LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 1/01/08 16:35 - 1824 commenti

I gusti di Lovejoy

Nella lunga filmografia della coppia siciliana non poteva mancare una sorta di parodia dei film di spionaggio che, a quell'epoca, erano di moda grazie soprattutto al successo mondiale dei film di Bond con Connery protagonista. E infatti una delle spie che appare nella pellicola si chiama Bomb, con un attore sosia di Connery. Ma a parte un paio di battute delle loro, persino Franchi & Ingrassia sembrano non credere molto a quanto si vede sullo schermo. E Fulci si limita a dirigere svogliatamente. Per onor di paga.

R.f.e. 28/08/09 15:23 - 817 commenti

I gusti di R.f.e.

Forse per valutare meglio questa parodia bisognerebbe riuscire a rivederla! Sono infatti anni che non viene trasmessa in televisione e manca sempre all'appello in tutte le collezioni di dvd da edicola dedicati alla celebre coppia comica. Io ne ho solo un ricordo lontano, risalente credo a una decina di anni fa, all'ultima volta che vidi il film in tv e rammento che a me non dispiacque, mi parve una discreta e divertente parodia degli spy-movies dell'epoca (Thunderball in particolare). Ma, ripeto, sarebbe da rivedere.

124c 13/03/10 12:12 - 2771 commenti

I gusti di 124c

La scomparsa di una bomba atomica fa muovere varie potenze straniere (che mandano in campo James Bond, Derek Flint e Modesty Blaise) e la "Spectrales", di cui fa parte anche Ciccio Ingrassia, l'agente 87. Ciccio si mette d'accordo con Franco, il pescatore che ha trovato la bomba, per fregare tutti. Si ridacchia, ma Fulci esagera con le citazioni, saccheggiando persino La mummia con Boris Karolff. Molto bella "Modesty Blaise". Se c'è interesse nella pellicola, lo si deve al duo di comici.
MEMORABILE: Franchi nel doppio ruolo di Franco e del nonno pescatore, Ingrassia cugino del N°1 della "Spectrales", il dr. Si impersonato da un simil-Ubaldo Lay.

Panza 16/07/12 18:42 - 1494 commenti

I gusti di Panza

Una delle molte parodie degli spy movie realizzate da Franco e Ciccio. In questo caso si parodizza molto di Agente 007 - Thunderball Operazione tuono. Nel film ci sono gag centrate grazie ai due, ma quando entrano in scena le vere spie con nomi storpiati (Modesty Bluff, James Bomb, ecc.) cala la noia a causa anche di stupide risse tirate per le lunghe. Bella l’ambientazione egiziana, purtroppo mal utilizzata. Insomma, una caduta di stile per il sempre ottimo regista Lucio Fulci.

Graf 14/02/14 00:50 - 697 commenti

I gusti di Graf

Una parodia dei film spionistici allora in gran voga ma anche un messaggio, sebbene all’acqua di rosa, sul rischio del riarmo atomico, uno dei temi internazionali dominanti durante il periodo della guerra fredda. Fulci gira un film che ha un buon ritmo, delle suggestive immagini dell’Egitto, una bella scenografia arabeggiante ma che balbetta proprio sul versante della comicità di Franco e Ciccio che viene indirizzata più sull'arguzia del dialogo che sulla loro mimica ribalda e terragna. Risultato: i due attori procedono col freno a mano tirato. Modesto.

Squash 5/09/14 02:30 - 35 commenti

I gusti di Squash

È sicuramente il miglior film del duo siciliano, parodia riuscita dei film di James Bond. La trama si ispira al grave incidente aereo dei bombardieri americani realmente avvenuto un anno prima nei pressi di Palomares in Spagna. Ottimi gli attori e le location in Egitto. Il numero uno della spectrales parla con la bella voce di Renato Turi, ottime la trama e la recitazione dei vari attori che fanno la parodia di varie spie famose; Franco Bonvicini non ancora disegnatore famoso interpreta l'agente americano Fli[n]t, quello di James Coburn. Da vedere.
MEMORABILE: Latitudine e longitudine? Può contare fino a tre! (risposta di Ciccio stanco della minaccia di essere colpito dopo il conteggio del tre).

B. Legnani 7/01/16 00:51 - 4720 commenti

I gusti di B. Legnani

Tre anni dopo l'opera che li aveva visti agenti segretissimi in uno dei loro migliori film, Franco e Ciccio partecipano ad una altra parodia spionistica, ma purtroppo è una mediocrissima pellicola. L'unica nota interessante è che i due non sono sodali sin dall'inizio, perché la loro alleanza si forma poco a poco. E' una coproduzione italo-egiziana che innesta nella trama personaggi parodiati da altri film, per un risultato poco divertente, spesso lento, talora ripetitivo.
MEMORABILE: "Bacio le pinze"!

Deepred89 18/09/16 13:15 - 3282 commenti

I gusti di Deepred89

Commedia spionistica piuttosto ben girata e sufficientemente arzigogolata, ma con l'insormontabile difetto di mancare il bersaglio con gran parte delle sue battute e delle sue gag (che spaziano tra l'infantile e il satirico di bassa lega), con Franchi che cerca di rimediare contorcendo ogni singolo muscolo del viso dal primo all'ultimo frame. Molte ideuzze simpatiche (a partire dalla guerra tra agenti segreti cinematografici) ma intrattenimento a conti fatti deludente.

Ronax 23/10/17 01:19 - 906 commenti

I gusti di Ronax

Uno dei lavori meno noti della coppia (per meglio dire del trio, considerando anche Fulci) ispirato alla larga da Thunderball e dal famoso incidente aereo di Palomar dell'anno precedente. Applicando allo spy-movie la stessa tecnica parodistica usata con gli altri generi o con i grandi successi presi di volta in volta di mira il risultato è sempre lo stesso. Gag, freddure ed equivoci verbali la fanno come sempre da padroni: qualche volta si ride ma spesso ci si annoia. Come nei veri James Bond non manca una nutrita rappresentanza femminile.
MEMORABILE: L'espressione dei due di fronte alla mummia che si alza veramente.

Schramm 18/08/19 15:38 - 2414 commenti

I gusti di Schramm

Sparisce una bomba atomica, si innesca una bomba comica, il cui demon core è un umorismo a tratti sublimemente petroliniano o dai rintocchi d'un certo Campanile, che gattona tra i paragrafi di Segretissimo profittando del non ancora riassorbito spavento della crisi cubana. Franco&Ciccio inaugurano la guerra freddura e Fulci, Bond per lui, li lascia sbaragliare, certo del loro mestiere come del suo. Ma dopo una rincorsa tutta scoppiettii la straccia troppo per le lunghe e per le larghe, facendo procedere tutto in folle su una lieve pendenza. Ed è così che il film s'increspa come pane carasau.

Reeves 14/05/20 22:08 - 99 commenti

I gusti di Reeves

Gli intenti parodistici sono ottimi (e l'idea di ridicolizzare i tre piu famosi agenti segreti è originale), ma la povertà di mezzi ogni tanto ha come conseguenza il fatto che si tirano un po' troppo per le lunghe alcune situazioni. Le ragazze in campo sono molto graziose, proprio come avveniva nei film spionistici. Lucio Fulci si conferma il miglior regista della coppia, anche se non è questo il suo film meglio riuscito.
MEMORABILE: Bonvi nel ruolo di Flint, con le ragazze che lo blandiscono al telefono.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità R.f.e. • 7/05/09 09:44
    Call center Davinotti - 854 interventi
    Questo film, parziale parodia di Agente 007, Thunderball - Operazione Tuono (1965), è diventato una sorta di rarità perché poco visto in tv (ne ricordo una lontana trasmissione sulla Rai circa 10 anni fa!) e non credo sia mai uscito (almeno finora!) in dvd, mancando anche dalla nota collana da edicola della De Agostini.
  • Homevideo Geppo • 21/07/12 12:12
    Addetto riparazione hardware - 4022 interventi
    Ecco a voi il DVD "Come rubammo la bomba atomica" appena uscito in edicola per la Hobby e Work.



    Master: Terrificante, praticamente è la vecchia VHS della De Agostini riversata
    Audio: Discreto.
    Video: Inizia nel corretto formato (titoli di testa) per poi diventare 1.33:1 (4:3)!
    Durata: 1:31:57

    Ultima modifica: 21/07/12 15:54 da Zender
  • Homevideo Zender • 21/07/12 15:55
    Consigliere - 43513 interventi
    Davvero terrificnte. Ti credo che non hanno nemmeno il coraggio di farli uscire in videoteca, questi...
  • Discussione Squash • 5/09/14 02:39
    Galoppino - 198 interventi
    Ottimo film bisognerebbe ricaricarlo su you tube per intero senza spezzoni. Il cameriere cinese al bar aperto del Cairo è Mario Del Vago , l'autista ed il factotum di Ciccio Ingrassia in trasferta in un Egitto ancora in guerra con gli israeliani.
  • Discussione Squash • 9/09/14 14:36
    Galoppino - 198 interventi
    Film co-prodotto con la Coprofilm del Cairo società con la quale si è girato al Cairo anche 008 Operazione Sterminio e Slalom.
  • Discussione Squash • 16/09/14 15:09
    Galoppino - 198 interventi
    Il soggetto del film è stato ispirato dal grave incidente aereo di Palomares accaduto un anno prima in Spagna.Un bombardiere americano B-52 durante un rifornimento in volo,negli anni '60, non erano sicuri come quelli di oggi,si incendiò insieme all'aerocisterna.Delle quattro bombe atomiche a bordo tre vennero recuperate subito ma la quarta caduta in mare tenne col fiato sospese per parecchie settimane e impegnò trenta navi della U.S.Navy prima di essere ritrovata.
  • Discussione Reeves • 14/05/20 22:02
    Galoppino - 128 interventi
    Nei titoli di testa Enzo andronico è scritto Enzo Nadronico!
  • Discussione B. Legnani • 14/05/20 22:49
    Consigliere - 13809 interventi
    Reeves ebbe a dire:
    Nei titoli di testa Enzo andronico è scritto Enzo Nadronico!

    Non devi stupirti. Questi errori sono molto frequenti. Io ho appena visto un Attilio Dottosio.
  • Discussione Allan • 15/05/20 11:03
    Disoccupato - 1040 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Reeves ebbe a dire:
    Nei titoli di testa Enzo andronico è scritto Enzo Nadronico!

    Non devi stupirti. Questi errori sono molto frequenti. Io ho appena visto un Attilio Dottosio.


    Io un D'Emofilo Fidani.