Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/05/13 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 12/05/13 00:07 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Allarmi, scoppia l'atomica! Dj SuttonR. alla consolle prima prova a farci ballare sul mondo con "everyone's going bonkers in the bunker!", dopodiché scratcha di brutto, vira sul chill out e mette su una bella "batdance". Nonostante i 99', s'avverte un fare tutto in fretta e furia: gli ospiti non fanno in tempo a riaversi da uno shock che subito ne arriva un altro, sbalzi umorali un pochetto ostentati, spuntano liaison da uno stacco all'altro della mdp... possibile che dei semplici mozzichi uccidano? Stravaccanza da old school '70s.

Gestarsh99 27/04/14 16:35 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Speculando a posteriori vien spontaneo proclamarlo corifeo teorico di quel nugolo di bunker-kammerspiel, reclusioni pavloviane e worst-case-scenarios germinati senza posa dagli '80 sino ai nostri giorni. La troupe di cavie umane gigioneggia di certo oltre misura - strimpellando querimonie ora datatamente televisive, ora incongruamente fuori luogo - controbilanciata però da credenziali inoppugnabili: il perturbante clima d'irreale vertigine, l'avveniristico impianto scenografico para-orwelliano e l'ematofaga coorte di pipistrelli in predace pub-crawl sotterraneo. Retroattivamente basilare.
MEMORABILE: L'incombente e metallizzata scenografia futuristico-speeriana; La tesissima arrampicata finale attraverso la buia tromba dell'ascensore sotterraneo.

Schramm 24/08/15 11:02 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Con largo anticipo sui prima e sui poi, sul survivalismo sperimentale basato sul what if e sul dopobomba misura di tutte le cose, l’abbrivio poggia su un microcosmo costretto a un piano quinquennale di sopravvivenza. Tutto molto bello non fosse che la peggiore puntata di Spazio 1999 gli fa un baffo, e che d’amblé derapa verso l’horror pipistrellesco (con difetti speciali ultravivaci) che non sa di carne né pesce né uova né formaggi. Nel 2015 lo spettatore non mangia la foglia ma tutta la siepe su twist e controtwist a venire. Qualcosina da salvare ci sarebbe anche, il problema è capire cosa.

Anthonyvm 23/11/20 15:44 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Misconosciuto ma interessante fanta-horror dei Seventies. Il plot, che anticipa certi trapped-movie "sperimentali" in stile Cube, mescola eco-vengeance e amare riflessioni sulla natura umana in maniera non sempre elegante ma a suo modo originale. Roley (autore del buon Il triangolo di Satana) riesce a trasformare scenografie piuttosto scarne in scorci d'inferno claustrofobici (e amabilmente kitsch), sfruttando al massimo colori, riverberi e giochi di luce. Gli effetti visivi restano fermi ai tempi de Gli uccelli, ma i primi piani sui (veri) pipistrelli funzionano bene. Da riscoprire.
MEMORABILE: Gli uccellini trovati morti; L'elettrocuzione dei chirotteri; Il cadavere della ragazza dissanguato; La tesissima scalata nella tromba dell'ascensore.

Herrkinski 5/11/21 15:46 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Nel contesto dell'epoca era se non altro originale; partire da un esperimento governativo in un bunker futuristico per arrivare a un eco-vengeance con un'invasione di pipistrelli vampiri inferociti è un salto quantomeno curioso, almeno considerando tutte le possibili cose che sarebbero potute succedere ai protagonisti. Accettando il soggetto folle, lo svolgimento è appena discreto, con qualche dialogo pedestre e degli SPFX - specialmente gli stormi di pipistrelli sovraimposti sulla pellicola - davvero improponibili; si salvano l'atmosfera weird e qualche scena di tensione ben fatta.
MEMORABILE: La scalata nella tromba dell'ascensore; Il tentativo di fulminare i pipistrelli.

Bradford Dillman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un fiocco nero per DeborahSpazio vuotoLocandina Bug insetto di fuocoSpazio vuotoLocandina Cielo di piombo, ispettore CallaghanSpazio vuotoLocandina Piranha
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 29/04/14 12:15
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Non so se può rientrare nella casistica delle "Curiosità" ma sembrerebbe che il film sia passato fugacemente anche su un'emittente italiana, cosa che fa presuppore di conseguenza anche un relativo doppiaggio nostrano.

    Questa indiscrezione emerge nella rubrica della posta dell'edizione n.61 di Nocturno (Agosto 2007):

    Ultima modifica: 23/11/20 21:10 da Gestarsh99
  • Discussione Didda23 • 29/04/14 13:40
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Il film partecipò al festival internazionale del film di fantascienza svoltosi a Trieste dal 5 al 12 luglio 1975.
    In cartellone era "Chosen Survivors" (scelti per la sopravvivenza). Non si capisce se è solo una traduzione del titolo..
  • Discussione Zender • 29/04/14 14:29
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Mah, è solo un ricordo. Si resta in attesa di notizie certe.
  • Discussione Gestarsh99 • 29/04/14 14:34
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Il film partecipò al festival internazionale del film di fantascienza svoltosi a Trieste dal 5 al 12 luglio 1975.
    In cartellone era "Chosen Survivors" (scelti per la sopravvivenza). Non si capisce se è solo una traduzione del titolo..


    Si, tra l'altro nella stessa edizione in cui fu anche presentato
    Fase IV: distruzione Terra.

    Resta il dubbio sul doppiaggio italiano.
  • Discussione Kanon • 29/04/14 14:38
    Fotocopista - 835 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    @ Kanon

    A me ha colpito molto questo oscuro prodotto: se ci fai caso, trama ed espedienti sono parecchio in anticipo rispetto ad altre pellicole girate anche decenni più tardi.
    Pur non brillando a livello di ritmo, dialoghi o prove attoriali, è impossibile non considerarlo precursore tematico ed estetico di tutto un cinema venturo fatto di prigionie sperimentali e claustrofobiche apocalissi sotterranee.

    La scenografia principale poi trasmette una grandeur emozionante ed opprimente al tempo stesso.

    Da molti elementi presenti sembrerebbe aver addirittura dato l'input a pellicole anche recenti come Cube - Il Cubo (1997), The experiment - Cercasi cavie umane (2001) e il poco noto
    The incite mill (2011).


    Come fai notare anche tu, mi piacque abbastanza l'impianto scenografico ed il roboante incipit; un po' meno la ganzata dei pipistrelli (ma questo è un difetto mio, dacché non ho spiccata predilizione verso il genere "Eco-vengeance") e tutto il comparto attoriale. Stante le premesse, mi aspettavo qualcosa di più ma ribadisco che il suo perché risiede proprio nell'eccentricità del progetto.

    Tra l'altro (se non ricordo male) mi avvicinai al film con pochi indizi sulla trama (per mia scelta) e quindi la sortita dei pipistrelli la accolsi con disappunto, considerato che ciò avrebbe ristretto sicuramente il campo d'azione dello script.
  • Discussione Didda23 • 29/04/14 14:39
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    capodistria tv mandava la programmazione a La stampa e sull'archivio non v'è traccia di questo passaggio. Spero di essere smentito, ma il doppiaggio italico mi sembra impossibile che esista
  • Discussione Buiomega71 • 29/04/14 14:59
    Consigliere - 25999 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    capodistria tv mandava la programmazione a La stampa e sull'archivio non v'è traccia di questo passaggio. Spero di essere smentito, ma il doppiaggio italico mi sembra impossibile che esista

    Che io sappia, da noi, non e mai uscito
  • Discussione Gestarsh99 • 29/04/14 16:21
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    capodistria tv mandava la programmazione a La stampa e sull'archivio non v'è traccia di questo passaggio. Spero di essere smentito, ma il doppiaggio italico mi sembra impossibile che esista

    C'è però da considerare la scarsa affidabilità dei palinsesti dell'epoca.

    A questo punto le ipotesi sono due:

    - o fu tramsessa una versione del film in lingua originale (improbabile)

    - o fu trasmesso un film dalla trama quasi identica (altamente improbabile, visto il singolare accostamento di guerra atomica, superstiti imbunkerati e pipistrelli assassini)

    Anche Il morso del pipistrello risale al 1974 ma ha una trama molto diversa, legata all'horror mutageno.
  • Discussione Digital • 17/03/16 12:57
    Portaborse - 3997 interventi
    In attesa di recuperare questo film, sempre del medesimo regista mi sono accaparrato la rarissima copia da tmc di Dolce, dolce Rachel. Yabadabaduuu!
  • Discussione Buiomega71 • 17/03/16 19:11
    Consigliere - 25999 interventi
    Anche se di Roley cerco da una vita Il triangolo di Satana (con quel finale che mi terrorizzò a morte da ragazzino)