Discussioni su Chosen survivors - Film (1974)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/05/13 DAL BENEMERITO KANON
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Anthonyvm
  • Non male, dopotutto:
    Gestarsh99
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Kanon, Herrkinski
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 28/04/14 18:45
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    @ Kanon

    A me ha colpito molto questo oscuro prodotto: se ci fai caso, trama ed espedienti sono parecchio in anticipo rispetto ad altre pellicole girate anche decenni più tardi.
    Pur non brillando a livello di ritmo, dialoghi o prove attoriali, è impossibile non considerarlo precursore tematico ed estetico di tutto un cinema venturo fatto di prigionie sperimentali e claustrofobiche apocalissi sotterranee.

    La scenografia principale poi trasmette una grandeur emozionante ed opprimente al tempo stesso.

    Da molti elementi presenti sembrerebbe aver addirittura dato l'input a pellicole anche recenti come Cube - Il Cubo (1997), The experiment - Cercasi cavie umane (2001) e il poco noto
    The incite mill (2011).
  • Gestarsh99 • 29/04/14 12:15
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Non so se può rientrare nella casistica delle "Curiosità" ma sembrerebbe che il film sia passato fugacemente anche su un'emittente italiana, cosa che fa presuppore di conseguenza anche un relativo doppiaggio nostrano.

    Questa indiscrezione emerge nella rubrica della posta dell'edizione n.61 di Nocturno (Agosto 2007):

    Ultima modifica: 23/11/20 21:10 da Gestarsh99
  • Didda23 • 29/04/14 13:40
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Il film partecipò al festival internazionale del film di fantascienza svoltosi a Trieste dal 5 al 12 luglio 1975.
    In cartellone era "Chosen Survivors" (scelti per la sopravvivenza). Non si capisce se è solo una traduzione del titolo..
  • Zender • 29/04/14 14:29
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Mah, è solo un ricordo. Si resta in attesa di notizie certe.
  • Gestarsh99 • 29/04/14 14:34
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Il film partecipò al festival internazionale del film di fantascienza svoltosi a Trieste dal 5 al 12 luglio 1975.
    In cartellone era "Chosen Survivors" (scelti per la sopravvivenza). Non si capisce se è solo una traduzione del titolo..


    Si, tra l'altro nella stessa edizione in cui fu anche presentato
    Fase IV: distruzione Terra.

    Resta il dubbio sul doppiaggio italiano.
  • Kanon • 29/04/14 14:38
    Fotocopista - 832 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    @ Kanon

    A me ha colpito molto questo oscuro prodotto: se ci fai caso, trama ed espedienti sono parecchio in anticipo rispetto ad altre pellicole girate anche decenni più tardi.
    Pur non brillando a livello di ritmo, dialoghi o prove attoriali, è impossibile non considerarlo precursore tematico ed estetico di tutto un cinema venturo fatto di prigionie sperimentali e claustrofobiche apocalissi sotterranee.

    La scenografia principale poi trasmette una grandeur emozionante ed opprimente al tempo stesso.

    Da molti elementi presenti sembrerebbe aver addirittura dato l'input a pellicole anche recenti come Cube - Il Cubo (1997), The experiment - Cercasi cavie umane (2001) e il poco noto
    The incite mill (2011).


    Come fai notare anche tu, mi piacque abbastanza l'impianto scenografico ed il roboante incipit; un po' meno la ganzata dei pipistrelli (ma questo è un difetto mio, dacché non ho spiccata predilizione verso il genere "Eco-vengeance") e tutto il comparto attoriale. Stante le premesse, mi aspettavo qualcosa di più ma ribadisco che il suo perché risiede proprio nell'eccentricità del progetto.

    Tra l'altro (se non ricordo male) mi avvicinai al film con pochi indizi sulla trama (per mia scelta) e quindi la sortita dei pipistrelli la accolsi con disappunto, considerato che ciò avrebbe ristretto sicuramente il campo d'azione dello script.
  • Didda23 • 29/04/14 14:39
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    capodistria tv mandava la programmazione a La stampa e sull'archivio non v'è traccia di questo passaggio. Spero di essere smentito, ma il doppiaggio italico mi sembra impossibile che esista
  • Buiomega71 • 29/04/14 14:59
    Consigliere - 25934 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    capodistria tv mandava la programmazione a La stampa e sull'archivio non v'è traccia di questo passaggio. Spero di essere smentito, ma il doppiaggio italico mi sembra impossibile che esista

    Che io sappia, da noi, non e mai uscito
  • Gestarsh99 • 29/04/14 16:21
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    capodistria tv mandava la programmazione a La stampa e sull'archivio non v'è traccia di questo passaggio. Spero di essere smentito, ma il doppiaggio italico mi sembra impossibile che esista

    C'è però da considerare la scarsa affidabilità dei palinsesti dell'epoca.

    A questo punto le ipotesi sono due:

    - o fu tramsessa una versione del film in lingua originale (improbabile)

    - o fu trasmesso un film dalla trama quasi identica (altamente improbabile, visto il singolare accostamento di guerra atomica, superstiti imbunkerati e pipistrelli assassini)

    Anche Il morso del pipistrello risale al 1974 ma ha una trama molto diversa, legata all'horror mutageno.
  • Digital • 17/03/16 12:57
    Portaborse - 3990 interventi
    In attesa di recuperare questo film, sempre del medesimo regista mi sono accaparrato la rarissima copia da tmc di Dolce, dolce Rachel. Yabadabaduuu!
  • Buiomega71 • 17/03/16 19:11
    Consigliere - 25934 interventi
    Anche se di Roley cerco da una vita Il triangolo di Satana (con quel finale che mi terrorizzò a morte da ragazzino)