TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/09 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 8/10/10 23:18 - 3011 commenti

Durante una delle sue controverse prediche Don Pezza, parroco pericolosamente incline alle eresie gnostiche, viene ucciso. L'indagine tocca al commissario Santamaria... Mastroianni torna a vestire i panni del poliziotto creato da F&L. Rispetto al sublime romanzo molte licenze, una inevitabile perdita di nuances e notazioni impagabili, pur nel sostanziale rispetto del plot. Regia senza guizzi, qualche orrore di casting (ma eccellenti Von Sydow - doppiato da Carlo Valli - e Haber), ritmo blando. Sufficiente.

Toporosso 25/08/14 10:32 - 77 commenti

I gusti di Toporosso

Crepuscolare e malinconica trasposizione televisiva di un sontuoso romanzo a cui rende solo parzialmente giustizia. Sull'intera opera aleggia il profumo amaro del commiato: il regista Nanni Loy mancherà l'anno seguente, seguito, alcuni mesi dopo, dal protagonista Mastroianni che, affaticato e appesantito, rende bene un disilluso e tristemente ironico Commissario Santamaria. Buone prove di Haber e Loche, una Finocchiaro leggermente sopra le righe. Fastidioso e inopportuno il reiterato uso di un dialetto che diventa parodia.

Matalo! 3/08/15 21:06 - 1368 commenti

I gusti di Matalo!

Torna l'amabile Santamaria, commissario amaro, onesto, umano de La donna della domenica. La malinconica levitá del film di Comencini cede il posto a un'innocua autunnalità priva di brio nonostante l'ottimo cast. Un giallo che poco avvince a causa della puntuale ma piatta regia di Loy. Ritorna "Boston" ma senza dilemmi di pronuncia. Poco intrigo, molta lentezza. Marie Laforet è di una bellezza annichilente. Carpentieri predica come padre Mapple.
MEMORABILE: Il carabiniere esperto di registratori, davvero simpaticamente impunito.

• Homevideo Il Gobbo • 8/10/10 23:19
    Pubblicato in (due) dvd nella collana da edicola della Fabbri, dedicata ai grandi sceneggiati Rai "Giallo e mistero"
  • Homevideo Galbo • 12/06/11 23:44
    Specifiche tecniche

Formato video 1,33:1
    Formato audio 1.0 Dolby Digital: Italiano

Libretto monografico di 12 pagine
  • Homevideo Geppo • 18/11/12 13:11
    Markus ebbe a dire:
    Comprato ieri il cofanetto Rai Trade Elleu a € 7,90 (!).

Grande Markus, hai fatto bene a prenderlo. Di questo film si parlerá nel mio prossimo approfondimento davinottico.
    Ultima modifica: 18/11/12 13:14 da Geppo
  • Homevideo Markus • 18/11/12 13:19
    Ah! Lo leggerò doppiamente volentieri ;)
    Di questa serie Rai trade ne ho comprati diversi e al Mondadori store di Milano (ex Messaggerie musicali) sono davvero a buon prezzo.
  • Discussione Buiomega71 • 3/11/19 14:31
    E' mancata Marie Laforêt