TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 26/04/07 19:05 - 3015 commenti

Arriva Fidani, spettatore... fatti il segno della croce! Esordio ufficiale per il maestro del western laziale; in realtà il film è uno dei suoi migliori, e si segnala per svariati eccessi di violenza cartoonistica (fantastico l'inizio con vecchiette pugnalate e bambini travolti), salvo perdersi ogni tanto in fidanate (vedi sotto). Cast allucinante: si va da Joe Sentieri a Joe D'Amato, accreditato come Ariston Massachussets (!), e muove i primi passi Fabio Testi.
MEMORABILE: La scena delle "uova volanti", con protagonisti due fessi uno dei quali è Joe D'Amato, che parla romanesco dicendo solo "ammazza" e "mortacci".

Homesick 26/09/08 18:04 - 5737 commenti

Nel suo dosaggio di violenza e ironia, Fidani si sforza di mettere in pratica come può la lezione leoniana, e bisogna ammettere che il risultato non scende agli infimi livelli di molte baracconate successive: probabilmente per merito della fotografia di Massaccesi – anche attore in un piccolo cameo – i flashbacks e alcune inquadrature appaiono persino eleganti. Entrano in scena gadgets “sartaniani”: la micropistola e la borraccia di Southwood e la stampella di Manni.

B. Legnani 13/04/12 23:45 - 5519 commenti

Il miglior Fidani? Certo è molto meglio di alcuni pessimi western successivi. Qui ci sono momenti interessanti, la storia attira l'attenzione e obettivamente non annoia mai (anche se ci sono alcune cose inspiegabili: Giusti parla di "misteri fidaniani"...). In un mare di facce troppo laziali per essere credibili, alcuni volti però funzionano: al di là di Ettore Manni (il migliore del lotto), anche il protagonista va egregiamente. Inspiegabile, in un film con risvolti truci, l'inserimento delle battute in romanesco, nella nota fase delle uova.

Ronax 21/09/13 02:17 - 1244 commenti

I gusti di Ronax

Sorpresa! Sembra un film vero, con una sceneggiatura potabile, una regia professionale, una recitazione dignitosa e location quasi credibili. Insomma, un classico b-movie di mestiere che rischia di lasciare deluso chi pregustava una delle deliranti fidanate cui il Maestro ci ha abituato negli anni successivi. Certo, se poi ci si mette a fare le pulci le magagne vengono fuori grandi come una casa, ma non più che in tanti altri spaghetti coevi. Notevole Ettore Manni e gustosa la comparsata di Massaccesi. La perfida biondona ha un suo appeal.

Furetto60 20/04/14 21:11 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

È un western da cult per le varie peculiarità che lo distinguono: trama pressoché inesistente, colonna sonora particolare ma spesso inadeguata alle scene, trucchi che sembrano più da James Bond, atmosfera e momenti bislacchi. Nel complesso non annoia, anzi diverte in più punti e ha una fotografia abbastanza ricercata. Colpisce la qualità della stoffa di alcuni costumi.
MEMORABILE: Willie Massachussets esordisce con tipica espressione da Old West americano: 'rtacci tua (ah, ah). La borraccia con specchietto. La stampella fucile

Pessoa 10/03/22 19:33 - 2476 commenti

Classico western fidaniano che pur agli inizi riesce ad imprimere al film i suoi marchi di fabbrica costituiti da un ritmo dilatato, quasi rarefatto e da un tono strafottente, fra il serio e il faceto, che rende il prodotto in qualche modo godibile. La storia è inconsistente ma il cast è da cineteca con D'amato, Sentieri e Testi (al suo esordio) nei titoli di coda, anche se il migliore resta Manni. Non mancano i difetti congeniti, primo fra tutti una confezione arrangiata figlia di un budget irrisorio, ma alla fine si tratta di Fidani, prendere o lasciare. Come non dargli una chance?

Massimo Righi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I diavoli della guerraSpazio vuotoLocandina Il pianeta degli uomini spentiSpazio vuotoLocandina I tre volti della pauraSpazio vuotoLocandina Sei donne per l'assassino

• Homevideo Digital • 22/02/11 09:11
    In dvd a partire dal 20/04/2011 per la collana "I Grandi Western Italiani" della Medusa Video.
  • Discussione B. Legnani • 18/04/14 19:25
    Segnalo che, quasi a conferma del fatto che sia un Fidani tutt'altro che brutto, lo stesso Morandini gli dà **
  • Discussione Furetto60 • 20/04/14 21:17
    Una sfida in famiglia nella parte iniziale (siamo al minuto 12 -14 ca.), tra i tagliole di Donovan, viene risolta grazie al trucco della pistola che, grazie ad un perno della fondina, riesce a porsi in posizione di sparo senza essere estratta. Questa sequenza dovrebbe aver creato un brivido nei Texiani doc che sicuramente ricorderanno l'episodio de La sconfitta (n. 99 della serie) nel quale il famoso ranger viene clamorosamente battuto proprio grazie a questo stratagemma. Naturalmente si tratta di un'onta che verrà immediatamente lavata... :) Sarà stata fonte di ispirazione?
    Ultima modifica: 21/04/14 08:13 da Furetto60