Cerca per genere
Attori/registi più presenti

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE II

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 18
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/7/11 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 23/11/11 7:16 - 10960 commenti

Una degna conclusione per la saga di Harry Potter che nelle ultime uscite aveva segnato il passo ma che con un colpo d'ala finale giunge al termine con un film decisamente godibile. Eliminate le lungaggini dei film precedenti, Yates dirige un avventura che non annoia grazie ad un ritmo incalzante e all'indubbia spettacolarità delle sequenze più movimentate. Anche gli attori (tranne forse il "legnoso" protagonista) forniscono una degna prova.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 15/7/11 17:28 - 4343 commenti

Una buona conclusione per una saga che, dopo il primo, originale episodio mi aveva parecchio deluso, sembrando sempre più tirata e annacquata, perdendo in ritmo e in numero di trovate. Qui, oltre a proporci una serie di scene piuttosto spettacolari, a noi che non abbiamo letto i vari libri viene finalmente donata la spiegazione di tutto (ce la forniranno Silente e Severus). In più, cosa importante, non si rischia il sonnellino come in precedenti puntate, visto che i protagonisti saranno molto impegnati, sia a salvare la pellaccia, che a tentare di eliminare il cattivo. Risollevante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'attacco al castello, in stile Signore degli Anelli, ma efficace; Severus a Silente, riferito a Potter: "Lo hai allevato come una bestia da macello".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Harrys 21/7/11 1:55 - 679 commenti

This is the end. My only friend, the end... Nel turbine tristifero, Yates, calibrando con saggezza i tempi, erudisce lo scriteriato montatore a limitare le dabbenaggini. Figlio di un eccitante "nostalgia effect", palesa ancora una volta e definitivamente, una totale estraneità stilistica. Atteggiamento che porta a divergenti conseguenze: poco appagante la battaglia (come nel libro), molto toccanti i frangenti deprimenti. "Servilismo" e poche idee: l'uno in assenza dell'altro rende lo specifico filmico non esaltante. Dopo Azkaban, la migliore soundtrack. ***1/2
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

124c 10/4/13 12:46 - 2696 commenti

Si arriva, dopo il doppio colpo di scena del (mezzo) film precedente, allo scontro definitivo fra Harry Potter e lord Voldemort, con maghi, buoni e cattivi che si danno battaglia. Il signore degli anelli di Peter Jackson entra, così, nella saga cinematografica potteriana, grazie a imponenti scene di battaglia, con un 3D che poteva anche non esserci. Ralph Fiennes sarà anche il cattivissimo, ma è Alan Rickman che ci delizia con una delle sue prove più sofferte, visto che qui viene narrato il passato di Piton. Poteva finire meglio, ma tre.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Sabryna 22/8/11 0:25 - 225 commenti

Finalmente. Dopo anni di crescita (non solo del film, quanto soprattutto dei personaggi), la saga del maghetto Potter arriva ad un degno finale, come ogni buon racconto che si rispetti. Le ambientazioni, più oscure e tetre di sempre, deliziano gli occhi. Le vicende, invece, come ci si aspettava, sono piuttosto prevedibili, ma non è un problema. Tutto va come previsto e come il pubblico voleva che andasse. Unico neo i protagonisti invecchiati (del tutto inverosimili nonostante il trucco). Chiusura della serie in bellezza comunque.
I gusti di Sabryna (Fantastico - Horror - Thriller)

Rambo90 19/7/11 0:35 - 5892 commenti

Nell'ultimo atteso capitolo, Yates non riesce ad andare oltre i limiti di una saga nata ormai dieci anni fa. C'è un racconto più unito, dalla storia finalmente comprensibile e con molti momenti indovinati (quella onirica in una sorta di nebbia, il combattimento finale, lo sdoppiamento delle coppe), ma manca ancora una volta il ritmo (spesso ho desiderato di chiudere gli occhi). Radcliffe è quello che è, ma ottimi comprimari come Rickman e la Smith salvano il cast. Vedibile, ma non il capolavoro a cui i fan inneggiano.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 12/9/13 12:41 - 3487 commenti

E così siamo giunti alla fine della saga di Harry Potter. Quanto non si era visto nel precedente capitolo si vede qui, con azione e suspance a farla da padrone. Piano piano vengono svelati tutti i misteri e il gran finale appare come una liberazione. Al solito Fiennes riesce a essere una spalla sopra tutti nell'interpretazione di Voldemort. Ci mancheranno le avventure di Harry Potter e dei suoi amici.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena che vede Harry analizzare le lacrime di Piton nel pensatoio.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Piero68 30/8/13 8:49 - 2665 commenti

Bisognava aspettare l'ottavo episodio per avere un film degno di questo nome sotto ogni aspetto. Ci sono davvero tutti gli ingredienti giusti: azione, ottimi effetti, una sceneggiatura che finalmente regge su tutti i fronti, una regia spigliata e un cast che finalmente fa sentire il suo peso. Capisco che non è mai facile procedere alle riduzioni cinematografiche di un libro, ma negli episodi passati mi è sembrato che il problema sia stato preso sempre sottogamba. Ovviamente non si può più parlare di film per bambini, ma meglio così!
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Belfagor 16/7/11 18:12 - 2597 commenti

Alla fine l'idea di dividere l'ultimo film in due parti è stata buona. Anzi, dispiace che non sia stato dedicato più tempo alle varie sottotrame. La battaglia finale è resa in modo efficace, con ottimi effetti speciali e con il ritorno di buona parte del cast dei capitoli precedenti, ed è ben delineata nelle varie sequenze che la compongono. Molte scene spettacolari, con solo un paio di cadute di tono qua e là. Alcune parti saranno più comprensibili a chi ha letto il libro, ma anche gli altri lo possono seguire senza problemi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Molly a Bellatrix: "Mia figlia no, bastarda!".
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Didda23 28/7/11 17:32 - 2127 commenti

Degno finale per una saga che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo. Pur non essendo un fan ho trovato l'opera molto riuscita negli effetti speciali e soprattutto nella recitazione. Non si segnalano cadute di tono evidenti per merito di una sceneggiatura risoluta e chiarificatrice. Oltre ai fan, può essere una visione piacevole pure il fruitore occasionale. Soddisfacente la colonna sonora.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Ryo 28/8/11 10:54 - 1908 commenti

E cosi si conclude la saga del mago più famoso del mondo dopo Merlino. Tutto verrà spiegato e tutto troverà un senso. La trama è molto drammatica, ma c'è spazio per scene di stampo epico con battaglie in grande stile. La regia non delude, ma qualche approfondimento in più non avrebbe guastato. Essenziale se avete visto i precedenti, inutile se visto a sè.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Voldemort che scaglia l'avada kedavra con una voce assurda.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Rigoletto 16/6/16 14:46 - 1404 commenti

Doveva essere il gran finale e così è stato, fin da subito, senza appesantire lo spettatore con ulteriori lungaggini. Tirando le somme, l'intera serie vale molto in termini di esercizio visivo, auditivo e nella scelta del cast, in cui vecchie glorie e leoni rampanti si rimpallano il successo (migliore in campo, complessivamente, Alan Rickman). E quanto al protagonista si spera che massicce dosi di pozione polisucco (magari somministrate dall'amorevole duo Piton/Umbridge) lo trasformino, nel corso dei decenni, in un vero attore.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Furetto60 29/5/13 8:05 - 1129 commenti

Mi ha commosso, il settimo Potter: vedere i tre maghi alla stretta finale, cresciuti e coi loro amorini, non poteva non farmi pensare al primo film e ai miei ragazzi che da bimbi mi trascinarono al cinema. Tanto mi lasciò perplesso quell’impatto iniziale quanto mi è piaciuta quest’ultima parte, con toni cupi e angoscianti, molto english: l’atmosfera ludica ha lasciato il posto a un senso di imminente tragedia, enfatizzati da una fotografia livida. Ovviamente migliorati anche i mezzi tecnologici. Bello, peccato sia finito; ma chissà...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La biblioteca; Il finale.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Viccrowley 27/8/13 23:46 - 750 commenti

Arrembante capitolo conclusivo della saga; tutti i nodi vengono al pettine e la sottotrama degli Horcrux giunge a compimento. Palese e ben riuscita l'analogia del pensiero di Voldemort, che stermina senza pietà i Mezzosangue, con l'ascesa del nazismo, tutto in nome di una razza pura dominante. Non manca ovviamente l'intrattenimento, ambientato in una devastata Hogwarts, dove si sprecano i duelli di magia e tornano a far male lutti e perdite nelle file della resistenza. Una degna conclusione insomma, per una saga sì commerciale, ma parecchio intelligente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Paciok contro Nagini; La signora Wesley contro Bellatrix e ovviamente Harry contro Voldemort.
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Smoker85 17/7/11 14:08 - 361 commenti

L'ultima puntata di una fortunata ed altalenante serie... Dopo i fanciulleschi primi due episodi ed il passaggio di regia a Cuaron, il timbro si era fatto più maturo. Yates, chiamato a dirigere il finale della saga, aveva un po' deluso nella prima parte ma forse era inevitabile che quella pellicola lasciasse un senso di incompiuto. Qui invece troviamo il giusto connubio tra effetti speciali e recitazione, azione serrata e sprazzi di humor e romanticismo, oltre che la spiegazione a tutti i misteri. Conclusione all'altezza.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il bacio tra Hermione e Ron, la predisposizione delle difese del Castello. E la soddisfazione di Voldemort quando pronuncia l'Avada Kedavra.
I gusti di Smoker85 (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Yamagong 30/8/13 16:43 - 274 commenti

Conclusione egregia e scoppiettante per la saga del mago più famoso del mondo, questa seconda parte eredita inevitabilmente tutti i pregi e qualche pecca del film appena precedente. Regia mai banale, ritmo incalzante e azione a profusione sono i tre elementi principali del finale grandioso di un'epopea che, piaccia o no, ha saputo conquistarsi la fedeltà di un pubblico variegato per oggettivi meriti di scrittura e messa in scena. Necessario il finale coi protagonisti adulti, in linea con l'anima più feuilleton della serie. Davvero notevole!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Silente: "Le parole sono la nostra magia più potente: possiamo usarle per arrecare dolore, o per lenirlo"; Le lacrime di Piton nel pensatoio.
I gusti di Yamagong (Animazione - Commedia - Drammatico)

Tyus23 24/7/11 10:50 - 220 commenti

Con l'ottavo film si conclude anche la saga del fortunato mago occhialuto. Se nel primo capitolo di azione se ne era vista davvero poca, qui per forza di cose un po' si recupera e, pur con qualche momento di stanca, il film scorre gradevolmente e in qualche momento (davvero notevole il flashback con protagonista Piton) appassiona davvero. Non essendo io certo un "potteriano" può considerarsi un successo.
I gusti di Tyus23 (Drammatico - Horror - Thriller)