Dove è stato girato Amarsi un po'...? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
All'inizio del film, il sabato sera, Il micione (Fabrizio Bracconeri) e il suo amicone e collega di lavoro Marco Coccia (Claudio Amendola) trascorrono la serata in questa piazza tentando (con scarso successo) di abbordare qualche bella figliola. Siamo in piazza della Rotonda, davanti al Pantheon, a Roma (come precisa Gugly)
I due, a fine serata (alle 4 del mattino) senza aver concluso nulla si ritrovano da soli in macchina a parlare delle loro disavvanture davanti a questa chiesa in Piazza Santa Maria Liberatrice a Testaccio (Roma), come precisa Allan.
Cristiana (Thanee Welch) percorre questa via che la porta al palazzo dove abita, tornando dopo aver fatto l'incidente con Marco (Amendola). Siamo in Piazza dei Santi Apostoli (Roma). Grazie a Ruber per le descrizioni.
L'entrata del palazzo dove vive Cristiana (Thanee Welch) è al civico 81, sempre in Piazza dei Santi Apostoli.
Zender • 3/05/10 09:29 Capo scrivano - 48851 interventi
La piazza dove Cristiana (Thanee Welch) e la sua amica Amanda (Nicoletta Elmi) si ritrovano appena uscite da scuola è, come giustamente diceva Federico, piazza della Trinità dei Monti:
Zender • 3/05/10 09:32 Capo scrivano - 48851 interventi
Augusto (Mario Brega), il padre di Marco (Amendola), è il proprietario della storica edicola di Piazza di Santa Maria Liberatrice a Testaccio (come scriveva Federico), e proprio di mattina presto, mentre sta sistemando i giornali, il figlio gli dice che la ragazza che ha conosciuto è una principessa.
Zender • 3/05/10 09:36 Capo scrivano - 48851 interventi
Il bar "der Bavoso" dove Marco (Claudio Amendola) e Micione (Fabrizio Bracconeri) si incontrano con Cristiana (Thanee Welch) si trova a Piazza Orazio Giustiniani(mattatoio di Testaccio), come peraltro viene detto anche nel film.
Marco, dopo aver lasciato Ctistiana, riprende i vecchi contatti con una sua ex: una certa Rossana, che fa la purrucchiera alla fine di via dei Condotti (quasi in piazza di Spagna). Qui Marco in moto la va a trovare per invitarla la sera in discoteca. Il portone del salone di bellezza dove entra Marco è proprio quello sotto l'arcata, accanto alla saracinesca.
Il negozio "Pollini" dove Cristiana fa shopping in centro e compra le scarpe. Siamo nel famoso negozio Pollini di via Frattina 24.
Ellerre • 3/05/10 15:28 Call center Davinotti - 1218 interventi
La casa di Marco (Amendola), dove una sera il Micione e lui si trovano a parlare dopo una serata passata in discoteca dopo che lui ha lasciato Cristiana, è il portone gemello di casa Fracchia ed è in Piazza di Santa Maria Liberatrice (si noti l'esatta disposizione delle pietre attorno all'arco). Grazie a Ruber per la descrizione.
La piscina dove passano la domenica Marco (Amendola), Micione (Bracconeri), Amanda (Elmi) e Cristiana (Welch) è l'Arca Swimming Pool in Via dei Monti Tiburtini 511.
Si vedano qui sotto i due palazzi cardine (A e B), sia dalla strada che in pianta.
Dopo il pomeriggio passato in piscina con Marco (Amendola) e Micione (Bracocneri), Cristiana (Welch) e Amanda si fanno acccompagnare a casa, ma dicono una bugia: per non far scoprire ai due che sono nobili si fanno portare in qesta zona popolare piena di palazzoni e si fanno lasciare davanti al portone di un palazzone. Si fermano esattamente davanti a questo palazzone in Via Igino Giordani, zona Tiburtino, a Roma.
La bellissima spiaggia dove passano il weekend Marco (Amendola) e Cristiana (Welch) è la famosa (e molto scenografica) spiaggia di Cala Violina a Scarlino (Grosseto).
Ecco Cala Violina da vicino:
Key man • 22/01/11 13:16 Galoppino - 891 interventi
La piazza dove madre e figlia (Virna Lisi & Thanee Welch) hanno un'accesa discussione sul matrimonio (lei ha molti dubbi) è Place du Carrousel a Parigi, con "l'Arc de Triomphe du Carrousel" sulla sinistra. Grazie a Ruber per la descrizione.
La dogana al valico francese passata da Marco (Amendola) per raggiungere Cristiana (Welch) è quella che precede l'ingresso al traforo del Monte Bianco, a Entreves (Courmayeur). Grazie a Ruber per la descrizione.
La chiesa parigina dove si sposano la principessa Cristiana Cellini (Welch) e Felix Rothschild (Blondeau) è in realtà l'Oratorio del Gonfalone, situato in Via del Gonfalone 32a a Roma e già visto in Amore mio aiutami (1969):
Zender • 14/07/13 11:54 Capo scrivano - 48851 interventi
L'ospedale dove viene ricoverato Marco (Amendola) in seguito all'incidente sulle strade di Francia mentre sta andando verso la chiesa dove Cristiana (Welch) sta per sposarsi è davvero un ospedale ed esattamente il Joffre Hopital in Rue Luois Camatte a Draveil, in Francia (si intravede la scritta Joffre nel fotogramma):
Quindi l'articolo che riporta dell'incidente in cui si parla di Fontainebleau è solo fuorviante:
Zender • 14/07/13 17:39 Capo scrivano - 48851 interventi
Il concessionario Bmw dove Marco (Amendola) lavora come meccanico è ancora oggi un concessionario Bmw ed è in Via Salaria 1268 a Roma:
Il golf club dove Cristiana (Welch) e sua madre (Lisi) si dilettano a giocare parlando di Urbano, un ricco rampollo che lei potrebbe anche sposare è il Circolo del Golf Roma Acquasanta in Via Appia Nuova 716/a a Roma, lo stesso del Ginecologo della mutua (1977), con cui facciamo un breve confronto:
La villa di Ludovico (Paolo Baroni), l'amico di Cristiana (Welch), dove lei e Marco (Amendola) litigheranno lasciandosi, è lungo la Via Vecchia Aurelia a Marina di Castagneto Carducci (Castagneto Carducci, LI). Grazie a Mauro, che ha contattato Paolo Baroni il quale aveva indicato la villa in Toscana, vicino a Donoratico (Castagneto Carducci).
Il circolo ippico dove Cristiana (Welch) chiede all'amica (Elmi) di uscire con lei, Marco (Amendola) e Micione (Bracconeri) è un circolo ippico all'interno del comprensorio dell'Olgiata (Roma) in strada D. Grazie a Fghioldi che ha suggerito la possibile zona. Che il posto sia quello lo dimostrano i 15 comignoli sulla stalla A e quelli più diradati sull'adiacente B.
In più presenti ancora gli alberi al punto C e lo spiazzo aperto davanti:
La piazza in cui Cristiana (Welch) viene prelevata dal suo autista per essere condotta in chiesa per il suo matrimonio è Place Vendôme a Parigi. Grazie a Fedemelis per il fotogramma.