Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Regalo di Natale - Film (1986) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

51 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 7/11/07 10:58
    Capo scrivano - 49102 interventi
    Incredibile come nessuno sia andato sotto i 4 pallini, per questo (a questo punto) capolavoro avatiano. Non dico che fosse un pallinaggio davinottico a rischio bestemmie come i vari Oldboy o Heat, ma certo non mi aspettavo che fosse piaciuto così tanto a tutti...
  • G.Godardi • 7/11/07 11:45
    Fotocopista - 663 interventi
    Evidentemente è un film che si è fatto strada a poco a poco nel cuore del pubblico....di certo alla sua uscita al cinema deve aver lasciato perplessi non pochi spettatori.Io lo vidi ai tempi,ma ero davvero troppo piccolo per apprezzarlo...ho imparato a "conoscere" il film davvero una decina d'anni dopo...cmq,al di là dell'impianto teatrale del film,quello che lo rende estremamente appetibile,oltre alle diverse psicologie dei personaggi,è il suo andamento da thriller nascosto in profondità nella sua struttura.
  • Zender • 7/11/07 13:48
    G.Godardi ebbe a dire:
    quello che lo rende estremamente appetibile,oltre alle diverse psicologie dei personaggi,è il suo andamento da thriller nascosto in profondità nella sua struttura.
    Sì, certo, però non dimentichiamo che il film è prima di tutto una grandissima prova d'attore per tutti, diretti in maniera magistrale da un Avati che ha sempre dimostrato di saper dirigere gli attori come pochissimi altri in Italia.
  • G.Godardi • 7/11/07 14:18
    Fotocopista - 663 interventi
    Certo che non lo dimentichiamo!
    Anzi lo davo per sottinteso.....
  • Il Gobbo • 7/11/07 14:27
    Segretario - 761 interventi
    Zender ebbe a dire:
    un pallinaggio davinottico a rischio bestemmie come i vari Oldboy o Heat

Vi sono pallinaggi davinottici ben più gravi :-))
  • Zender • 7/11/07 15:52
    Il Gobbo ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Al peggio non c'è mai fine, com'è noto...
  • B. Legnani • 7/11/07 16:26
    Pianificazione e progetti - 15239 interventi
    Il Gobbo ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Ti riferisci al Maestro in persona o a noi, umili utenti-collaboratori?

p.s. presto guarderò Oldboy, primo film coreano della mia vita, ammesso che sia coreano (del Sud, oso presumere, nonostante la mia orientale ignoranza).
    Ultima modifica: 8/11/07 00:27 da B. Legnani
  • Zender • 7/11/07 16:55
    In effetti non avevo mai pensato che il termine "pallinaggio davinottico" si potesse riferire anche a quello degli utenti. D'altra parte penso che Il Gobbo volesse colpire il bersaglio grosso, da sempre il più facilmente attaccabile nel campo dei "pallinaggi ingiustificabili da mente umana".

Per il pittore: quando vedi Oldboy ricorda: io confiderò nella tua leggendaria manicastretta e nel tuo "pallinaggio parallelo-non coincidente". Se mi arriva una giufreccia anche da te esaurisco le speranze e mi dichiaro sconfitto.
    Ultima modifica: 8/11/07 01:06 da Zender
  • Il Gobbo • 7/11/07 17:04
    Zender ebbe a dire:
    In effetti non avevo mai pensato che il termine "pallinaggio davinottico" si potesse riferire anche a quello degli utenti. D'altra parte penso che Il Gobbo volesse colpire il bersaglio grosso, da sempre il più facilmente attaccabile nel campo dei "pallinaggi ingiustificabili da mente umana"

È così, tranquillizzo il Maestro e mentore: volevo essere blasfemo.
    Attendo il meritato castigo (opera omnia di Citto Maselli?)
  • Zender • 7/11/07 17:19
    Il Gobbo ebbe a dire:
    È così, tranquillizzo il Maestro e mentore: volevo essere blasfemo. Attendo il meritato castigo
    Niente Maselli: crocefissione in sala mensa mentre i fondatori spizzicano gli antipasti in attesa di banchettare con le tue interiora. A noi piace così.
  • B. Legnani • 7/11/07 18:14
    Zender ebbe a dire:
    Per il pittore: quando vedi Oldboy ricorda: io confiderò nella tua leggendaria manicastretta e nel tuo "pallinaggio parallelo-non coincidente". Se mi arriva una giufreccia anche da te esaurisco le speranze e mi dichiaro sconfitto.

Vado OT, ma m'hai provocato. "Nun te distruggo", ma spiego al colto e all'inclita.
    Anche Legnani ha un suo pallinaggio storico e ufficiale. Dopo attento esame, risulta che il suo pallinaggiometro è un poco diverso rispetto a quello del Davinotti, per la precisione di un quarto di pallino (sic!). In altre parole il mio ** sta a metà strada fra il ** e il **½ del Davinotti (lui, che non conosce i codici ASCII, scrive **!), per cui esistono casi in cui devo riparametrare con estrema cura, sia che sia io a inserire un nuovo film, sia che debba decidere come confrontare il mio antico pallinaggio con quello del Maestro. Esistono casi di eccezionale difficoltà decisionale, nei quali solitamente (almeno secondo il giudizio carico di prevenzione del Davinotti) il Legnani, insesorabile, giufreccia.
    Esistono anche casi in cui la parametrazione non viene neppure fatta, perché il Legnani diede (o dà ora) *½ a ciofeche cui il Davinotti elargisce ***! oppure ****

Tornando in tema, segnalo che nel film di cui qui si [dovrebbe] parla[re] Eastman/Montefiori è il parente povero: nel sequel, invece, è bravissimo.
    Ultima modifica: 8/11/07 02:15 da B. Legnani
  • Il Gobbo • 7/11/07 18:18
    B. Legnani ebbe a dire:
    Anche Legnani ha un suo pallinaggio storico e ufficiale. (...)

Si comincia così e si finisce accatastando cadaveri in cantina o nel giardino :-)
  • Zender • 7/11/07 18:29
    B. Legnani ebbe a dire:

Esistono anche casi in cui la parametrazione non viene neppure fatta, perché il Legnani diede (o dà ora) *½ a ciofeche cui il Davinotti elargisce ***! oppure ****

Qui si sta impallinando impietosamente un poveruomo che non può difendersi a parole e che infatti di cadaveri accatastati in cantina ne conserva almeno una quarantina. E che solo a sentire la parola ASCII alza il telefono e chiama Xamini. Chiudo qui l'orrido OT e domando al Legnani di Eastman: "nel primo è il parente povero e nel sequel invece è bravissimo". Non capisco. le due cose non si escludono... Non ricordo i film per cui evidentemente mi sfugge qualcosa...
  • B. Legnani • 7/11/07 19:46
    Il Gobbo ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Anche Legnani ha un suo pallinaggio storico e ufficiale. (...)

Si comincia così e si finisce accatastando cadaveri in cantina o nel giardino :-)

Io in cantina sto scavando il Canale di Panama. Se ci sono cadaveri, chiedi alle zie.

Eastman. Una cosa non esclude l'altra, ça va sans dire (con vent'anni di meno avrei scritto "obviously"). Mi piaceva sottolineare la sua bravura nel sequel (ove vado a postare).
  • Tarabas • 16/07/09 12:39
    Segretario - 2069 interventi
    Curiosità: perchè "commedia"?

Tutto mi pare, questo film, tranne che una commedia.

Ciao.
  • Zender • 16/07/09 12:42
    Hai ragione Tarabas. Optiamo per drammatico o hai altre opzioni più valide?
  • Tarabas • 16/07/09 12:44
    Considerando le attitudini dei protagonisti, "animali assassini" sarebbe un'attributo non sbagliatissimo...

Però direi "drammatico", più conservativo.

CIao.
  • B. Legnani • 16/07/09 13:02
    Tarabas ebbe a dire:
    Considerando le attitudini dei protagonisti, "animali assassini" sarebbe un'attributo non sbagliatissimo...

Però direi "drammatico", più conservativo.

CIao.

La definizione più corretta, ma non sintetica, è "commedia drammatica".
  • Tarabas • 16/07/09 13:44
    In mancanza, opterei per il dramma.
  • Markus • 16/07/09 13:52
    Scrivano - 4773 interventi
    Io la definirei una sorta di commedia nera degli Anni Ottanta...
    Nel dubbio, confermo Drammatico!