Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Regalo di Natale - Film (1986)

DISCUSSIONE GENERALE

51 post
  • Striscia • 3/09/19 12:32
    Galoppino - 64 interventi
    Non credo che la moralità o il rimorso facciano parte del personaggio. Il vomito è sicuramente autoindotto, tutto studiato per portare l'avversario dove voleva.
  • B. Legnani • 3/09/19 14:10
    Pianificazione e progetti - 15239 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    A me pare pacifico che fosse una sceneggiata.

SPOILER

Concordo. Il vomito è una sceneggiata: la porta avanti anche se lì c'è solo Cavina affinché l'eventuale arrivo di uno degli altri non pregiudichi nulla.
  • Striscia • 6/09/19 12:14
    Il link alla scheda iniziale del film non funziona. Non si riesce ad accedere alla pagina.
  • Zender • 6/09/19 16:41
    Capo scrivano - 49091 interventi
    Non so di che link parli, Striscia. Io da qui accedo senza problemi.
  • Franz • 16/11/24 22:06
    Galoppino - 230 interventi
    Il film, che resta splendido anche all'ennesima visione, presenta sempre un particolare, un dettaglio che magari le volte precedenti era sfuggito. Ad esempio (meglio metterlo sotto spoiler)

SPOILER
    Ho notato per la prima volta il fatto che Delle Piane alza leggermente le carte, scoprendole di quel tanto che basta per farle vedere, probabilmente, al suo compare Cavina
    FINE SPOILER

A parte questo, non mancano alcune imperfezioni, sbavature che comunque nulla tolgono alla tensione e alla bellezza del racconto. Verso l'inizio, quando Abatantuono è a letto con la moglie, e parlano del film che non sta ingranando molto nella sala gestita da Abatantuono stesso, lei cerca di rincuorarlo dicendo qualcosa come 'Oggi è la vigilia di Natale, con tutti i negozi aperti chi vuoi che vada al cinema? Vedrai, stasera andrà meglio' ipotesi alquanto forzata, perché se, ed è vero, difficilmente qualcuno va al cinema il pomeriggio del 24 dicembre (ammesso che siano aperte le sale), è praticamente impossibile che qualcuno ci vada la sera, cioè la notte di Natale :)
  • Franz • 16/11/24 22:07
    Galoppino - 230 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Tarabas ebbe a dire:
    A me pare pacifico che fosse una sceneggiata.

SPOILER

Concordo. Il vomito è una sceneggiata: la porta avanti anche se lì c'è solo Cavina affinché l'eventuale arrivo di uno degli altri non pregiudichi nulla.

Vero, una strategia che può aver concepito la mente diabolica del personaggio.
  • Striscia • 2/01/25 17:31
    Ho rivisto il film di recente e mi è sorto un dubbio: ma Lele, il personaggio di Haber, può essere d'accordo con Ugo oppure con Ugo e l'avvocato? Quando Lele dice a Franco di venire via per non giocarsi tutto è sincero? Il dubbio viene dal fatto che subito dopo esce sotto il portico e si placa immediatamente, come se avesse recitato come in precedenza, quando getta via le carte e "rallenta il gioco" su richiesta dello stesso Franco. 
  • B. Legnani • 2/01/25 21:30
    Pianificazione e progetti - 15239 interventi
    Striscia ebbe a dire:
    Ho rivisto il film di recente e mi è sorto un dubbio: ma Lele, il personaggio di Haber, può essere d'accordo con Ugo oppure con Ugo e l'avvocato? Quando Lele dice a Franco di venire via per non giocarsi tutto è sincero? Il dubbio viene dal fatto che subito dopo esce sotto il portico e si placa immediatamente, come se avesse recitato come in precedenza, quando getta via le carte e "rallenta il gioco" su richiesta dello stesso Franco. 

Non credo. Anche perché, in caso contrario, questa sottotrama (del tutto ipotetica) sarebbe già stata "confessata" da qualcuno.
  • Markus • 22/02/25 08:29
    Scrivano - 4773 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    @Markus: ti eri dimenticato di questo “angolo del profumiere” in un film cult , dove il buon Delle Piane entra in due distinti bagni della villa dove stanno giocando per darsi una rinfrescata si notano alcuni profumi immagino tutti 80s
    Completa con i nomi dei profumi che si vedono con tua solita passione profumiera ;)

Figurati se mi sfuggiva una scene del genere, ne parlai nel mio ormai antico special: https://www.davinotti.com/articoli/la-profumeria-maschile-nel-cinema-italiano/326
    Ultima modifica: 22/02/25 08:29 da Markus
  • Zender • 22/02/25 08:32
    Capo scrivano - 49091 interventi
    Infatti, è pure citato negli approfondimenti del film.
  • Ruber • 22/02/25 17:15
    Formatore stagisti - 9449 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Infatti, è pure citato negli approfondimenti del film.

Diamine non me ne ero accorto !  Ha ragione Markus! Che svista che ho preso io;) infatti mi pareva strano non lo avessi visto . Ho letto ora i profumi very 80s veramente degni di nota.