Rogerone • 31/01/13 18:25
Galoppino - 178 interventiUn altro appunto :
vedendo il documento extra del dvd "Calibro 9" che racchiude varie interviste sul film, si dice che il film di Di Leo venne girato con il
timer in sovraimpressione. e lo stesso intervistato (mi pare fosse il direttore del montaggio) non si spiega tecnicamente come sia possibile che nelle versioni successive, sulla pellicola, del timer non c'è più traccia.
Io mi sono dato una spiegazione, però è una ipotesi : il formato video è un
16:9 1:85:1, ma l'impressione è come se fosse zoommato, come se non fosse un originale 1:85:1.
Potrebbe esser stato un originale
2:35:1, e allargato fino a 1:85:1, eliminando cosi il timer, che tutti confermano che ci fosse sui negativi originali.
Dico questo perchè ad esempio il film Over the Top di Sylvester Stallone è passato in tv (e anche su sky ultimamente) sempre in
1:85:1. Poi ho scoperto che invece l'originale formato (corretto nei dvd in vendita) è il
2:35:1.
Ed in effetti si notava una sensazione di zoom, anche se le proporzioni delle immagini erano rispettate correttamente, ed è la stessa sensazione sinceramente che ho per "Milano Calibro 9".
Secondo me il formato originale del film era un
2:35:1 con timer sulla banda nera, poi probabilmente hanno pensato che non era una brillante idea e lo hanno riadattato nel rapporto 1:85:1 in modo tale da eliminarlo.
Non che il film non sia gradevole, anzi, se c'è qualcuno esperto in tema e può dirci qualcosa di più sarebbe gradito :)
Ultima modifica: 31/01/13 18:26 da
Rogerone
Undying, Straffuori, Bruce, Fauno, Rickblaine, Trivex, Il Dandi, John trent, Motorship, Samdalmas, Furetto60, Tersilli, Azione70, Keyser3, Bullseye2, Nicola81, Gold cult
Mancho, Renato, Homesick, Stubby, Cotola, Spectra, Lovejoy, Gugly, Hackett, Cif, Tarabas, Daidae, Il Gobbo, Ken, Rigoletto, Didda23, Mickes2, Bergelmir, Geppo, Minitina80, Pessoa, Thedude94, Vito, Gmriccard, Bubobubo, Victorvega, Nick franc, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Capannelle, Matalo!, Ercardo85, Vanadio, Enzus79, Shannon, Gestarsh99, Mco, Manowar79, Ghirlanda, Krack113, Ellerre, Daniela, Giordani, Herrkinski, Rogerone, Modo, Giùan, Special, Ultimo, Disorder, Yamagong, Paulaster, Taxius, Rufus68, Belfagor, Lythops, Graf, Oblomoff, Alex75, Gabigol, Luluke, Taglietti, Diamond, Sebazara
Rebis, Galbo, Tomastich, Nando, Stefania, Markvale, Casinista, Aguirre88, Jdelarge, Rambo90, Lou, Magi94, Ira72
Caesars, B. Legnani, Deepred89, Pinhead80, Tomslick, Pau, Ducaspezzi, Maik271, Von Leppe, Faggi, Noodles
Rocchiola, Kinodrop
Patrick78, Myvincent
Saintgifts