Cotola • 1/04/08 17:05
Consigliere avanzato - 3918 interventiEccomi tornato tra voi.
Due brevi (spero!!!) considerazioni che non ho fatto prima per motivi di tempo.
*)Circa la crisi del cinema italiano è chiaro che il problema principale riguarda la qualità dei film e non i loro incassi.
Se è vero, infatti, che sono più o meno sempre gli stessi a garantire incassi miliardari (Vanzina, Verdone, Parenti, Pieraccioni, Aldo, Giovanni e Giacomo e vari altri) è anche vero però che gli introiti sono talmente elevati che spesso tra i primi 10 film dell'anno almeno 3 o 4 sono in italiani e generalmente il maggiori successo di pubblico della stagione è un film italiano.
Inoltre sono proprio questi film con la loro "tiratura" a tenere in piedi la baracca.
Quando si passa invece al piano della qualità invece iniziano le dolenti note.
Inutile dire che sono contro i cinepanettone.
A mio parere non solo brutti ma anche banali e noiosi in quanto tutti uguali, più o meno,
tra loro.
Anche i presunti nuovi "autori" (Muccino, Ozpetek, Giordana, Veronesi e pochi altri) che vengono presentati come dei grandi registi (qualcuno ha addirittura parlato di Rinascimento del cinema italiano mah...)sono in realtà molto pompati (Muccino su tutti!!). Godono, infatti, di una critica incolta e compiacente che spesso grida addirittura al capolavoro senza ragione (ricordo le sperticate lodi per "I cento passi" che è sicuramente un bel film ma non esageriamo.
Anzi diciamola tutta ma siamo sicuri che se non avesse parlato di mafia e di una sua vittima avrebbe mietuto gli stessi consensi? che ne dite? Ma questo è un altro discorso su cui si protrebbero scrivere fiumi di parole).
Restano dunque sempre i soliti vecchi registi
che pur non brillando sempre come una volta propongono ancora film interessanti, sfoderando ogni tanto una grande prestazione
(Bertolucci, Moretti ed Olmi sono per fare qualche esempio).
**)La crisi qualitativa di cui sopra è dovuta, a mio parere, non solo alla pochezza di idee, all'imbarbarimento del gusto ed alla mancanza di talento di chi ha scelto di fare questo mestiere, ma anche al fatto che ormai in Italia il cinema di genere è, fatta eccezione per la commedia, quasi morto.
O si fanno commedie oppure film drammatici (genere contenitore per eccellenza) con intenti e pretese autoriali d'accatto e spesso conditi dai peggiori istinti intellettualoidi (ebbene sì, ancora loro!!!).
Il giallo, l'horror, il poliziesco, la guerra, il western dove sono finiti?
Dove sono finiti quei tanti "artigiani" del nostro cinema (Fulci, Lenzi, Massi, Deodato, Di Leo, Dallamano...solo per fare qualche nome ma ce ne sono tantissimi) che in passato ci hanno regalato pellicole di grande divertimento e valide anche dal punto di vista squisitamente cinematografico?
Spariti nel nulla...Forse se si tornasse a fare un pò di buono e sano di cinema di genere le sorti della nostra cinematografia migliorerebbero.
Ma questo è un mio parere.
Che ne dite?
P.S.
Scusate per la lunghezza. Ho scritto tantissimo, sembra quasi un approfondimento.
Prometto che non lo faccio più. Ma le tematiche affrontate sono complesse ed interessanti e non era facile sintetizzarle in poche righe (Consoltevi! Avrei potuto scrivere anche di più!!!).
Undying, Straffuori, Bruce, Fauno, Rickblaine, Trivex, Il Dandi, John trent, Motorship, Samdalmas, Furetto60, Tersilli, Azione70, Keyser3, Bullseye2, Nicola81, Gold cult
Mancho, Renato, Homesick, Stubby, Cotola, Spectra, Lovejoy, Gugly, Hackett, Cif, Tarabas, Daidae, Il Gobbo, Ken, Rigoletto, Didda23, Mickes2, Bergelmir, Geppo, Minitina80, Pessoa, Thedude94, Vito, Gmriccard, Bubobubo, Victorvega, Nick franc, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Capannelle, Matalo!, Ercardo85, Vanadio, Enzus79, Shannon, Gestarsh99, Mco, Manowar79, Ghirlanda, Krack113, Ellerre, Daniela, Giordani, Herrkinski, Rogerone, Modo, Giùan, Special, Ultimo, Disorder, Yamagong, Paulaster, Taxius, Rufus68, Belfagor, Lythops, Graf, Oblomoff, Alex75, Gabigol, Luluke, Taglietti, Diamond, Sebazara
Rebis, Galbo, Tomastich, Nando, Stefania, Markvale, Casinista, Aguirre88, Jdelarge, Rambo90, Lou, Magi94, Ira72
Caesars, B. Legnani, Deepred89, Pinhead80, Tomslick, Pau, Ducaspezzi, Maik271, Von Leppe, Faggi, Noodles
Rocchiola, Kinodrop
Patrick78, Myvincent
Saintgifts