I trasgressori - Film (1992)

I trasgressori
Titolo originale: Trespass
Anno: 1992
Genere: thriller (colore)
Note: Scritto e prodotto da Robert Zemeckis e Bob Gale; musiche di Ry Cooder.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/03/11 DAL BENEMERITO SKINNER

Skinner 28/03/11 01:06 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Spinti da una caccia all'oro e circostanze sfortunate, tre uomini restano asserragliati in un vecchio stabile, accerchiati da una gang armata fino ai denti. Nonostante le discrete premesse, le facce giuste (specie il trio di assediati Evans-Paxton-Sadler) e un buon finale, si tratta di un assedio al fortino come se ne sono visti tanti e di migliori, un film inconcludente, inerte e per lunghi tratti statico, dove volano poche idee pochissime pallottole e moltissime parolacce. Troppi clichè per un film che gioca sull'attesa per poi non appagarla.
MEMORABILE: Il finale beffardo.

Rambo90 10/10/11 14:35 - 7697 commenti

Action tutto sostenuto dalla tensione, questo di Walter Hill; non troppo elaborato dal punto di vista della spettacolarità ma molto per quanto riguarda i caratteri dei personaggi e i dialoghi. Il ritmo è abbastanza veloce per coinvolgere e il cast è scelto bene; Paxton e Sadler fanno buona coppia mostrando i classici caratteri antiteci e a loro si aggiunge la simpatica caratterizzazione di Art Evans (per quanto riguarda i cattivi invece è pura routine). Bel tiro mancino nel finale.

Daniela 6/10/14 13:08 - 12660 commenti

Mentre stanno cercando un bottino nascosto in un grande edificio dismesso, 2 pompieri vengono assediati da una banda di spacciatori e devono vendere cara la pelle... Nonostante l'ambientazione piuttosto suggestiva, il film è meno raffinato dal punto di vista visivo rispetto ai capolavori di Hill delle decadi precedenti ed inoltre risulta penalizzato dalla banalità di certi personaggi, soprattutto nel settore "cattivi" (si fa per dire, "buoni" non ce ne sono) tuttavia è un Hill al 100%: azione spiccia, dialoghi veloci, musiche in tono di Ry Cooder e un bel finale, beffardamente hustoniano.

Domino86 29/03/15 12:27 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Una solida pellicola diretta da una mano importante porta due pompieri a confrontarsi duramente con una gang di spacciatori di droga. Il film è ben gestito e ho trovato buona la scelta dell'ambientazione, statica, che dà un senso di imprigionamento. Emblematica, ben scelta e quasi irriverente la figura del barbone.

Puppigallo 28/04/20 16:12 - 5273 commenti

Pellicola con un discreto carico di tensione, dovuta alla situazione da topi in trappola dei protagonisti. Il ritmo è abbastanza costante, i personaggi, come i componenti delle bande, a dir poco coloriti negli atteggiamenti; e i vari tentativi di fuga rendono il tutto piuttosto piacevole, fino all’epilogo, tra il beffardo e il poco probabile. Certo, ciò che viene trovato è più collegabile a un film sui pirati; e il tizio della banda, che riprende alcuni momenti della vicenda, non rende migliore il prodotto. Ma nel complesso non è male, grazie a una regia comunque sciolta.
MEMORABILE: Lo scherzo della trappola per topi viene preso “piuttosto” male; “Hai seppellito il cadavere?” “Sì, l’ho seppellito nel bagagliaio della tua auto”.

Ice-T HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Johnny MnemonicSpazio vuotoLocandina Tank girlSpazio vuotoLocandina New Jack citySpazio vuotoLocandina Leprechaun 5

• Discussione Caveman • 28/04/20 17:27
    Purtroppo sono riuscito a vedere solo la prima parte del film, ma devo ammettere che mi aveva incuriosito.

Noto che è in arrivo un fresco commento di Puppigallo. Curioso di leggere la sua recensione.