Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Killer Joe - Film (2011) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

89 post
  • Schramm • 14/10/12 12:41
    Scrivano - 7834 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Schramm mi dispiace davvero di cuore perchè il film merita la visione in sala.

purtroppo non è la sola maledizione del luogo. da anni non esiste più un videonoleggio nel raggio di 20 e rotti km...
  • Galbo • 14/10/12 12:44
    Consigliere massimo - 4024 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:

purtroppo non è la sola maledizione del luogo. da anni non esiste più un videonoleggio nel raggio di 20 e rotti km...

hai ragione, per fortuna qui da noi sopravvive uno degli ultimi blockbuster :)
  • Zender • 14/10/12 13:13
    Capo scrivano - 49277 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Io dico che dentro c'è un giapponese armato fino ai denti!
  • Galbo • 14/10/12 13:18
    Consigliere massimo - 4024 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Io dico che dentro c'è un giapponese armato fino ai denti!

occhio, queste digressioni potrebbero essere "battezzate" da qualche utente come cavolate (per non dire altro).... :)
  • Zender • 14/10/12 13:43
    E infatti lo sono senza dubbio (almeno la mia di certo).
  • Raremirko • 14/10/12 18:37
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:

beato te, è una catena che adoro sino al midollo
  • Gugly • 14/10/12 18:48
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:

beato te, è una catena che adoro sino al midollo

Che terminò il suo ciclo...
  • Nancy • 15/10/12 00:45
    Fotocopista - 147 interventi
    Vedo votoni!!
    Spero che arrivi presto nella mia città...
  • Schramm • 15/10/12 01:06
    invidia a stecca per chi abita a torino: proiezione in originale sottotitolato e in 2K
  • Gestarsh99 • 18/10/12 16:04
    Scrivano - 21542 interventi
    Ordunque :)

Il film potrebbe attirarsi parecchie critiche da parte degli "originalisti a tutti i costi", col rischio concreto di esser tacciato di palese derivatività.
    Friedkin potrebbe perciò essere accusato di aver decinefilizzato l'approccio tarantiniano e di aver alleggerito da eccessive contemplazioni etiche la pessimistica visione antropologica dei Coen, col fine di semplificare ai minimi termini ciò che di incomprensibile potesse esserci per un pubblico allargato e poco navigato (la maggioranza degli spettatori comuni che ignora i riferimenti citazionistici di Tarantino o il fatalismo autoriale di marca coeniana).

Io però voglio badare agli esiti che questo ritorno in gran spolvero di Friedkin ha ottenuto a livello di stupore emotivo personale, sia per la capacità di rendere al meglio un'atmosfera novantiana da promettentissimo revival (dopo i '70 e gli '80, al Cinema toccherà pure ripescare anche la decade successiva) sia per il gruzzolo di escogitazioni del tutto imprevedibili servite sul vassoio (l'inconcepibile love-story tra la strana ragazza e l'ancor più strano killer; la sequenza di sesso oral-rosticciero; i momenti clou bellamente ignorati).

Mi ha commosso rivedere Friedkin in vesti rinnovate così toste e convincenti, a livelli cioè di piena consapevolezza come ai tempi oramai lontani dei suoi controversi noir/polizieschi.

Per me è promosso.
  • Schramm • 18/10/12 17:02
    incredibilmente transiterà 4 giorni anche qui. sospirando di portata pazienza per il doppiaggio che un po' di orchite me la dà anche nella migliore delle ipotesi, domani mi ci fiondo senza indugio alcuno.
  • Zender • 18/10/12 18:05
    Il doppiaggio a parer mio è buono, francamente; anche se so già che Schramm alla prima parola nel suo idioma tirerà una bestemmia :)

Condivido quanto detto da Gest, però non mi pare che si possa troppo accusarlo di derivare da ovvi numi, anche perché altrimenti sarebbe da condannare mezza filmografia noir degli ultimi dieci anni e più...
  • Didda23 • 18/10/12 18:18
    Compilatore d’emergenza - 5801 interventi
    Contento ti sia piaciuto, Gest. Per me uno dei migliori film dell'anno.
  • Gestarsh99 • 18/10/12 19:18
    Zender ebbe a dire:

Condivido quanto detto da Gest, però non mi pare che si possa troppo accusarlo di derivare da ovvi numi, anche perché altrimenti sarebbe da condannare mezza filmografia noir degli ultimi dieci anni e più...

Si, poco ma sicuro. Però comprenderai che essendo un autore di peso con un suo passato importante (per non dire importantissimo), Friedkin si presta maggiormente a queste dure critiche rispetto a registi di primo pelo che hanno anch'essi seguito l'onda dei vari Tarantino, Coen e Scorsese.
  • Zender • 19/10/12 09:03
    Sì Gest, sicuramente, ma non capisco che male ci sia a inserirsi in un filone, anche da parte di un autore come lui, se si riesce comunque a far trasparire la propria classe. Non è che gli autori non abbiano il diritto di avvicinarsi a esempi esistenti modellandoli sul proprio stile. Anzi, sta anche qui la grandezza, nel non volersi porre necessariamente al di sopra ma nel rientrare umilmente (a quasi ottant'anni) tra coloro che non fingono che attorno a loro nulla accada.
  • Daniela • 19/10/12 09:24
    Gran Burattinaio - 5954 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    la sequenza di sesso oral-rosticciero;

Oh Gest, ci risiamo! non riesco proprio a capire cosa possa essere, ma questa volta non spiegarmelo, voglio scoprirlo da sola
  • Rebis • 19/10/12 12:34
    Compilatore d’emergenza - 4462 interventi
    A me comincia un po' a scocciare questa egemonia di Tarantino (e dei Coen) sul cinema noir (post)moderno. Bastano un paio di pistole, una musica cool, un montaggio certosino, caratteri e dialoghi esasperati per chiamarli in causa. Tutti elementi per altro che caratterizzavano già il cinema noir alle origini e che non bastano certo a restituire una statura autoriale. Per uno che ha ridefinito il genere dalle fondamenta con Il braccio violento della legge, Cruising e Vivere e morire a Los Angeles mi sembra un approccio un po' riduttivo. Tarantino c'è sicuramente, ma è nel testo di Tracy Letts e non nelle immagini di Friedkin, che sono una diretta conseguenza dello stile fulgido e visionario di Vivere e morire a Los Angeles oltre che una dimostrazione di quanto il regista riesca ancora ad essere sintonizzato alla contemporaneità mettendosi in discussione senza conformarsi o adeguarsi ai canoni maggioritari.
    Anche in Bug le componenti cronenberghiane erano nel testo ma non certo nella messa in scena.
    Ce ne fossero di registi che a 70 anni suonati riescono ancora ad essere così attuali...
  • Gestarsh99 • 19/10/12 16:04
    Daniela ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    la sequenza di sesso oral-rosticciero;

Oh Gest, ci risiamo! non riesco proprio a capire cosa possa essere, ma questa volta non spiegarmelo, voglio scoprirlo da sola

E' una scena ad alto tasso colesterotico...
  • Gestarsh99 • 19/10/12 16:07
    @ Rebis

Tarantino, almeno secondo me, va citato per questioni di inevitabile immediatezza analogica, non perchè si dia per scontata una qualsiasi genuflessioni di Friedkin allo stile dell'italoamericano (SPOILER- anche se il finale con sevizie e morti ammazzati richiama immaginariamente quello de Le Iene -SPOILER).

Credo però che l'influenza "esterna" inequivocabile sia stata quella concettuale, e in questo senso il rimando alla particolare visione "antiprovvidenziale" dei Coen appare palese e voluto (anche se di spessore nettamente inferiore).
    Almeno per come l'ho inteso io.
  • Rebis • 19/10/12 17:53
    Compilatore d’emergenza - 4462 interventi
    Ma certo, Coen, Tarantino, queste influenze ci sono, ma credo appartengano più alla piece che alla messa in scena di Friedkin. D'altra parte il finale potrebbe essere pure in linea con il cinema di Miike... A me comunque ha ricordato irresistibilmente Carnage di Polanski.