Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Comunicazioni di servizio - Film (1812) | Pagina 324

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/09 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

DISCUSSIONE GENERALE

7908 post
  • Zender • 1/12/19 11:26
    Capo scrivano - 49281 interventi
    E secondo te come dovrebbe segnalarlo imdb? Lo segnala come tutti gli sltri video. Video - short - music. Secondo: ti risulta che si cancellino schede vecchie? Non mi pare, o dovrei cominciare da tutte le cose di Madonna non presenti su Imdb che andrebbero cancellate e che come si sa da tempo non si posson mettere.
  • Lucius • 1/12/19 15:55
    Scrivano - 9052 interventi
    Infatti dovresti cancellare anche le altre, so lo ritieni un videoclip (comprese quelle di Madonna certo), se non afferri i significati intrinseci dell'opera in questione, che ha anche valenza di cortometraggio e racchiude in sè cinema, performance, arte, musica, danza, storia. Questa collezione dei Depeche Mode ad esempio è segnalata come music eppure sono solo dei videoclip.
    https://www.imdb.com/title/tt7821060/

Short indica appunto che non è solo un videoclip. Poi basta vederlo... Se fosse stato ad esempio Music, avrei detto è solo un videoclip, questo è citato come cortometraggio anche in altri siti, più che altro per la sua valenza cinematografica.

Note sul regista:

Emmanuel is a Dutch-Ghanaian film director and visual artist whose work in narrative shorts, music videos, and commercials transcends the everyday. With a painterly, cinematic style, and using sometimes ancient fables or paintings as inspiration, his vision creates fresh stories fixed with a modern lens. Creating narrative via atmospheric worlds, Emmanuel always seeks to challenge the boundaries between fiction and reality.

Poi vedi te...
    Ultima modifica: 1/12/19 16:08 da Lucius
  • Zender • 1/12/19 17:03
    Mi spieghi quali video singoli vedi su Imdb che non sono segnalati anche come short? Può essere che io non afferri i significati intrinseci delle migliaia e migliaia di videoclip schedati su Imdb naturalmente, ma allora posso definirmi tranquillamente un caso clinico che è inutile tentare di guarire e temo purtroppo che dovrai rassegnarti, Lucius.

Quella che mi mostri è una collezione di 6 ore e 23' che sarebbe quantomeno bizzarro segnalare come short, mi pare... Sarebbe il corto più lungo della storia dei corti.
    Ultima modifica: 1/12/19 17:09 da Zender
  • Lucius • 1/12/19 17:14
    Intanto questo è schedato sul forum e non è che sia più valido, solo per il successo commerciale ottenuto:

https://www.imdb.com/title/tt0088263/

Si, una collezione di videoclip. Il numero non cambia, sempre di videoclip si tratta.

Non tento di guarire nessuno, semmai di sensibilizzare, ma non ho pretese di riuscirci.
  • Zender • 1/12/19 17:30
    Quello di Landis non è questione di validità o di successo commerciale ma del fatto che è molto più lungo di un video normale, comprende moltissime parti parlate... Se ne è sempre parlato come qualcosa di diverso (non a caso Imdb ci aggiunge "horror" ai generi); in più fece letteralmente epoca per mille motivi che vanno al di là del successo commerciale, rivoluzionò il mondo del videoclip. Poi non ho detto che non possano essercene di già schedati sul nostro sito, ho detto che non li mettiamo da tempo e che avevo, nella pagina prima di questo stesso post, spiegato la stessa cosa e che non cancello schede vecchie a meno che non ci siano importantissimi motivi per farlo.

Il numero non cambierà per te, ma se Imdb ti mette come durata oltre sei ore ti pare che possa scrivere short? Te lo ripeto: Short è indicato per tutti i videoclip, non vuol dire nient'altro che "breve".

Poi, con tutto il massimo rispetto per Adjei, c'è gente anche un tantinello più celebre e qualificata di lui che ha fatto videoclip/short qui non presenti e che non lo saranno mai (pensa ad Antonioni e "Fotoromanza" della Nannini, te lo dico perché passatomi sott'occhio in questi giorni). Dovrei forse mettermi a giudicare personalmente in base alla mia sensibilità se uno è più artista dell'altro? Tra Antonioni ed Adjei forse ancora qualche differenza ne passa, per un sito di cinema...
    Ultima modifica: 1/12/19 17:41 da Zender
  • Lucius • 1/12/19 17:39
    Io mi riferivo in primis ai contenuti del corto e al linguaggio cinematografico che lo contraddistingue. Ma l'ultima parola si sa spetta a te. Anche questo e tanti altri andrebbero eliminati:

https://www.davinotti.com/film/not-mozart/15886

Se ti piace la regola che quelli del passato possono restare, non posso farci nulla ovvio.
    A decidere sei sempre tu.
  • Zender • 1/12/19 17:47
    Infatti, come ho detto ce ne saranno pure e che alcuni me ne saran sfuggiti. Non è che "mi piace la regola", è che per rispetto non cancello cose passate (a meno che per dire non le passi all'interno degli speciali episodio per episodio per dire). Quello che mi dici di Greenaway ad ogni modo è segnato sì in modo diverso, su Imdb. E' un "tv short" e dura 29 minuti...
  • Lucius • 1/12/19 20:17
    A parte che esiste una long version del cortometraggio di Madonna. Sempre di balletti si tratta. L' ho inserito io come altre schede che vorrei segnalarti. Non mi manchi di rispetto se le cancelli, anzi mi fai un piacere. Preferirei infatti uniformità e coerenza.
    Ultima modifica: 1/12/19 20:23 da Lucius
  • Zender • 2/12/19 08:09
    Uniformità e coerenza è del tutto impossibile in un database così, lo si è dimostrato infinite volte e lo sai bene anche tu, visto che abbiamo fatto decine di eccezioni in ogni campo per inserire cose a cui tenevi. Se poi d'improvviso ci ripensi non so che dirti.
  • Mauro • 3/12/19 10:53
    Disoccupato - 12924 interventi
    Una bella notizia: a partire dal 20 gennaio sul canale 34 del digitale (attualmente occupato da MediasetExtra) Mediaset manderà in onda un nuovo canale, "Cine34", interamente dedicato al cinema italiano.

Ogni sera, a partire dalle 21.10, saranno tramessi in prima e seconda serata film a tema a seconda del giorno: il lunedì sarà riservato ai maestri del cinema, il martedì alle commedie sexy, il mercoledì ai polizieschi, il giovedì ai film comici, il venerdì ai thriller all’italiana, il sabato ai western e la domenica ai film di culto
  • Caesars • 3/12/19 11:24
    Scrivano - 17020 interventi
    Davvero una bella notizia. Grazie Mauro.
  • Mco • 3/12/19 11:35
    Risorse umane - 9999 interventi
    Ottimo! Grazie dell'info. ;-)
  • Herrkinski • 3/12/19 14:15
    Consigliere avanzato - 2665 interventi
    Figo! Speriamo in qualche bel recupero e che non girino le solite versioni ultra-cut.
    Ultima modifica: 3/12/19 14:15 da Herrkinski
  • Didda23 • 3/12/19 14:17
    Compilatore d’emergenza - 5805 interventi
    Il timore è quello che facciano passare film da quarta serata rete 4. Peccato che non sia in Hd ma in semplice SD.. Una scelta molto lungimirante!
    Ultima modifica: 3/12/19 14:20 da Didda23
  • Zender • 4/12/19 15:23
    Daniela, prova a reinserire tutte le schede che vuoi dello stesso film finché non te lo salva, scrivi anche un solo attore, non è un problema quello ora, poi li aggiungo io
    Ultima modifica: 4/12/19 15:24 da Zender
  • Zender • 4/12/19 15:27
    Mi dice Xamini che ha fatto una cosa che non so sul sito e temo sarà quello!
  • Daniela • 4/12/19 16:18
    Gran Burattinaio - 5954 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mi dice Xamini che ha fatto una cosa che non so sul sito e temo sarà quello!

Allora preferisco aspettare ad inserire nuovamente la scheda che in un primo momento appariva, ma adesso è scomparsa come pure il commento.
  • Zender • 4/12/19 16:30
    Sì meglio, Xamini è fuori e non può risolvere in questo momento.
  • Zender • 4/12/19 17:34
    Dovremmo essere a posto, Daniela. Tutto sistemato.
  • Tarabas • 4/12/19 18:26
    Segretario - 2069 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Il timore è quello che facciano passare film da quarta serata rete 4. Peccato che non sia in Hd ma in semplice SD.. Una scelta molto lungimirante!

Il problema è che questi sono tutti canali library, anche se fosse nominalmente in HD il materiale trasmesso non lo è di sicuro, quindi la differenza sarebbe minima se non impercettibile.