American animals

Titolo originale: American animals
Anno: 2018
Note: Presentato alla XIII edizione della Festa del Cinema di Roma, 2018.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/18 DAL BENEMERITO KINODROP

Kinodrop 28/10/18 19:12 - 1496 commenti

Ancora una volta un fatto realmente accaduto: una rapina del 2003 nel Kentucky per mano di quattro universitari che per autoaffermarsi e uscire dalla routine rubano rarissimi testi dalla biblioteca pubblica. Una storia troppo yankee per essere condivisa ovunque, appesantita dal vezzo televisivo di coinvolgere i reali protagonisti del colpo con interviste che, o anticipano e guastano il seguito, o riassumono e sono ridondanti. Notevole il ritmo specie nei punti chiave della preparazione del furto e della conclusione. Ha un che di retorico, ma da vedere.
MEMORABILE: L'inizio; L'irruzione dell'FBI; I titoli di coda con le illustrazioni del libro illustrato di John James Audubon.

Capannelle 3/11/19 00:54 - 3720 commenti

Storia barocca e difficile da credere ma... vera. Layton ci imbastisce un primo tempo poco riuscito, da quanto è verboso e ripetitivo. Grazie agli attori la presentazione dei caratteri coinvolge, ma si potevano trovare varianti di sceneggiatura che la rendessero meno pesante. Al momento di entrare in azione il film decolla, anche se gli attori vanno ogni tanto sopra le righe e i confronti con i reali protagonisti sembrano aver esaurito le cartucce.

Xamini 13/07/19 19:26 - 1012 commenti

I gusti di Xamini

In questo caso la dicitura "tratto da una storia vera" assume un connotato del tutto singolare: i reali protagonisti si giustappongono alle loro controparti nel bel mezzo della materia filmica. Come se non bastasse Layton espone la storia giocando sui ricordi e, alla maniera di Valerio Mieli, ne risulta un mosaico i cui frammenti spesso sfumano l'uno nell'altro, i volti si alternano in un gioco continuo che non si dimentica il fattore tensione. Niente male, nel complesso.

Galbo 7/11/19 06:29 - 11383 commenti

Tragicommedia americana su un furto d'arte realmente avvenuto. Il regista mescola realtà e finzione, adoperando l'espediente dei veri autori del furto che intervengono attivamente per spiegare le dinamiche della vicenda, suscitando un effetto documentaristico che dona all'opera un maggiore interesse. Il resto lo fanno la grande bravura degli attori e un regista dal grande talento visivo di cui sentiremo ancora parlare. Ottima la colonna sonora. Da vedere.

Daniela 2/11/19 10:15 - 9379 commenti

La didascalia iniziale avverte: "Questa non è una storia vera". Poi il "non" scompare e ci troviamo di fronte alla ricostruzione di un furto d'arte avvenuto nel 2003 durante la quale i quattro ex studenti protagonisti della vicenda commentano ed sporadicamente interagiscono con gli attori chiamati ad interpretarli, in un mix coinvolgente di realtà e finzione che riesce a trasmettere la vera natura dell'impresa: imprimere una svolta ad esistenze percepite come insignificanti. Intriso di amarezza anche se a tratti molto divertente, un film che conferma il grande talento del regista.
MEMORABILE: Il confronto tra il colpo come immaginato dai ragazzi e quel che avvenne nella realtà

• Homevideo Rocchiola • 12/09/19 11:49
    DVD o BD edito da Cecchi Gori disponibile dal 22.10.2019.