LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/03/14 DAL BENEMERITO MCO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 8/03/14 23:04 - 2150 commenti

I gusti di Mco

Dal romanzo di Palazzeschi una trasposizione di gran classe da parte di Poggioli, impreziosita da un parterre di attori di alto lignaggio. Le sorelle Gramatica, la Calamai e Serato sono davvero eccellenti nei rispettivi ruoli e il regista ama indugiare sui sentimenti che le prime esprimono nei riguardi del nipote. Esemplare in questo senso è la contrapposizione forte tra i fuochi d'artificio esterni e la solitudine e lo sconforto interni. Gioco di emozioni e lustro di sensazioni, che colorano la scena al di là del bianco e nero. Bellissimo!

Daniela 15/09/20 12:24 - 9381 commenti

I gusti di Daniela

Bella trasposizione del celebre romanzo di Palazzeschi girata in piena guerra. Poggioli ne rispetta a grandi linee la trama, rinunciando quasi interamente agli esterni, sfumandone la toscanità ruspante e la vena grottesca su cui insisterà invece lo sceneggiato prodotto dalla RAI nel 1972 per adottare un registro più intimistico e dimesso, ben assecondato dalle dolce mestizia delle sorelle Gramatica. Pregevoli anche le prove degli altri interpreti, tra cui Dina Romano nel commovente ruolo di Niobe, la domestica tutta dedita al padroncino Remo al pari delle zie.
MEMORABILE: Entrambe in abito bianco, come due anziane spose; L'ultimo saluto tra Remo e Niobe: "Attento all'acqua fredda".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.