Notturno - Documentario (2020)

Notturno
Media utenti
Titolo originale: Notturno
Anno: 2020
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/09/20 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 15/09/20 08:41 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

Nelle zone di confine fra Iraq, Iran, Kurdistan, Libano, Siria... terre di nessuno dove la vita stessa sembra interrogarsi sul proprio significato, si agita un'umanità in cerca di normalità, fra spari lontani che sembrano non appartenere loro. Bambini stremati dai loro incubi, interni di famiglie silenziose, soldatesse che si danno il cambio, carcerati rigorosamente vestiti di rosso commentano l'Isis e la loro guerra personale a un male senza pietà. Colpisce la totale assenza di un benché minimo accenno di sorriso.

Reeves 17/09/20 10:26 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Nuova fatica di Rosi che questa volta si reca in Medio Oriente per raccontare le mille contraddizioni di una zona oggetto di una lunga e sanguinosa guerra. Si vedono immagini molto belle (l'adunata all'alba dei soldati con la quale si apre il film, la recita dentro l'ospedale psichiatrico) ma il senso di "non verità"  aleggia un po' in tutto il film (ed è fastidioso soprattutto quando si vedono le guerriere curde compiere un'azione notturna evidentemente ricostruita, come dimostrano i controcampi).

Nando 21/03/21 02:44 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Rosi, dopo tre anni di riprese, ci offre un film che mostra i confini mediorientali tormentati da conflitti e pallottole senza fine. Il risultato non sempre appaga, nonostante la commovente visione dei bimbi con i loro disegni davanti a una maestra in sandali bianchi con tacco, e le scene familiari nella stanza in comune in attesa della caccia agli uccelli. Nel complesso non entusiasmante, soprattutto con il mattone dell'ospedale psichiatrico in cui c'è una "mezza " filippica contro l'issi. Si ha l'impressione che alcune situazioni siano state preparate cinematograficamente.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Muscle shoalsSpazio vuotoLocandina HumanSpazio vuotoLocandina Daft Punk unchainedSpazio vuotoLocandina Il naufragio dell'Andrea Doria - La verità tradita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Capannelle • 24/11/20 23:21
    Scrivano - 3471 interventi
    Candidato italiano per gli Oscar 2021.
  • Discussione Didda23 • 24/11/20 23:34
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Possibilità di entrare nella cinquina pari allo zero.
  • Discussione Cotola • 25/11/20 00:08
    Consigliere avanzato - 3841 interventi
    Avrei scommesso che avrebbero giocato la carta "Pinocchio" che, a mio avviso, avrebbe persino avuto qualche possibilità di vittoria e invece...magari sperano nel politicamente corretto in cui la Academy spesso abbonda. Ma quasi sicuramente andrà come profetizzato da Didda. 
  • Discussione Didda23 • 25/11/20 01:03
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Negli ultimi 20  anni i nostri film sono entrati solo due volte nella cinquina, vincendo con Sorrentino nel 2014. Alcune scelte fatte, come quella di quest'anno, mi lasciano perplesso. Poi magari vince...