Accordion player - Corto (1888)

Accordion player
Media utenti
Titolo originale: Accordion player
Anno: 1888
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/06/20 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 12/06/20 17:34 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Brevissimo frammento filmato che introduce al miracolo cinema. Questa volta, rispetto al precedente Man walking around a corner, le immagini durano un po' di più e ci danno la possibilità di vedere bene ciò che stanno riprendendo. E lo spettacolo a cui si assiste è allegro: un suonatore di fisarmonica che accenna anche a una piccola danza e instilla nello spettatore un sentimento di leggiadria. Ancora una volta parlare di giudizi è del tutto superfluo, vista la brevità del tutto, ma il gradimento non manca.

Faggi 7/06/20 15:18 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Altro fossile superlativo, che chiede di essere contemplato più che studiato. Come in un'essenza distillata da un profumiere geniale è contenuto tutto un mondo ambiguo e non classificabile, evocatore senza oggetto d'evocazione. Anche qui, come in Man walking around a corner e La vague (due esempi di cinema che non è ancora propriamente cinema), allucinazioni e dislocazioni si manifestano fantasmatiche, come premonizioni in atto. Fare il più possibile con il meno possibile... (si direbbe il precetto per la settima arte che verrà).

Pigro 7/06/20 08:22 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il cinema non è ancora nato, anzi sta nascendo ancor prima dei Lumière con queste brevissime pellicole di La Prince, e già pone due questioni fondamentali: il movimento e il sonoro. Ecco allora un giovane suonatore danzante, sintesi perfetta delle grandi sfide dell’arte nascente. Più che la magia dell’immagine proiettata, ecco l’alchimia con cui quell’ombra riesce a evocare la musica: ed è subito fascinazione. Se poi il ragazzo sorride di gusto, ecco che il concentrato tecnico-concettuale diventa la liberatoria allegria di un’emozione.

B. Legnani 7/06/20 11:23 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Questo suonatore di fisarmonica, filmato a Leeds nel 1888 ha, come gli altri brevissimi film di Le Prince, rilevanza storica. L’uomo inquadrato suona e, muovendosi, accenna persino a qualche passo di danza, su indicazione di Le Prince, viene da supporre. Tutto questo dà all'opera una certa dose di leggerezza e di delicatezza. Crea in noi anche un senso di perplessità, al pensare cio che sarà passato per la testa allo stesso Le Prince e al fisarmonicista. Pallinaggio inserito solo per obbligo di sistema, ovviamente.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Traffic crossing Leeds BridgeSpazio vuotoLocandina Roundhay garden sceneSpazio vuotoLocandina Man walking around a cornerSpazio vuotoLocandina Le nouveau seigneur du village
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.