Tromeo & Juliet - Film (1996)

Tromeo & Juliet
Titolo originale: Tromeo and Juliet
Anno: 1996
Genere: comico (colore)
Note: Distribuito dalla Troma productions.

Uno dei maggiori successi della Troma, casa produttrice americana specializzata in trash movies che ha fatto del cattivo gusto la sua bandiera. Questa nuova rivisitazione del classico di Shakespeare è uno dei progetti più fortemente voluti dal papà della Troma Lloyd Kaufman, che l'ha corretto e fatto correggere molte volte prima di farlo passare al vaglio dell’inizialmente poco convinto Michael Herz, suo socio da sempre. Il risultato, ci si aspetterebbe, dovrebbe essere notevole, almeno ai livelli del grande Troma classic TOXIC AVENGER. Niente da fare: pur avendo raccolto numerosi consensi...Leggi tutto e razziato qualche premio minore, TROMEO AND JULIET non è poi così divertente. A ben vedere, anzi, è molto peggio del nostro I FICHISSIMI, cui somiglia in molti particolari (anche quella era una rivisitazione metropolitana, non dichiarata, di “Romeo e Giulietta”) e se la sceneggiatura non è proprio gran cosa, ancora peggio sono i dialoghi e la recitazione di basso rango. Qualche colpo di genio c'è, lo splatter non manca, ma nel complesso è tutto molto confuso, le frasi-citazione da Shakespeare appaiono fuori luogo (e abbassano spesso il ritmo) e la storia si riduce a uno scontro costante tra Capulet e Que a colpi di parolacce di ogni genere condite da grida selvagge. Si nota come il prevedibile particolare che stupisca e offenda il buon gusto (le suggestioni incestuose, le vomitate gratuite, le ripetute masturbazioni dei due piccioncini, le pesanti scorregge del padre di Tromeo…) sia artificiale e mai legato alla storia, come fosse lì a fare da marchio di garanzia. Ma un vero film è un'altra cosa e con TOXIC AVENGER la Troma pareva averlo capito. Invece qui si ride ben poco e la devastazione programmatica del testo di Shakespeare è banale, priva di vera inventiva.

Fabbiu 21/02/07 11:00 - 2144 commenti

Mi è piaciuto tantissimo. Forse perchè a differenza degli altri titoli Troma che ho visto è il più impegnativo. Kaufman non cerca di far ridere con le solite situazioni strampalate piene di scene splatter; questa volta dipinge una commedia romantica e nera, piena di violenza, incesti e morte, e rappresenta il degrado umano in maniera ottima; la comicità sta nelle idee strambe, nella genialità di un mondo privo di morale e buon senso in cui regnano l'odio e la rivalità.

Undying 9/08/07 22:15 - 3807 commenti

Sceneggiato da James Gunn (regista del pessimo Slither) e diretto nientemeno che da Lloyd Kaufman, il film appare come curioso adattamento (ai nostri tempi) della celebre tragedia shakespeariana: ovvio che trattandosi di un titolo di certo rilievo (ci sono implicazioni sociali, incredibile a dirsi in un film Troma!) il padre di casa si sente in dovere di siglarne la regia. Ed il bello è che il titolo vince il Fantafestival (edizione 1997). Ricco di dialoghi osceni e volgari e -come tradizione vuole - una (buona) dose di violenza estrema.

Redeyes 2/04/08 15:15 - 2449 commenti

L'impressione per tutti i 101 minuti è di assistere ad un'opera mal riuscita di Waters dove sì impera il weird, il trash, ma senza "l'eleganza" del regista. Se ne ripropongono i make up assurdi, le morti improponibili ed i freaks e quindi viene da chiederci se ne possiamo trarre qualcosa. Divertimento? No, di certo. Pochi gli spunti arguti o presunti tali. Frecciate pedofile sulla curia (pre-scandalo statunitense), bimbi deformi ed incesto. È più un' accozzaglia di idiote e banali, gag e vomito posticcio che un film. Si può evitare!

Tromeo 26/04/08 16:46 - 52 commenti

I gusti di Tromeo

Romeo e Giulietta versione Troma, quindi splatter a gogo, sesso lesbico, ironia irriverente. Un divertentissimo film che fa impallidire la versione diretta da Baz Luhrmann. Pedofilia, incesto, lesbismo, vomito, peni enormi... questa è la Troma! E questo è uno dei suoi capolavori.

Renato 27/12/08 14:48 - 1648 commenti

Devo ammettere che lo spirito di questi film mi sfugge completamente: questo Tromeo and Juliet prende a prestito il dramma shakespeariano e ci aggiunge i soliti ingredienti extra, cioè un po' di sesso e violenza, quest'ultima molto fumettistica. Ma il problema centrale del film è che non si ride mai, ed una commedia demenziale in cui non si ride lascia il tempo che trova.

Capannelle 12/01/09 10:38 - 4411 commenti

Il titolo è eccelso, il film solo discreto perché tende a dilungarsi in dialoghi inutili, scene troppo pecorecce e perde quota. I personaggi in generale sono riusciti e diverse scene fanno sghignazzare di gusto. Tromeo è spassoso, tipo al pc, alla festa mascherata o con l'amico prete. Lei meno ma si riscatta nel chiarimento finale col padre a base di accessori femminili: arricciacapelli, forcine, phon e assorbenti marca Troma. Era da preferire la prima fiamma di Tromeo, sia versione al telefono che quando le tolgono la sedia davanti.
MEMORABILE: La famigliola felice che canta "Ho trovato una nocciolina..." (un quadretto la cui importanza sociale è sottolineata anche dalla polizia).

Matalo! 13/01/09 17:07 - 1378 commenti

Errore! Non è trash ma camp: quando si fa spazzatura consapevole si chiama così. E al contrario del trash, fedele al pensiero labranchiano, non apprezzo queste operazioni programmatiche. La Troma produce film inguardabili, senza ritmo, senza humor, con attori cani. Sì, I fichissimi è decisamente migliore sotto tutti i punti di vista. Ispirato soprattutto da Romeo+Juliet di Baz Luhrmann.

Rebis 18/04/09 21:28 - 2337 commenti

Difficile capire come possa scattare la bizzarra alchimia, ma Kaufman, con le sue overdose di volgarità e gaie recrudescenze, demenzialità e irriverenza, configura uno scenario verosimile per l’opera del Bardo; e anche quando si spiana la strada fuori dalle coordinate stabilite non la butta in vacca, palesando un estetica anarcoide ed eversiva persino coerente. Chi ha gradito il trattamento a candeggina e ammorbidente di Franco Zeffirelli si tenga a distanza di sicurezza. Tutti gli altri, divelti pregiudizi accademici e puzzosi, troveranno trippa per gatti.
MEMORABILE: Gli incubi sessuali di Juliet...

Thedude94 3/05/20 17:17 - 1096 commenti

I gusti di Thedude94

Kaufman questa volta si confronta con nientepopodimeno che con Shakespeare e, su sceneggiatura anche di Gunn, realizza un film molto divertente, che possiede tutti gli ingredienti essenziali della Troma. Oltre alle solite scene molto violente ed estreme ci sono anche momenti che ricalcano lo spirito dell'opera inglese a cui si fa riferimento (rimanendo comunque sempre in chiave goliardica e parodistica). Buone anche le interpretazioni di Keenan e della Jensen, che formano una bella coppia affiatata. Stile Troma, risate assicurate.

Anthonyvm 11/08/21 15:14 - 5686 commenti

Il film che ha segnato l'inizio della "Troma's Renaissance", preambolo dei capolavori Terror firmer e Citizen Toxie. Kaufman concretizza in maniera del tutto personale il proprio mai celato amore per Shakespeare e sforna una parodia pazza e squallidamente poetica, apparentemente raffazzonata ma stilisticamente sempre più uniforme man mano che avanza. Accoppiamenti, make-up orridi (la mutazione bovinido-transessuale di Juliet), gore copioso senza esagerazioni (crani sfondati, decapitazioni), gag scatologiche, weirdate da manuale: il perfetto campionario tromesco è servito. Da provare.
MEMORABILE: Il pene mostruoso; Il sogno con Tromeo che pesca popcorn e ratti vivi dal ventre di Juliet; Il prete pedofilo; Box di plexiglass; Finale a sorpresa.

Spazio vuotoLocandina Maial collegeSpazio vuotoLocandina Così parlò BellavistaSpazio vuotoLocandina PostalSpazio vuotoLocandina Piacere Dave

Diamond 9/02/24 09:29 - 174 commenti

I gusti di Diamond

Rivisitazione "tromesca" del dramma shakespeariano per antonomasia. Pur mantenendo tantissimo del testo originale Kaufman firma un'opera in grado di stupire mostrando situazioni sentimentali, momenti divertenti, splatter, violenza, citazionismo e autocitazionismo, spunti di profondità, ironia, un pizzico di erotismo, momenti al limite del weird (i sogni di Juliet per esempio) e un lieto fine che è tutto un programma. Non il miglior Troma movie in assoluto ma comunque molto valido.
MEMORABILE: Lemmy; Il finale.