TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/07/08 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 11/07/08 14:53 - 7917 commenti

La tragedia di Shakespeare in versione oleografica e magniloquente. Abbondano belle e belli, come sempre in Zeffirelli, ma il film è molto ben curato, le ambientazioni (così come scene e costumi) raffinate e – anche se non ci si può aspettare il colpo d’ala della genialità – alla fine l’opera è godibile e di buon livello. Il regista è un eccellente artigiano e ci sa fare e la grazia acerba dei giovanissimi protagonisti (Leonard Whiting e Olivia Hussey), in linea con l’età chiesta dalla storia, fa il resto. Da segnalare la musica di Nino Rota.

Caesars 16/03/09 12:24 - 2769 commenti

Buona trasposizione su schermo della celebre tragedia di Shakespeare. Non ci si può, né si deve, attendere chissà quali innovazioni da parte di Zeffirellli, ma la messa in scena è molto accurata e gli interpreti svolgono appieno il proprio dovere (splendida l'allora giovanissima Olivia Hussey). Merita sicuramente la visione.

Galbo 25/04/09 17:01 - 11452 commenti

Dramma scespiraiano per eccellenza, Romeo e Giulietta trova una buona traduzione cinematografica in questo film di Franco Zeffirelli che se non grande regista è comunque un valido mestierante (in senso buono) e compie un'ottima opera di ricostruzione ambientale con una messa in scena raffinata e curata. Forse limitato nella resa dei personaggi, il film si segnala tuttavia per una buona prova degli attori impiegati con vecchie glorie e giovani (allora talenti).

Cotola 18/05/11 23:28 - 7630 commenti

Lo considero uno dei migliori Zeffirelli di sempre (assieme a La bisbetica domata, guarda caso sempre ripreso da Shakespeare) poiché stranamente qui il regista fiorentino oltre a rispettare il testo letterario di partenza, tiene a freno il suo ego smisurato, rendendo così un buon servizio alla riuscita della sua pellicola. Alla regia si aggiunge una confezione impeccabile che si può fregiare della bella colonna sonora di Nino Rota, dei costumi di Danilo Donati e della fotografia di De Santis.

Gugly 25/12/13 19:56 - 1016 commenti

I gusti di Gugly

Versione stilisticamente e letterariamente ineccepibile, ma troppo oleografica: i protagonisti e gli ambienti corrispondono all'età e agli elementi richiesti dal dramma, ma Zeffirelli si conferma un ottimo metteur en scène privo del colpo d'ala che animava i lavori del suo maestro Luchino Visconti. Insomma, la tragedia sfiora lo spettatore ma non rende partecipi del dramma dei due amanti. Musiche romantiche e celeberrime di Nino Rota. C'è pure la voce off di Vittorio Gassman.

Parsifal68 10/03/16 09:13 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

La magnificenza del "modus operandi" di Franco Zeffirelli dà lustro al capolavoro di Shakespeare consegnandolo, semmai c'è ne fosse bisogno, all'immortalità. Il pregio del regista è quello di dare al film un'impronta più teatrale che cinematografica, con dialoghi e situazioni da palcoscenico azzeccati, visto il testo. Qualche remora verso i due giovanissimi protagonisti, a mio parere un po' acerbi, mentre bravi sono i comprimari. Fotografia straordinaria di Pasqualino de Santis e musiche superbe di Nino Rota. Voce fuori campo finale di Gassman.

Nicola81 20/03/16 18:29 - 2009 commenti

Forse l'unico film strappalacrime per cui ho sempre avuto un debole. La più celebre tragedia di Shakespeare viene trasposta sullo schermo da Zeffirelli senza voli pindarici ma con grande scrupolo e aderenza al testo letterario, a cominciare dalla scelta dei due protagonisti: giovanissimi, acerbi, ma proprio per questo estremamente credibili. Oscar per i costumi di Danilo Donati e la fotografia di De Santis, ma rimarchevoli anche le scenografie e la colonna sonora di Nino Rota. Ottimo Milo O'Shea nei panni di frate Lorenzo.
MEMORABILE: Il finale, ovviamente.

Minitina80 31/05/18 17:21 - 2400 commenti

Difficile porsi di fronte a un’opera simile, tratta da un dramma tra i più celebri al mondo. Zeffirelli mantiene fede al testo, non stravolgendo nulla e spostando ogni valutazione critica al lato tecnico. La volontà di restituire un qualcosa di prossimo all’originale traspare dalla qualità dei costumi, delle scenografie e dalla fotografia di De Santis. Stesso dicasi per le interpretazioni degli attori e per il tema di Nino Rota. Questa rigidità formale, però, potrebbe essere allo stesso tempo un limite, essendo l’opera concepita per il teatro.

Ryo 19/11/19 02:01 - 2169 commenti

Una trasposizione del capolavoro di Shakespeare elegante, raffinato e superbamente romantica. Il cast recita eccellentemente, la scelta delle location, scenografie e costumi sono azzecatissime. Che dire poi della meravigliosa colonna sonora di Nino Rota, che riesce a comporre motivi eccezionali. Il film non risente della pesantezza che un linguaggio aulico e arcaico potrebbe dare.

Camibella 11/09/20 11:55 - 176 commenti

I gusti di Camibella

La tragedia di Shakespeare vista con gli occhi di un regista come Zeffirelli, che fa dell'eleganza e dello sfarzo le sue abituali griffe. Una lunga pièce teatrale più che un'opera cinematografica, visto lo splendore dei dialoghi, mai lasciati al caso ma sempre permeati da un lirismo fuori dal comune. Girato nel centro Italia e con un dispiego magniloquente di costumi, ebbe un enorme e meritato successo finanche negli Stati Uniti, dove arrivò a vincere due Oscar minori. Voce narrante nientemeno che di Vittorio Gasmann.
MEMORABILE: La festa in maschera all'inizio del film.

Giacomovie 29/09/20 20:13 - 1355 commenti

I gusti di Giacomovie

Romeo Montecchi si innamora di Giulietta Capuleti, la figlia dei rivali di famiglia. In un contesto storico ricostruito con impeccabile bellezza (fotografia e costumi hanno meritato l'Oscar), si alternano momenti goliardici e tragici con aderenza alla tradizione della storia. La versione di Zeffirelli, col suo pathos e senso del cinema, è ancora la migliore.

• Homevideo Mco • 9/07/13 18:56
    In Blu-Ray per Paramount dal 17 Luglio 2013.
  • Homevideo Xtron • 27/12/13 16:40
    Il dvd PARAMOUNT:

Durata 2h12m33s
    Formato video 1.66:1 anamorfico
    Extra Trailer

Il video è buono tenendo conto che è un dvd di 10 anni fa...
    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 36:50)

Ultima modifica: 27/12/13 16:44 da Zender
  • Musiche Lucius • 25/05/14 00:11
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale spagnolo:

e una cover italiana:

Ultima modifica: 28/11/15 08:40 da Zender
  • Discussione Nicola81 • 20/03/16 18:31
    Formatore stagisti - 537 interventi
    Non so se sia vero, ma ricordo di aver letto da qualche parte che a Olivia Hussey, all'epoca minorenne, fu proibito l'accesso in sala proprio a causa della scena di nudo da lei stessa interpretata. Qualcuno me lo può confermare? Se così fosse, non trovate che sia meraviglioso?
    Ultima modifica: 20/03/16 18:31 da Nicola81
  • Discussione Zender • 21/03/16 08:04
    Ah beh, sarebbe assai comico, sì.
  • Discussione Raremirko • 28/07/19 23:49
    Buonissima trasposizione della celebre opera di Shakespeare, premiata con due Oscar; Zeffirelli sempre al top e coraggioso nell'aver dato ai ruoli dei due protagonisti due attori all'epoca sconosciuti (ma comunque bravi).

Misurata, tagliente nei dialoghi, ispirata, rappresenta un altro felice risultato filmico da parte di un artista purtroppo non sempre premiato e rispettato.