The collection

Titolo originale: The collection
Anno: 2012
Genere: horror (colore)
Note: Sequel di "The collector" (2009).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/13 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 18/02/13 16:54 - 2447 commenti

Tagliola che azzoppa non si cambia, e dunque rieccolo, il Myers che s'è messo in testa di ereditare il krameriano lascito: tristemente ridotto a macchietta 2D, a brand fumettaro, ormai tratteggiato come un impazzito Diabolik senza costrutto, ridotto ai minimi termini da una scemeggiatura imbevuta di ridicolo e assurdissime situazioni liquidabili con un vabbèciao. Parte anche a bomba, per fare poi leva su un'inverosimiglianza che non dà il resto e sulla sola bontà del trappolame. Dura appena 70', ed è il suo unico pregio. Speriamo valga la regola, come per Saw, di un terzo capitolo strepitoso.

Greymouser 6/04/13 11:21 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

A dispetto delle buone premesse del primo titolo, questo sequel prende una direzione decisamente retriva e grossolana, inseguendo modelli e schemi alla "Saw" che dovrebbero già essere ormai squalificati a priori. L'azione non manca, il ritmo pure, per cui non è complicato seguire uno sviluppo tanto lineare e compatto, per quanto improbabile nella logica e improponibile nel realismo. Breve quanto basta per non spazientire troppo e non rimpiangere oltre misura il tempo speso nella visione.

Pumpkh75 11/08/16 11:02 - 1336 commenti

I gusti di Pumpkh75

Bisogna spegnere i neuroni e credere agli asini che volano, visto che la coppia Dunstan-Melton infarcisce questo sequel di una memorabile fucina di sciocchezze (da qui il titolo) e trasforma il collezionista da sinuosa sagoma nera ad atletico superuomo esperto di ingegneria meccanica. Sarà, forse, perché impegnati a innaffiarci di sangue: in tal ottica il film ci vizia e soddisfa, spinge a manetta (la trebbiatura in disco è straordinaria) e porta a casa la pagnotta del fan splatterofilo. Regia prevedibile, ma di certo la noia non alberga qui.

Mco 7/02/17 18:34 - 2159 commenti

Il collezionista ritorna, al pari di Dunstan, in cabina di regia. Qui si inizia in maniera folgorante con una scena di morte in discoteca degna dei vari Final destination. Poi però, tra miriadi di ulteriori citazioni (c'è anche un'"unghiata" alla burnt Freddy) si scende nella ripetizione, non sempre soddisfacente. Il corpo è oggetto di ogni tipo di malversazione, il sangue imbratta ogni parete, il museo degli orrori è vietato ai minori. Chi ama lo slasher ad alto tasso splatter riuscirà a farsene una ragione. Gli altri...
MEMORABILE: "Dovrò rompermi di nuovo il braccio".

Rufus68 2/01/20 00:01 - 3149 commenti

Prodottino di serie tale e quale al precedente. Un culturista mascherato dalle maniere inurbane versa ettolitri di sangue fronteggiato da un soldo di cacio di presunta immortalità. Non si cade nell'infimo (c'è di peggio), ma la casa-trappola e il killer mutanghero dalle mille risorse stanca dopo pochi minuti. Inessenziali la trama, i dialoghi, gli attori e una pur pallida logica degli eventi, as usual.

• Discussione Schramm • 23/01/17 14:33
    eh, no! qua non hai scuse né attenuanti. eri e resti pluriavvisatissima. oltre all'impietoso monopalla hai sopra tanto di perché no. la curiosità è femmina, prenditela con lei! io posso solo ripeterti: fà qualsiasi altra cosa piuttosto che sperperare 90' qui, è meglio.
  • Discussione Pumpkh75 • 25/01/17 17:27
    Schramm ebbe a dire:

Schramm, sei stato cattivello :)
    Io lo ricordo valido dal punto di vista dello splatter concitato, assai meno effettivamente sul lato attendibilità. Per la seratina leggera a mio avviso può essere preso in considerazione!
  • Discussione Raremirko • 25/01/17 22:00
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

Schramm, sei stato cattivello :)

Quotone
  • Discussione Schramm • 26/01/17 17:14
    sarei costretto a ripetermi, aggiungo solo che secondo me la state mandando dritta nella bocca del leone. conoscendola, sacramenterà, e indovinate con chi se la prenderà?!

@pumpkh up the volume: lo splatter con il nulla intorno? no grazie. o anche si, ma almeno sappimi narrativamente affatturare. qua passato lo spasso dei primi 10' è la pista nera assoluta...
    Ultima modifica: 26/01/17 17:18 da Schramm
  • Discussione Daniela • 26/01/17 18:56
    hai ragione su tutti e due i fronti Schramm:
    si, mi stanno proprio spintonando verso la visione... e si, me la prenderò con te e con il tuo Ispettore Uccello ;oP
    Ultima modifica: 26/01/17 18:57 da Daniela
  • Discussione Mco • 7/02/17 17:26
    Mi spiace, cara Dany, doverti togliere di mezzo l'(ispettore) Uccello... Qui c'è soltanto il detective Lucello ;-)))
    La sbobba che ci serve Dunstan è alquanto dozzinale, malgrado sia speziata con ogni tipo di aggiunta piccante (ettolitri emoglobinici, arti martoriati, corpi dissezionati e membra in teche di cristallo).
    Non dura tanto, quindi puoi anche sforzarti di metterla sul tuo desco e delibarne a mente libera.
    Ma, purtroppo, niente Uccello... Hi hi hi
    ;-)
  • Discussione Daniela • 7/02/17 17:49
    Mco ebbe a dire:

Sorbole, leggendo il post di Schramm ho confuso Lucello con L'uccello - chissà cosa stavo pensando (a questo riguardo, "honni soit chi mal y pense").

Comunque Mco, ero riuscita ad accantonare la voglia di vederlo, sei riuscito a risvegliarla...:o(
  • Discussione Mco • 7/02/17 18:24
    Je n'ai jamais pensé mal, pas du tout...;-))
    Comunque, a parte l'agente de quo, la panoplia di citazioni sparse qua e là converge in un frullatone di quelli da luna park estivi.
    E con la stessa leggerezza con cui ce li si tracanna, io ti caldeggerei di gustarne gli aromi.
    Essendo io un completista smodato, spesso saprofita di cinefilia tremebonda, son riuscito anche a spingermi a valutarlo sufficiente.
    A te gli eventuali futuri riscontri.
  • Discussione Daniela • 7/02/17 21:39
    questa è istigazione alla visione, te le riterrò responsabile... insieme a Schramm, che è responsabile per default a causa di pregressi consigli nefasti ;o)
  • Discussione Schramm • 8/02/17 13:46
    bene. ciò mi scagiona da ogni ipotesi di scappellotto. il serpente tentatore è da ritenersi ymco. io posso solo ribadirti di prepararti a braccia cascate e ginocchia infradiciate di latte. poi vedi tu...
    Ultima modifica: 8/02/17 13:47 da Schramm