Discussioni su The collection - Film (2012)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/13 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Pumpkh75, Anthonyvm
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Greymouser, Mco
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Schramm, Rufus68

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 18/02/13 17:28
    Scrivano - 7694 interventi
    bruciante delusione e tanti scurrili sacramenti per questo becerissimo bis del collector che tanto ci deliziò nel fare certi onori e orrori di casa...

    il primo quarticello (cui va il mio mezzo punto) va via con allegria. toccando vette d'assurdo che manco gli ultimi saw (e il regista viene infatti dritto da lì), e a patto di essere dispostissimi a starci, si ghigna pregustando chissà quale esercizio di stilosa crudeltà. peccato che via via che la pellicola macina metri, di incredulità occorra sospenderne a container per evitare di sbadigliare o ridere.

    il primo funzionava bene proprio perché era capace di farti credere alla più survoltata inverosimiglianza. era sempre assurdo, ma il ritmo, la tensione e la serietà (e la crudeltà, qua del tutto latitante) te lo facevano passare in secondo o terzo piano.
    qua proprio zero.

    tutto è giocato su una demenza da fumetto o da cartoon che azzera ogni possibilità di suspance e decima la cattiveria

    la sceneggiatura pare scritta su un coriandolo: trascura totalmente il villain, levandogli ogni spessore, sottraendogli anche la similitudine con i ragni (ok, metaforina ina ina ma meglio della gratuità più vieta), mortificandolo a sagoma indistruttibile a tali livelli di incredibilità che tanto valeva farne un'entità trascendentale...

    resta il baloccarsi con tante trovate carine messe assieme con lo sputazzo, oltre le quali non si fa un passo.

    non parliamo poi delle comiche sharkate dello script, dalle SPOILER vittime in gabbia decimate come animali anche una volta che son state riconosciute vittime dai buoni, e ridotte iconograficamente a zombi tanto per far sensazione, a un incendio spento spaccando gli acquari con i corpi sciroppati in formaldeide (peccato che questa sia infiammabilissima), fino a un sottofinale in cui sto mezzo colosso indistruttibile si fa mettere in ginocchio in due rapide mosse da uno tutto pesto tagliato malconcio e sotto choc che in nemmeno 24 ore si è spezzato e ricomposto nello stesso punto il braccio ben due volte (ennamooo!!)FINE SPOILER, passando, qualora non dovesse bastarvi, per un antagonista di nome Luccello (!!!) e un presunto key-character la cui funzione non viene minimamente accennata (la biondina che caldeggia il killer e non si capisce perché) e che saranno, forse, spiegati in un n.3 che speriamo non arrivi mai o che, se proprio deve, faccia una figura migliore di questo, seguendo magari, serialità per serialità, l'esempio di un saw III.

    augh.
    Ultima modifica: 18/02/13 17:35 da Schramm
  • Daniela • 22/01/17 01:26
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    ah Schramm, Schramm,
    m'avevi già convinto a desistere con quel pallino spelacchiato, perché dovevi ricordarmi in altra sede la presenza di un Ispettore Uccello?
    Da quando ne hai parlato, mi hai messo la voglia di visionare questa collection.
    Sto cercando di resistere - ultimamente ho guardato anche troppe bischerate, per quanto perversamente divertenti - ma mi conosco, so che sarà dura non cadere in tentazione...
    Se lo vedo e non mi garba per nulla, anche questo ti metto in conto :o(
  • Schramm • 23/01/17 14:33
    Scrivano - 7694 interventi
    eh, no! qua non hai scuse né attenuanti. eri e resti pluriavvisatissima. oltre all'impietoso monopalla hai sopra tanto di perché no. la curiosità è femmina, prenditela con lei! io posso solo ripeterti: fà qualsiasi altra cosa piuttosto che sperperare 90' qui, è meglio.
  • Pumpkh75 • 25/01/17 17:27
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    eh, no! qua non hai scuse né attenuanti. eri e resti pluriavvisatissima. oltre all'impietoso monopalla hai sopra tanto di perché no. la curiosità è femmina, prenditela con lei! io posso solo ripeterti: fà qualsiasi altra cosa piuttosto che sperperare 90' qui, è meglio.

    Schramm, sei stato cattivello :)
    Io lo ricordo valido dal punto di vista dello splatter concitato, assai meno effettivamente sul lato attendibilità. Per la seratina leggera a mio avviso può essere preso in considerazione!
  • Raremirko • 25/01/17 22:00
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    eh, no! qua non hai scuse né attenuanti. eri e resti pluriavvisatissima. oltre all'impietoso monopalla hai sopra tanto di perché no. la curiosità è femmina, prenditela con lei! io posso solo ripeterti: fà qualsiasi altra cosa piuttosto che sperperare 90' qui, è meglio.

    Schramm, sei stato cattivello :)
    Io lo ricordo valido dal punto di vista dello splatter concitato, assai meno effettivamente sul lato attendibilità. Per la seratina leggera a mio avviso può essere preso in considerazione!



    Quotone
  • Schramm • 26/01/17 17:14
    Scrivano - 7694 interventi
    sarei costretto a ripetermi, aggiungo solo che secondo me la state mandando dritta nella bocca del leone. conoscendola, sacramenterà, e indovinate con chi se la prenderà?!

    @pumpkh up the volume: lo splatter con il nulla intorno? no grazie. o anche si, ma almeno sappimi narrativamente affatturare. qua passato lo spasso dei primi 10' è la pista nera assoluta...
    Ultima modifica: 26/01/17 17:18 da Schramm
  • Daniela • 26/01/17 18:56
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    hai ragione su tutti e due i fronti Schramm:
    si, mi stanno proprio spintonando verso la visione... e si, me la prenderò con te e con il tuo Ispettore Uccello ;oP
    Ultima modifica: 26/01/17 18:57 da Daniela
  • Mco • 7/02/17 17:26
    Risorse umane - 9970 interventi
    Mi spiace, cara Dany, doverti togliere di mezzo l'(ispettore) Uccello... Qui c'è soltanto il detective Lucello ;-)))
    La sbobba che ci serve Dunstan è alquanto dozzinale, malgrado sia speziata con ogni tipo di aggiunta piccante (ettolitri emoglobinici, arti martoriati, corpi dissezionati e membra in teche di cristallo).
    Non dura tanto, quindi puoi anche sforzarti di metterla sul tuo desco e delibarne a mente libera.
    Ma, purtroppo, niente Uccello... Hi hi hi
    ;-)
  • Daniela • 7/02/17 17:49
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Mi spiace, cara Dany, doverti togliere di mezzo l'(ispettore) Uccello... Qui c'è soltanto il detective Lucello ;-)))

    Sorbole, leggendo il post di Schramm ho confuso Lucello con L'uccello - chissà cosa stavo pensando (a questo riguardo, "honni soit chi mal y pense").

    Comunque Mco, ero riuscita ad accantonare la voglia di vederlo, sei riuscito a risvegliarla...:o(
  • Mco • 7/02/17 18:24
    Risorse umane - 9970 interventi
    Je n'ai jamais pensé mal, pas du tout...;-))
    Comunque, a parte l'agente de quo, la panoplia di citazioni sparse qua e là converge in un frullatone di quelli da luna park estivi.
    E con la stessa leggerezza con cui ce li si tracanna, io ti caldeggerei di gustarne gli aromi.
    Essendo io un completista smodato, spesso saprofita di cinefilia tremebonda, son riuscito anche a spingermi a valutarlo sufficiente.
    A te gli eventuali futuri riscontri.
  • Daniela • 7/02/17 21:39
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    questa è istigazione alla visione, te le riterrò responsabile... insieme a Schramm, che è responsabile per default a causa di pregressi consigli nefasti ;o)
  • Schramm • 8/02/17 13:46
    Scrivano - 7694 interventi
    bene. ciò mi scagiona da ogni ipotesi di scappellotto. il serpente tentatore è da ritenersi ymco. io posso solo ribadirti di prepararti a braccia cascate e ginocchia infradiciate di latte. poi vedi tu...
    Ultima modifica: 8/02/17 13:47 da Schramm