Spider-Man: Un nuovo universo - Film d'animazione (2018)

Spider-Man: Un nuovo universo
Media utenti
Titolo originale: Spider-Man: Into the Spider-Verse
Anno: 2018
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/18 DAL BENEMERITO 124C
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 29/12/18 19:59 - 2949 commenti

I gusti di 124c

Questo film animato è una forza, anche perché propone, finalmente, un Peter Parker adulto e non alle prime armi, capace d'essere, per Miles, un maestro jedi più del Luke Skywalker de Gli ultimi Jedi. Decisamente più riuscito di Spider-man: Homecoming, il film dimostra che Spider-man si può creare un mini-universo personale oltre i caciaroni live action degli Avengers. Furbesco.
MEMORABILE: Peter Porker, versione maiale di Spider-man; Nicolas Cage, che dopo il Superman di Teen Titans Go! Il film doppia lo Spider-man noir degli anni '40.

Pessoa 31/12/18 15:52 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Uno dei migliori film della Marvel, con una sceneggiatura intelligente che reinventa un personaggio (quello di Spiderman) sul quale si era detto tutto, come si ammette con autoironia nell'incipit. I momenti action sono di altissimo livello e si sposano bene con le parti più "leggere" in cui trionfano i buoni sentimenti, che comunque non scadono mai nel patetico. Il livello dell'animazione si mantiene sugli ottimi standard della casa di produzione. Un grande prodotto pensato forse più per i grandi che per i piccoli che piacerà comunque a tutti.
MEMORABILE: La rivelazione degli "spidermen apocrifi"; La battaglia finale; Il "ti voglio bene" mascherato.

Maxx g 1/01/19 11:19 - 677 commenti

I gusti di Maxx g

Versione in cartoon di Spider-man, è una bella sorpresa natalizia e lascerà senza fiato anche chi non ha dimestichezza con il personaggio e chi mal digerisce l'animazione attuale. Il film dura quasi due ore ma scorrono che è un piacere e sicuramente, a chi è fan dell'Uomo Ragno, verrà certamente voglia di rileggere i suoi fumetti! La storia è molto articolata e i giochi di luce e i mirabolanti disegni terranno lo spettatore incollato alla poltrona. Da vedere e rivedere con quel tocco umoristico che non guasta mai. Grande.
MEMORABILE: Il mini spider-man versione Looney Tunes; Lo Spider-Man anni '30; I disegni delle tavole; La sorpresa finale.

Noncha17 1/01/19 20:00 - 87 commenti

I gusti di Noncha17

Un inizio adolescenziale svia un po', inizialmente, l'intento filosofico del film, ovvero che non bisogna mai credere di essere gli unici ad avere un certo "potere". Anche il mondo diventa lo stesso quando - in base alla propria identità o esperienza - si capisce da che parte stare! Musica dei tempi odierni e ritmi tribali si adattano perfettamente all'effetto 3D dato ai contorni e allo stile "puntinato" alternato a una grafica dai colori sfavillanti. Se non fosse per un paio di momenti deboli (per tempo) sarebbe inappuntabile.
MEMORABILE: Scena con i due piccioni; Le didascalie quando parla con se stesso; L'incontro con lo Spider-Man "sfarfallante"; Il Noir; Prowler; Tutti sul soffitto!

Daniela 29/03/19 08:26 - 12916 commenti

I gusti di Daniela

L'ennesimo reboot di un personaggio cartoon già più volte proposto sullo schermo nella speranza di conquistare una nuova fetta di pubblico? No, non siamo nel campo di una riproposizione ma di una re-invenzione creativa in cui omaggio e ironia vanno a braccetto, in grado di mettere d'accordo grandi e piccini, anche se saranno soprattutto i primi ad apprezzare le tantissime citazioni. Ipercinetico, coloratissimo, geniale nel mixare stili grafici diversi anche all'interno di una stessa sequenza, un film che sorprende e diverte, uno dei migliori dell'universo Marvel.
MEMORABILE: Lo Spider-man proveniente dall'universo noir anni '40 cerca inutilmente di risolvere il cubo di Rubik

Puppigallo 16/04/19 17:12 - 5367 commenti

I gusti di Puppigallo

La trovata dei multi "Spideroi" (c'è persino un maialino cartoon, uno in bianco e nero e un ragnobot) è simpatica, piuttosto coraggiosa e funziona, visto che i vari personaggi, accomunati dal ragno, dovranno collaborare. Mentre quella degli universi paralleli in conflitto non è certo una novità. Ma si sa, se un'idea, anche non originale, viene sfruttata nel modo giusto, il tutto sarà giustificato. Ed è il caso di questo prodotto animato ironico, dai forti colori, con spericolate evoluzioni e un protagonista pieno di dubbi e incertezze, che del super eroe deve ancora imparare molto. Notevole.
MEMORABILE: Le interferenze; "Corro meglio di come oscillo"; La figura dello zio, pieno di "sorprese"; Il maialino allo Scorpione "Hai problemi con i cartoni?".

Galbo 19/04/19 07:11 - 12513 commenti

I gusti di Galbo

Abbastanza spiazzante sulla carta, questo film animato sull'eroe della Marvel si rivela riuscito, grazie ad una sceneggiatura originale che sfrutta bene l'idea degli universi paralleli. I personaggi sono ben caratterizzati e il mito dell'uomo ragno viene rielaborato in modo intelligente, con un film assai godibile nonostante la lunghezza non indifferente. Grafica superlativa. Nel suo genere, notevole.

Ryo 6/08/19 15:40 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Grafica spettacolare, trama coinvolgente con tocchi di regia geniali: il film riesce assolutamente a coinvolgere. Scarsamente apprezzabile la versione anime dell'uomo ragno con la ragazzina e il robot a fronte dell'esclusione di altre spider-versioni che potevano dare spunti molto più interessanti. La spassosa scena dopo i titoli di coda è una meraviglia.

Giùan 10/12/19 09:35 - 4754 commenti

I gusti di Giùan

Paradigmatico della stupefacente "facoltà" da parte della Marvel (sempre più coerentemente declinata anche dai cugini degli omonimi Studios) di coniugare la freschezza tecnico/narrativa con quella capacità di introspezione/riflessione sull'essere e sul ruolo del supereroe che è da tempo il marchio di fabbrica della Stan Lee e soci. Così il ragazzo ragno afroamericano cattura immediate simpatie e attenzioni mentre la bildung dei suoi precettori "paralleli" assicura profondità dietro i sorrisi. Il rischio non scongiurato è l'endemica tonitruanza.

Jandileida 14/12/19 17:17 - 1609 commenti

I gusti di Jandileida

Anche grazie a un alto livello di cool metropolitano, tra graffiti e musiche hip hop, questa rivisitazione animata delle vicende dell'amichevole vicino Spider-Man risulta essere oltremodo originale e piacevole. Stavolta ci ritroviamo addirittura un set completo di uomini ragni provenienti da svariate dimensioni parallele, ognuno con la sua bella caratterizzazione: dal maialino Looney Tunes fino al detective noir degli anni '30. I nemici e le loro mire non sono forse il massimo dell'originalità ma il disegno morbido e accattivante compensa alla grande.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Paradise policeSpazio vuotoLocandina Canto di NataleSpazio vuotoLocandina Smallfoot: Il mio amico delle neviSpazio vuotoLocandina Nello e Patrasche

Thedude94 25/03/20 23:42 - 1125 commenti

I gusti di Thedude94

Bello, inaspettato e coraggioso questo capitolo animato di Spider-man; non la classica storia, ma un mix di universi paralleli che entra in contatto con ciò che al cinema abbiamo sempre visto. La tecnica d'animazione utilizzata è davvero innovativa e assieme a un'ottima regia riesce a farci immergere nello spirito del fumetto dedicato all'uomo ragno. Per i più giovani una buona dose di adrenalina e personaggi divertenti, mentre per i più grandicelli non mancano momenti emotivamente importanti e ricchi di significato. Davvero una gran sorpresa.

Pigro 5/11/20 09:33 - 9888 commenti

I gusti di Pigro

Uno Spider-man in ogni universo, e quando i mondi paralleli si intrecciano, ecco nascere una squadra di supereroi quasi seriali. La Marvel festeggia le sue creature descrivendo la non-solitudine dell’eroe, nonostante le sofferenze del ragazzino che scopre e deve imparare i suoi poteri. Fortissima la componente musicale (trendy): un vero bombardamento che corrisponde all’incessante fantasmagoria visiva (anche con l’uso di diversi stili grafici dal classico al cartoon al giapponese). Un ottovolante dei sensi che rapisce e diverte lo spettatore.

Xamini 21/12/20 10:59 - 1268 commenti

I gusti di Xamini

Molto meno classico dei soliti Marvel, Into the Spider-Verse è sperimentazione, o meglio, rimediazione stilistica, ossia piena volontà di rendere appieno il sapore del fumetto su grande schermo (balloon, frammenti, tavole, retinatura, in generale estetica). La vicenda stessa, pur riproponendo nella sostanza il percorso dell'eroe, lo fa in maniera fresca, iper dinamica, e arricchita da un'elevata dose di auto ironia (Spidey di mezza età? il maiale? Maddai). Ne risulta un coloratissimo festival action che parla soprattutto ai sensi e diverte quasi come un videogioco.

Fabbiu 20/02/21 19:49 - 2165 commenti

I gusti di Fabbiu

C'è da rimanere piuttosto strabiliati dal livello tecnico dell'animazione, un capolavoro di grafica che delizia le pupille per tutta la durata del film. La sceneggiatura è ben scritta e lo sviluppo perfettamente sostenuto da un ritmo frenetico ma allo stesso tempo gustoso, che non fa mai calare l'interesse. Il nucleo del film, il multiverso (da sempre discusso nei fumetti) ci presenta nuovi e classici personaggi (anche nemici) rivisti con character design di eccellenza. Inoltre ottimi dialoghi e una trama che si lascia perfettamente gustare. Un piccolo gioiellino.

Il ferrini 13/12/21 12:15 - 2499 commenti

I gusti di Il ferrini

Fra le tante (troppe) baracconate Marvel si distingue innanzitutto per l'aspetto visivo, che vuole essere il più fedele possibile all'esperienza del fumetto senza rincorrere fotorealismi pixariani, ma anche per una sceneggiatura brillante e non banale. Così ci ritroviamo tanti spidey quanti sono gli universi paralleli, dal quarantenne divorziato con la pancetta a quello noir, ispirato a Cagney o Bogart, passando per Spider-Gwen e perfino un maialino, tale Peter Porker. Il ritmo è frenetico e ha un'apprezzabile (auto)ironia che lo rende molto divertente.

MAOraNza 25/04/22 14:33 - 251 commenti

I gusti di MAOraNza

Senza ombra di dubbio uno dei migliori film di animazione del decennio, sia dal punto di vista tecnico che della scrittura. Dietro l'aspetto "bambinesco" del poster, si cela un film di grande intensità e a tratti letteralmente strabiliante per le scelte artistiche. Un po' straniante per chi non è particolarmente avvezzo al "multiverso" Marvel, ma un tassello importante per definire il prossimo ciclo narrativo post Endgame. Veramente un colpaccio da parte di Sony, che continua a sfruttare la licenza di Spider-Man nel miglior modo possibile.

Redeyes 11/07/23 11:30 - 2458 commenti

I gusti di Redeyes

Spiderman all'ennesima potenza ci delizia in questo film d'animazione. Senza dubbio può esser definito una splendida rinascita del ragno in grado di dargli nuova linfa. Si apprezza assolutamente la cura dei personaggi che ben miscelano ironia e action catapultandoci in una reunion fra multiversi che ha ben pochi difetti. E' un prodotto che mira a un pubblico non troppo giovane, seppur attento a non turbarlo. I "grandi" possono apprezzarlo per la cura della sceneggiatura e anche per un tratto decisamente gradevole.

Rambo90 15/07/23 14:11 - 7815 commenti

I gusti di Rambo90

Una totale reinvenzione del personaggio, che sa stupire per fantasia, ritmo e ironia e che introduce (ispirando sicuramente poi tutti i metaversi successivi) il concetto di più dimensioni. L'incrociarsi di più Spiderman permette alla storia di andare oltre la classica parabola di formazione, toccando vari temi in modo umano ma anche divertente. L'animazione supporta bene il tutto, incrociando stili e creando sequenze visivamente importanti, che piaceranno sia ai fan dei cartoni che a quelli dei film di supereroi. Ottimo lavoro di doppiaggio e bel supporto sonoro. Da non perdere.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 25/02/19 16:47
    Capo scrivano - 48336 interventi
    Premio Oscar 2019 per:

    Miglior film d'animazione