L'ape Maia - Serie animata (1975)

L'ape Maia (serie animata)
Media utenti
Durata: 104 episodi
Titolo originale: Mitsubachi Maya No Boken
Anno: 1975
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Aka "L'apemaia" o "Shin Mitsubachi Maya No Boken" ma non "L'ape Maya". La serie è divisa in 2 stagioni per un totale di 104 episodi, protrattasi fino al 1982.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/11/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 6/11/07 15:56 - 4765 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Altra serie cult, che narra le avventure (fin dalla sua nascita), di un ape, che viene chiamata ape Maia. Animazione più che soddisfacente per questo classico made in Japan, con un'altra sigla televisiva diventata storica ("Vola vola vola l'ape Maia"). La qualità delle storie purtroppo non eccede.

Homesick 8/04/08 18:02 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Di coproduzione nippo-tedesca, è uno dei cartoni più noti degli anni Ottanta, con protagonista l’ape più famosa della TV: Maia, curiosissima e temeraria, «che dappertutto va cercando qualche novità». Con lei il sonnolento e pavido Willy, le laboriose e militaresche formiche, i saggi Flip e Cassandra, il forzuto Kurt, le insidie dei ragni e delle mantidi religiose, la prepotenza delle vespe… Simpatiche avventure a sfondo educativo e un tocco di entomologia per bambini. Animazione senza pretese.
MEMORABILE: Il maschio della mantide religiosa, sempre in fuga dalla terribile compagna. Il ragno che suona il violino.

Ale nkf 15/05/09 12:55 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Serie famosissima e molto seguita del '75. Nonostante le tecniche cinematografiche animate non fossero quelle di oggi si può comunque dire che è più che buona. Le storie e i personaggi sono molto particolari e interessanti. Punto forte è la sigla, che anche quelli che non amavano questa serie conoscono. Da vedere.

Galbo 17/05/09 07:21 - 12514 commenti

I gusti di Galbo

Serie cult per alcune generazioni di bambini, L'ape Maia è un ottimo esempio di divertimento "didattico" ed educativo: attraverso storie semplici, realizzate con un tratto grafico naif ed efficace, si trasmettono insegnamenti sul mondo della natura ma anche sulla solidarietà e sull'amicizia.

Undying 18/05/09 18:01 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Vola, vola, vola vola, vola l’ape Maia ... gialla e nera nera e gialla, tanto gaia! Pur essendo parziale, data il sopravanzare degli anni, resto comunque stordito al ripensare come, gli anni Settanta fossero caratterizzati da cartoni animati ben oltre ogni umano limite di buonismo. Umanizzare gli animali è buona cosa (Disney docet) ma addirittura gli insetti!? Quando poi, nella realtà, api, mosche e zanzare si tende a schiacciarle senza rifletterci un millesimo di secondo. Comunque l'animazione è ben fatta, come pure gli episodi. Benedetti Simpson, da lì ben lontani a venire: salvateci voi.

Pigro 14/08/09 08:19 - 9888 commenti

I gusti di Pigro

Una giovane ape gira il mondo, o meglio il territorio, in mezzo ad altri amici della sua taglia e a sempre nuove avventure. Simpatico cartone che ha come protagonista un mondo sconosciuto e finora evitato nella sua ricchezza come quello degli insetti, contribuendo a farlo conoscere e apprezzare. E' in questo equilibrio fra intento quasi didattico e spirito ludico che la serie raggiunge la sua dimensione migliore. Da ricordare, naturalmente, la mitica sigla italiana, vera hit degli anni 80.

Gugly 14/11/09 23:10 - 1198 commenti

I gusti di Gugly

Cartone dei miei ricordi di bambina. Non potevo non voler bene a questa apetta simpatica e curiosa, seguita dall'amico svogliato Willy e dal grillo spilungone e narratore. Con l'avvento del topo Alessandro le storie si sono fatte più pedagogiche e noiose; io preferisco ricordare le coordinatissime formiche con tanto di tema sincopato che le accompagnanva, il burbero ragno Tecla e le suggestive musiche che sembravano voler indicare la bellezza della natura.

124c 15/04/10 17:41 - 2949 commenti

I gusti di 124c

Forse il difetto più grande di questo simpaticissimo anime è quello di essere comparso nelle tv italiane dopo L'ape Magà (si pensa che fra le due serie ci sia un legame), mentre il suo pregio è quello di avere dei protagonisti simpatici, solari e curiosi. Maia e il suo amico Willie svolazzano di fiore in fiore, sorvegliati dal simpatico grillo Flip. In ogni puntata del cartone, la bella ape incontra un insetto nuovo. Non tutti, però, sono amichevoli e cordiali con lei (come Tecla, il ragno che suona il violino). Simpatici i soldati-formica.

Rigoletto 9/12/11 14:35 - 1805 commenti

I gusti di Rigoletto

Autentico cult degli anni Settanta la cui bellezza sta proprio nella simpatia dei personaggi, nelle sue storie, nel suo essere educativo. È sì un cult ma non un capolavoro assoluto, e rivedendolo a posteriori mi accorgo di apprezzarlo ancora ma non amarlo più. Siamo invecchiati entrambi e forse ora lo ritengo soddisfacente solo per i bambini. Resta comunque un' esperienza di cartone che merita di essere vissuta. ***

Markus 30/03/12 10:26 - 3723 commenti

I gusti di Markus

In Italia arrivò qualche anno dopo la prima messa in onda in Giappone (in un periodo in cui i cartoon nipponici stavano spopolando in mezzo mondo). Storie ecologiche, buoni sentimenti e qualche ambizione sociologica infantile ne fanno un prodotto per certi versi di culto (sicuramente fu un imprinting indelebile per chi è nato nei primi Anni '70). Magistrale la sigla italiana cantata dall'allora giovane e carina Katia Svizzero.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La leggenda del TitanicSpazio vuotoLocandina Dolcezza extremaSpazio vuotoLocandina Rover & DaisySpazio vuotoLocandina Mary e il fiore della strega

Raremirko 29/03/13 20:35 - 578 commenti

I gusti di Raremirko

Nulla di davvero eclatante, sotto più punti di vista, ma comunque un cartone animato onesto e oramai storico. Ammetto il fatto che non ne conoscevo la provenienza orientale (complice una buona localizzazione in italiano), magari poi neanche così ostentata riguardo stile e contenuti. Tutto nella media: animazione, storie, musiche, caratterizzazioni.

Lucius 1/09/13 21:16 - 3029 commenti

I gusti di Lucius

Adatto ai govanissimi; credo infatti che oggi non avrebbe successo neppure per i bimbi in età da elementari. La didattica esplicata da un disegno così semplice rende il cartone avulso a qualsiasi interesse adolescenziale. Molto difficile possa essere seguito dagli adulti, neppure da studiosi di entomologia, viste le iniezioni di umanità a cui sono stati sottoposti gli insetti nel laboratorio. Naif e fuori moda.

Trivex 7/11/13 14:24 - 1777 commenti

I gusti di Trivex

Rivisto per dovere, ma con piacere. Qualche puntata però mi è sembrata troppo priva di dinamica e anche la mia bimba "soffriva" la noia dell'andamento lento. Comunque la micronatura è sempre affascinante e l'ape operosa con i suoi simili (in particolare il suo amico sempre un poco assonnato che sembra quasi un'anima in pena, a volte) sono personaggi che insegnano anche qualcosa, oltre a intrattenere grandi e piccini. Devo ammettere che la nuova serie ad "alta definizione" mi è anche piaciuta di più!

Gabrius79 5/12/14 23:38 - 1450 commenti

I gusti di Gabrius79

Un cartone animato ricco di simpatia e per certi versi di tenerezza con tanti personaggi di sicuro appiglio come la protagonista Maia. Le storie sono tutte gustose e coinvolgenti. Uno dei migliori cartoni animati trasmessi in Italia, di cui sono state fatte diverse sigle e tutte riuscite. Da rivedere.

Noodles 27/01/19 13:45 - 2432 commenti

I gusti di Noodles

Difficile giudicare da adulti un cartone chiaramente dedicato a bambini molto piccoli. Difficile però è anche non restare sempre affascinati davanti a questo evergreen, giunto a buona fama anche presso le nuove generazioni. L'animazione e i disegni sono molto semplici, così come le storie e forse la forza di questo cartone animato sta proprio qui. Educativo e divertente, sono poche le puntate noiose. La voce da eterno stanco di Willie è a tratti insopportabile.

Giùan 20/07/20 19:20 - 4754 commenti

I gusti di Giùan

Tra i pochi kodomo (anime esplicitamente rivolte ai più piccoli) giunti in Italia nella seconda metà dei '70, cartone dalla resiliente longevità come testimonia pure la sua recente "ripresa". Ottima fattura tecnica (animazione "rotonda", colori pastosi, tratto dei personaggi attraente) e messaggio chiaro, lineare, trasmesso attraverso storie di bell'impatto emotivo: Maia, pur se operaia, ha l'incoercibile curiosità e desiderio di avventura di ogni bambino che s'apre al mondo. Splendido "pendant" il pigro compare Willi, coreografica la saggia cavalletta Flip. Gran doppiaggio!
MEMORABILE: La sigla ovviamente; Tecla, la sadica ragno col foulard che le incornicia il volto.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 18/05/09 18:03
    Comunicazione esterna - 7572 interventi
    Testo della canzone: L'ape Maia
    Autore: Marrocchi-Tariciotti (Edizioni Fonit-Cetra)
    Cantata da Katia Svizzero

    Si sveglia il mondo lo accarezza il sole
    si sveglia l’ape Maia dentro un fiore
    Apre i suoi occhi sorridenti
    stropiccia le sue ali trasparenti

    Vola, vola, vola vola, vola l’ape Maia
    gialla e nera nera e gialla, tanto gaia
    Vola sopra un monte, sfiora il cielo
    per rubare il nettare da un melo

    Vola, vola, vola vola, vola l’ape Maia
    gialla e nera nera e gialla, tanto gaia

    Il grillo canterino s’è svegliato
    fa la serenata a tutto il prato
    In quel prato verde come il mare
    l’importante è un fiore da trovare

    Bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

    Vola, vola, vola vola, vola l’ape Maia
    gialla e nera nera e gialla, tanto gaia
    Finché il ragno tesse la sua tela
    mentre il vento la sua trama svela

    Vola, vola, vola vola, vola l’ape Maia
    gialla e nera nera e gialla, tanto gaia

    Bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

    Vola, vola, vola vola, vola l’ape Maia
    gialla e nera nera e gialla, tanto gaia
    Nuvole di panna su nel cielo
    brilla sulla Terra e sotto un melo

    Vola, vola, vola vola, vola l’ape Maia
    gialla e nera nera e gialla, tanto gaia
  • Discussione 124c • 15/04/10 17:42
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Anche qui voglio ricordare Gino Pagnani, che doppiava Flip, il grillo!
  • Discussione 124c • 15/04/10 18:08
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Gugly hai sbagliato, il topo si chiama Alessandro, Willy è l'amichetto inseparabile di Maia!
  • Discussione Gugly • 15/04/10 19:48
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Hai ragione, il Topo si chiama Alessandro, mea culpa.
  • Discussione Zender • 15/04/10 19:51
    Capo scrivano - 48336 interventi
    Wow, grande 124c, che occhio :) Ho corretto.
  • Discussione 124c • 16/04/10 11:16
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Hai ragione, il Topo si chiama Alessandro, mea culpa.

    No problem, anche a me piaceva di più la prima serie, piuttosto che la seconda.
  • Musiche Markus • 31/03/12 12:18
    Scrivano - 4776 interventi
    La bella Katia Svizzero canta la sigla italiana (1979/80) della prima stagione de L'APE MAIA.

    Il video è tratto da una puntata del celebre programma (condotto da Maurizio Seymandi) SUPERCLASSIFICASHOW.

    http://www.youtube.com/watch?v=mXUd2rt60RY

    PS Per la cronaca (visto che ho riconosciuto il posto) il video è stato realizzato a Gardaland nella "zona africana delle canoe" (da qualche anno rinnovato, per esempio le canoe non sono più a forma di "bananone" gialle, ma marroni).
  • Musiche Fabiodm102 • 8/06/12 15:29
    Disoccupato - 346 interventi
    L'ape Maia, essendo una cooproduzione Giappone-Germania, ha due colonne sonore: una giapponese e una europea. Direttamente dalla prestigiosa collezione Fabiodm102, il cd della colonna sonora tedesca:

    Ultima modifica: 8/06/12 15:51 da Zender