Note: Aka "Zizì Pan Pan (il Nano e la Strega)". Gibba (Francesco Maurizio Guido) è accreditato come autore dei disegni animati, ma gli va ascritta anche la regia.
Che mai vi passi per la testa di proporre a qualche bambino questa esilarante parodia (al limite dell'hard) prodotta da Carlo Monti e diretta da Gibba (anche se, per questioni di censura, sigla Gioacchino Libratti). Il cartoon narra del Nano Pipolo, alla spasmodica ricerca (?!) della duale (brutta/bella) Strega Merlina. Il celebre disegnatore, in seguito, è stato attivo anche per il buon thriller di Cavara (... e tanta paura) per il quale ha composto quadri stile fetish ed autoritratti (il grosso nano deforme). Scorretto e divertentissimo.
Questo film a disegni animati riempiva i palinsesti notturni di un'emittente privata negli anni della mia adolescenza, quando le immagini trasmesse non necessitavano di bollini gialli, rossi o verdi. Le erezioni sconvolgenti del nanetto e le sue fughe dall'orrenda streghetta infoiata, condite con scene più che piccanti (più hardcore che erotiche, ad essere onesti), ci accompagnano per poco più di un'oretta. Un divertimento malizioso, che induce al sorriso ma riassume altresì una poetica dell'osare che oggidì è forse ormai defunta.
Per quasi un'ora è di uno squallore senza precedenti, visto che è totalmente incentrato sul membro in erezione, che fa andare in brodo di giuggiole sia chi lo vede che chi lo riceve; alla fine, quando si svela l'identità dei due protagonisti animati e ne viene fuori un riferimento a Riccardo Cuor di Leone e Robin Hood, quantomeno ci si riesce a farsene una ragione e ad accettare il finale, che è di nuovo una panzana della serie "purchè tu sia dotato". Ma il vero titolo per questo film sarebbe: Ruota la L di 90°in senso antiorario...
MEMORABILE: Feci mastodontiche di elefante; Cintura di castità a tagliola con battute su medico da trasformare in idraulico.
L’occhietto spermatico e concupiscente dello spettatore che nostalgicamente si strugge per quell’intendimento pecoreccio e boccaccesco del sesso tipico di certo spaghetti-eros 70’s avrà qui di che pascersi ed essere titillato da una commistione di animazione e sessualità spinta che rallegra il mai sopito polimorfo perverso che è in noi. Anche se, diciamolo pure, la simpatia dell’anomala e anarchica operazione non va mai a pari con il concetto di memorabile opus pistorum, come nemmeno di opus filmico. Per un ritorno a una dimensione gaudente e ruspante del sesso, tuttavia, la via passa di qua.
Il primo lungometraggio d'animazione per adulti made-in-Italy spernacchia tanto la satira sociale del gatto Fritz quanto lo sperimentalismo acido di Dirty Duck: il buon Gibba colleziona una corolla di sketch triviali e pecorecci, confezionando un'anarchica commediaccia scollacciata a due dimensioni che, senza pretese, si gongola nella propria sincera grossolanità. Se a ciò si unisce la semplicità caricaturale del tratto grafico e l'accentuata dozzinalità cartoonistica dei movimenti, sembra davvero che lo sketchbook di un fumettista underground abbia preso vita. Non bello, ma unico.
MEMORABILE: Il cast doppiante dagli echi "disneyani"; Nell'antica Roma; La monaca infoiata; La fiabesca morale dissacrante, che in un certo senso anticipa Shrek.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Malizie - La serie completa Titoli della serie Malizie distribuiti da noi in VHS grazie alla Shendene & Moizzi, componenti il ciclo "Il cinema erotico italiano degli Anni Settanta" (ogni titolo contiene il link alla scheda davinottica del film):
Imdb riporta come regista Giorgio Terzi (as Gioacchino Libratti) e non riporta nemmeno come uncredited Gibba (ma direi che sul fatto che il vero regista fosse lui non ci siano dubbi).
Mi pare che su questo film ci sia un po' di confusione (il nome Giorgio Terzi non l'avevo mai sentito associare alla pellicola).
DiscussioneZender • 8/10/13 19:16 Capo scrivano - 47181 interventi
Mah, io ho semnpre sentito parlare di Gibba, come regista di questo film...
Zender, il film risulta diretto ufficialmente da Giorgio Terzi, che però si firma Giovacchino Libratti. Leggo nei commenti che la vera regìa di Gibba, che Imdb scheda come Francesco Maurizio Guido, il cui credito in questo film esiste, ma non come regista.
Decidi tu come risolvere per noi.
DiscussioneZender • 11/05/20 14:00 Capo scrivano - 47181 interventi
Metterò Giovanni Libratti (Giorgio Terzi). Se vuoi scrivere qualcosa per le note su Gibba lo aggiungiamo.
Zender ebbe a dire: Metterò Giovanni Libratti (Giorgio Terzi). Se vuoi scrivere qualcosa per le note su Gibba lo aggiungiamo.
Purtroppo ora non posso scriverne con cognizione di causa. Faccio una ricerchina sul tema e poi ti scrivo qui. E ti chiamo.
Attendi un attimo a fare modifiche.
Se può servire, sul canale "ASCinema - Archivio Siciliano del Cinema" di youtube si trovano i titoli di testa del film che indicano
Gibba come autore dei disegni e Gioacchino Libratti come regista
Zender ebbe a dire: Metterò Giovanni Libratti (Giorgio Terzi). Se vuoi scrivere qualcosa per le note su Gibba lo aggiungiamo.
Farei così, essendo universalmente riconosciuto che il film va ascritto totalmente o massimamente a Gibba.
Regia: Gioacchino Libratti (Giorgio Terzi), Francesco Maurizio Guido (n.c.)
Note: Francesco Maurizio Guido è meglio noto come Gibba.
+++
Terzi ha vari pseudonimi, per IMDb. Per questo specifico titolo viene indicato come nome Giovacchino. Vado a proporre la modifica, allegando fotogramma da link segnalato da Caesars, che ringrazio.