Se succede qualcosa, vi voglio bene

Titolo originale: If Anything Happens I Love You
Anno: 2020
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Cortometraggio di animazione disponibile su Netflix, realizzato in collaborazione con l’Associazione Everytown for Gun Safety e prodotto esecutivamente da Laura Dern.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/11/20 DAL BENEMERITO KINODROP

Kinodrop 21/11/20 19:22 - 1673 commenti

La complessa e dolorosa elaborazione del lutto per la perdita della figlioletta in un giorno di follia omicida tra i bambini di una scuola americana. Il fatto è solo appena alluso e il corto di animazione si concentra sulle ombre dei ricordi, dei rimorsi e delle recriminazioni che svaniranno via via. Dalla fruizione immediata e con un tratto minimalista fondamentalmente in b/n e qualche parca escursione nel colore, una riflessione implicita sulla troppo facile diffusione delle armi e su un vuoto pedagogico e civile che incombe nella società americana. Musica non all'altezza.

Pigro 4/12/20 11:22 - 8097 commenti

Il dolore per la perdita di una figlia allontana i genitori. Il corto va a toccare un argomento difficile e a rischio di patetismo, e purtroppo ci cade in pieno. Interessante il lavoro sul disegno come semplice abbozzo e ben fatta l’animazione molto fluida. Ma il contenuto ci trascina in una narrazione sdolcinata dove abbonda l’effetto di spinta alla commozione. E scoprire che la bambina è stata uccisa a scuola nell’ennesimo attacco armato americano aggiunge sicuramente interesse, ma non rende il film più convincente.