Roma contro Roma - Film (1964)

Roma contro Roma

PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 27/01/08

Renato 8/02/09 21:22 - 1648 commenti

Anche se purtroppo l'ho visto in una copia orrenda, con scene scure virtualmente invisibili ed audio italiano (preso in sala, chissà dove) aggiunto malamente, devo dire che mi ha impressionato; non tanto dal punto di vista tecnico (anche se qualche bella trovata non manca), quanto invece per l'assoluta follia del soggetto, che mischia allegramente antichi romani, fantasmi, zombi e stregoneria! Il tutto senza mai scadere nel ridicolo, a mio avviso... anzi: alcune sequenze mi sono sembrate persino inquietanti. Ovviamente, copia decente cercasi.

Deepred89 12/09/16 00:18 - 3704 commenti

Per gran parte della durata un peplum piuttosto incolore e stiracchiato, tecnicamente non eccelso, trama curiosa (l'eroe contro uno stregone seguace di una dea che fa resuscitare i morti) ma ritmo lento, valido soltanto in virtù della bellezza di una giovanissima Ida Galli. Poi, con l'armata delle tenebre, l'acido entra in circolo: i futuri resuscitati deossoriani sommati al Méliès più naïf che danno come risultato il più delirante Carmelo Bene. Un'esperienza trash-lisergico-sperimentale che rende imperdibile un film altrimenti trascurabile.
MEMORABILE: L'armata: nuvolone nero, canti gregoriani, sovraproiezioni sballate, cavalieri oscuri: un cocktail del quale non riesci più a distinguere i sapori.

Rufus68 4/06/19 22:43 - 3825 commenti

Pessimo sotto ogni punto di vista, dagli effetti speciali ai dialoghi fino al coacervo di ispirazioni (horror-storico?), il film di Giuseppe Vari conserva, inspiegabilmente, un pur debole fascino. La cavalcata dei non-morti evanescenti sottolineata da una nube bluastra vanta una propria atmosfera misteriosa, al di là dell'oggettiva goffaggine. Strambo.

Ettore Manni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il più comico spettacolo del mondoSpazio vuotoLocandina Due notti con CleopatraSpazio vuotoLocandina Poveri ma belliSpazio vuotoLocandina Ladro lui, ladra lei

• Discussione Reeves • 3/04/19 15:55
    Segretario - 693 interventi
    la cosa più interessante del film è che le armate di zombi che il sacerdote scaglia contro Roma sono scene tratte da altri film, in particolare da Costantino il grande e da Annibale. Quindi sono zombi due volte: nella trama e anche come riutilizzo cinematografico
  • Discussione Zender • 3/04/19 16:05
    Ah, ma in quei film sono egualmente armate di "zombi"? Perché io sapevo che questo fosse il primo film a trattare l'argomento in questo modo in Italia.
  • Discussione B. Legnani • 3/04/19 17:27
    Reeves ebbe a dire:

In che punto dei film citati ci sono gli zombi? Proprio non li rammento.
    Ultima modifica: 3/04/19 17:31 da B. Legnani
  • Discussione B. Legnani • 3/04/19 17:30
    B. Legnani ebbe a dire:
    Reeves ebbe a dire:

In che punto dei film citati ci sono gli zombi? Proprio non li rammento.

Costantino: https://www.youtube.com/watch?v=gTWoC5ASxpU

Annibale: https://www.youtube.com/watch?v=onrq9C-t-30
    Ultima modifica: 3/04/19 17:31 da B. Legnani
  • Discussione Zender • 3/04/19 18:40
    Grazie Buono. Se son presi da qui si devon trovare.
  • Discussione Reeves • 10/10/19 13:54
    Segretario - 693 interventi
    scusate, ho letto solo adesso e mi rendo conto che come lo avevo scritto può indurre a un equivoco. le armate non sono zombi nei film origiinali, però sono zombi due volte perchè nella trama del film sono morti viventi e anche perchè vengono utilizzati due volte (nel film originale e in questo). un po' cervellotico ma è così. scusate ancora