Angela e Marco, fratello e sorella figli di aristocratici genitori, coltivano un morboso rapporto sessuale all'interno della villa di famiglia. L'arrivo nella casa di una provocante e maliziosa maestra distrae Marco dalla relazione incestuosa. Con l'aiuto d'un domestico Angela realizza una lucida e spietata vendetta ai danni dell'insegnante. Erotico (l'ultimo) dalle sfumature tetre e decadenti, nello stile di un regista (pure titolare del racconto) che già in precedenza aveva dato chiari segnali d'essere sensibile alla tematica del malessere esistenziale suggerito da una sessualità tralignata.
Dopo un bizzarro inizio stile Hiroshima mon amour, il film prende la strada del dramma erotico: la sceneggiatura è ben oliata e segue meccanismi scontati ma funzionali (il rapporto della coppia, anche se qui sono fratelli, distrutto dall'arrivo di un'altra donna). Montefiori, anche autore del soggetto, fa il pazzo, mentre Leroy è uno strano prete con la sigaretta sempre in bocca. In colonna sonora si sente persino un pezzo di "Amore che vieni, amore che vai" di Fabrizio De André. Girato decisamente al risparmio, ma non disprezzabile.
Grazioso erotico di Imperoli diretto con una certa grazia anche se dal finale telefonato (e palesemente tranciato, in alcune edizioni). La Loncar, una delle più belle e brave attrici del periodo 60/70, meritava una carriera di maggior livello. Eastman è davvero pauroso nel suo personaggio, mentre a completare il cast ci sono l'onnipresente Leroy, un sufficiente Borromeo e Marina Giordana (che si spoglia piu della Loncar).
Vari sono i registri impiegati da Imperoli. Si passa dalla commedia allegra al dramma incestuoso, passando per il voyeurismo caratteristico di certo cinema di genere dei tempi e deflagrando in sequenze horror. Per queste ultime il regista si serve del gigantesco Eastman (qui anche sceneggiatore), alle prove generali per successivi ruoli da "mostro". Borromeo pecca di espressività, che certo invece non manca alla Loncar e alla Giordana, spesso anche senza vestiti. Nel complesso può dirsi un cocktail cinematografico dal gusto forte, anche se non propriamente riuscito.
MEMORABILE: Eastman che solleva la macchina in panne a mani nude; Lo specchio nascosto.
Mario Imperoli HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.