Providence - Film (1977)

2!
3!
4!

Caesars 26/09/07 11:26 - 3829 commenti

Film non facilissimo ma affascinante e interpretato benissimo da un cast di attori veramente in parte. La vicenda si svolge durante una notte passata insonne da un'anziano scrittore che si vedrà passare davanti momenti della sua vita mischiata con i propri fantasmi personali. Il giorno dopo, compleanno del protagonista, la luce del giorno cambierà la sua prospettiva sulle cose. Resnais ci regala un film che merita la visione, anche se purtroppo non mi risulta sia editato in dvd e non goda di molti passaggi televisivi.

B. Legnani 29/09/07 00:56 - 5576 commenti

Dotato di una pesantezza da primato. Non so se l'autore volesse farci provare le sensazioni non gradevoli dell'anziano scrittore, ma ci è riuscito benissimo. Per parlare della "facilità" del film, basterà dire che nel finale si cita Schopenauer, ma SOLO CON L'IMMAGINE DI UN ANIMALETTO... Non oso ipotizzare la cifra di riferimenti che non ho colto. Ho il sospetto che Resnais, nella scena del bosco, debba qualcosa alla visione del bellissimo La Bestia, di Walerian Borowczyk, film ben più fruibile di questo e, forse, pure migliore...

Enricottta 20/06/09 15:02 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Un vecchio scrittore afflitto da un migliaio di malanni si sveglia durante la notte per pisciare. Sulla panchina del parco Nils annuncia a Sonia di avere un'erezione. Claud domanda a Sonia e Nils se hanno fatto sesso. Tolti questi ed altri insignificanti momenti il film si dipana in uno svagato esercizio retorico. Resnais la notte prima di girare ha visto qualche film di Visconti, cenato con una bouillabaisse e un pessimo vino bianco (pinot grigio "allappato").

Cotola 10/06/12 00:51 - 9187 commenti

Impegnativo ma straordinario ed affascinante viaggio all'interno della mente creatrice. Il percorso è a tratti impervio e faticoso ma ha un fascino innegabile che alla fine riesce ad appagare sia la mente che l'occhio. Efficacissimo nel creare gradualmente un clima da incubo. La scrittura è al solito colta, raffinata ed arzigogolata ma si segue meglio di altri film di Resnais. La prova del cast è da far tremare i polsi, tanto che è difficile consegnare la palma del migliore (forse Gielgud ex aequo con Bogarde). Magnifica anche la confezione con musiche notevoli del solito Ròzsa. Non per tutti.

Paulaster 18/04/24 18:05 - 4542 commenti

Scrittore anziano ripassa la sua vita durante una notte. Trama complessa nelle varie ricostruzioni di episodi passati tra realtà e manipolazione, al punto da far abbandonare l’idea di cercarne un filo logico. Resnais comunque dà un ritmo invidiabile e inserisce piccole leggerezze (il giocatore di calcio su tutti) per ridimensionare la drammaticità degli eventi. Gielgud sembra un attore scespiriano e Bogarde mantiene un filo di teatralità di troppo; il più equilibrato è Warner. Confezione curata senza apparire ridondante.
MEMORABILE: Il calciatore che fa la doccia in casa; Il pranzo in giardino.

Alain Resnais HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Anatomia di un suicidioSpazio vuotoLocandina L'anno scorso a MarienbadSpazio vuotoLocandina Hiroshima, mon amourSpazio vuotoLocandina Gauguin

• Discussione Caesars • 22/06/09 09:14
    Leggendo il commento di Enricotta mai mi sarei aspettato il suo 3 palline (quello che si dice un buon film) come voto. Sono io che ho frainteso il commento o c'è un errore di pallinatura?
  • Discussione Zender • 23/06/09 09:36
    Esatto. Il commento porta al massimo verso un due palline. Ho modificato.
  • Discussione Enricottta • 18/07/09 13:58
    Magazziniere - 81 interventi
    scusate il ritardo, zender cihai azzeccato,due palle e basta.
  • Discussione Cotola • 10/06/12 00:55
    E' di sicuro un film difficile, complesso e ricco di riferimenti altissimi, non tutti comprensibili di primi acchito. Eppure merita la visione, anzi per capirlo meglio ne merita almeno due, e potrebbe ripagare lo sforzo e l'attenzione di cui necessita.

P.S.

Buono, io gli darei una seconda possibilità.
  • Discussione Buiomega71 • 10/06/12 01:56
    Non amo molto Resnais, ma questo e uno di quei titoli che cerco da un pezzo, visto che non fu mai editato in vhs e passa di rado in tv.
  • Discussione Cotola • 10/06/12 09:53
    E infatti l'ho visto al cinema, nell'ambito di
    una retrospettiva su Resnais.
  • Discussione B. Legnani • 10/06/12 13:48
    Cotola ebbe a dire:

P.S.

Buono, io gli darei una seconda possibilità.

Capisco, ma ho un'età in cui non si riguarda. Si preferisce guardare qualunque cosa, purché nuova per sé.
  • Discussione Caesars • 11/06/12 14:11
    Giusto il consiglio che Cotola dà a Buono, ma capisco benissimo l'osservazione di quest'ultimo. Io però, ogni tanto, qualche cosa la riguardo.
  • Discussione Buiomega71 • 28/11/14 18:24
    Le coglionate buiesche parte prima

Ti becco su Amazon il dvd francese di Providence (film da me ricercato da una vita, visto su Raitre nella notte dei tempi e ne rimasi rapito tanto da cercarlo in lungo e in largo senza successo-non esiste la vhs italiana del film-)

Non badando al prezzo , leggo inoltre nella scheda che ha pure la traccia italiana, acquisto subito senza remore...Finalmente il Resnais pensiero visionario è mio! Dopo Marienbad

Arrivatomi oggi il dvd in lussuosa confezione con sovracopertina cartonata, leggo dietro il retrocover le lingue: FRANCESE, INGLESE con sub FRANCESI! E il nostro idioma? Cicciola!

Le coglionate buiesche parte seconda

Ma magari, prima di farsi prendere dall'enfasi, leggere il commento dell'utente appena sotto no?

Proprio da cojon, insomma...Vabbè, aspettando un ipotetica uscita italica...Meglio di niente.
    Ultima modifica: 28/11/14 18:25 da Buiomega71
  • Homevideo Digital • 20/05/22 16:01
    Dvd Sinister disponibile dal 27/07/2022.