TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/18 DAL BENEMERITO FAGGI

Faggi 11/10/18 16:18 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Raggelante opera di Mariano Laurenti, con canzoni da melassa scaduta e ambientazione vacanziera risaputa. Il tutto è composto da vari quadretti assimilabili a micidiali romanticherie. I siparietti comici sono terrificanti (e i caratteristi ne escono con le ossa rotte, compresa Marisa Merlini). Il pazzo del titolo è il cantante Luciano Caldore (sulla cui prova è lecito sorvolare), affiancato dalla giovane e biondissima Laura Chiatti (che fa quel che può).

Panza 16/04/19 21:12 - 1842 commenti

Lo schema generale vorrebbe essere quello dei gloriosi musicarelli anni '60 (cantante famoso, trama approssimativa e attori comici di contorno), senza però poter contare su un protagonista carismatico e su un ritmo frizzante e leggero. Caldore è qui infatti agghiacciante, i vari attori di contorno (Allocca, Ralli e Merlini: poverini!) usano il loro mestiere senza impegnarsi, arrendendosi di fronte a dialoghi intrisi di spirito da patate e i momenti canori sono un florilegio di zuccherose banalità. L'incrocio tra Grazie Padre Pio e Parentesi tonde.
MEMORABILE: Un esemplificativo verso di una canzone di Caldore: "Ogni mia cellula è tua".

Markus 22/12/20 16:57 - 3687 commenti

Il lascito di Mariano Laurenti alla cinematografia nostrana è sterminato, con discreti esempi di commedia scacciapensieri perlopiù degli Anni '70. Quest'opera terminale della sua carriera è purtroppo di infimo livello, ruotata sul cantante neo-melodico Luciano Caldore in un'improbabile liaison amorosa con una giovane Laura Chiatti. Stendendo un velo sulla recitazione qui della coppia, a supporto sono messe vecchie glorie - ormai in declino - del cinema che fu come la Merlini, Allocca e perfino dei decotti ripescaggi come Simona Mariani. Aver doppiato Calvagna è poi imperdonabile.

Laura Chiatti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Io, loro e LaraSpazio vuotoLocandina Vacanze sulla neveSpazio vuotoLocandina L'amico di famigliaSpazio vuotoLocandina Passo a due

• Discussione Caesars • 12/01/22 14:18
    Il 6 Gennaio ci ha lasciti anche Mariano Laurenti