Non sparate sui bambini - Film (1978)

Non sparate sui bambini

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/09 DAL BENEMERITO RENATO

Renato 31/01/09 18:51 - 1648 commenti

Poliziesco molto molto povero ma di discreta fattura, direi quasi artigianale. Funziona meglio la prima parte, in cui il lato sociale è predominante (Dino si riduce a fare il criminale per cause di forza maggiore), mentre nella seconda assistiamo al sequestro vero e proprio. Forse il finale è eccessivamente moralistico, ma tutto sommato è in linea con quanto visto in precedenza. Cipriani ricicla alla grande il tema scritto per La polizia ringrazia.

Daidae 21/06/10 01:34 - 3179 commenti

Bruttissimo poliziesco dai temi "sociali". Attualmente dopo il noioso Bocche cucite lo considero uno dei peggiori polizieschi all'italiana. Non male il cast, ma il film scorre tra scene insensate, buchi di sceneggiatura e la trama pare cucita alla buona. Finale ridicolo per un film scadente.
MEMORABILE: L'interpretazione della Giorgi: sembra infilata a forza.

Fauno 9/02/11 10:15 - 2212 commenti

Crudo ma non esagerato. Brava la Lualdi, Giorgi mai più così bella. Sempreverdi i temi trattati o sfiorati: società di copertura, angoscia del licenziamento, malattie da lavoro senza copertura sanitaria (carne da macello!) e perfino il carattere e la foga dei mercenari. A un certo punto sembra prender la piega già frequente dell'apologia alla giustizia fai-da-te, al contrario termina con una frase che tutti i governanti dovrebbero udire, sia quelli che fanno il bunga-bunga, sia quelli che spiano dalla serratura e alla prova dei fatti non son meglio...

Bullseye2 16/03/17 22:04 - 396 commenti

I gusti di Bullseye2

Bellissimo melò/noir al maschile tra poliziottesco poveristico e dramma sociale settantasettiano fino al midollo, dove si parla di eroina, femminismo, crisi economica, disoccupazione alle stelle e operai costretti al crimine per pura disperazione. Attualissimo anche oggi, necessiterebbe di un bel remake. Sicuramente la miglior prova di Crea da regista; buono il cast, a parte una Eleonora Giorgi alquanto debole. Crepuscolare e affascinante (anche grazie alla colonna sonora di Cipriani e all'aria pauperistica che si respira).
MEMORABILE: "Fate qualcosa"! Quarant'anni e non è cambiato nulla.

Mco 1/09/17 12:11 - 2327 commenti

La catabasi di un uomo onesto nel mondo della delinquenza. Gianni Crea addossa le colpe della premessa sulla società, incapace di tutelare chi perda un impiego in tempi ragionevoli. E Prete, con le sue espressioni da animale ferito, ci mostra proprio quanto sia sottile la linea che separa la legalità dal crimine. Interpreti all'altezza (con Gasperini ex mercenario davvero inquietante) e buoni momenti di tensione (al chiuso della scuola d'infanzia) fanno sì che la pellicola scorra via piacevolmente. Bella come sempre Antonella Lualdi.
MEMORABILE: La bimbetta che non riesce a dormire per paura del buio.

Maik271 27/05/18 14:49 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Giovane e onesto operaio licenziato e con padre malato si trova invischiato con una banda di rapinatori. La colonna sonora di uno svogliato Cipriani (chiaramente ricalcata da suoi precedenti lavori) fa da commento a un film che vede un cast dignitoso e godibili scene d'azione. Curioso che dopo quarant'anni il tema sia sempre, ahimè, attuale. Senza infamia e senza lode.

Nicola81 14/02/21 15:55 - 2857 commenti

Il miglior film di Gianni Crea. Una commistione tra melodramma e impegno sociale che nella seconda parte vira verso il poliziesco vero e proprio. I mezzi sono limitati, e anche a livello di sceneggiatura si notano alcune ingenuità e concessioni alla retorica, ma il cast è piuttosto buono per quella che è una produzione minore, e non si può fare a meno di osservare come le problematiche affrontate siano ancora attuali ad oltre quarant'anni di distanza. Cipriani ricicla il tema musicale di La polizia ringrazia.

Myvincent 5/10/22 08:36 - 3741 commenti

Il film non sa decidersi fra la “sceneggiata”, il poliziottesco o la denuncia sociale. Banalizzando tutti e tre i generi, ha l’unica peculiarità di dare a Giancarlo Prete il ruolo di protagonista pressoché assoluto. Un disoccupato viene risucchiato nelle fila della delinquenza locale suo malgrado, per pagare le cure del padre in fin di vita. Lacrime, scatti atletici e buoni sentimenti fanno il resto, mentre la regia scorre sciatta su una recitazione che pare improvvisata.

Gianni Crea HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ...E il terzo giorno arrivò Il CorvoSpazio vuotoLocandina La legge della violenza (Tutti o nessuno)Spazio vuotoLocandina Pe' sempeSpazio vuotoLocandina I sette del gruppo selvaggio

• Discussione Fauno • 9/02/11 10:20
    Per Buono:esiste un passaggio TV abbastanza discreto.
    Come discussione aggiungo che chiaro è che si è scoperta l'acqua calda,ma per giustificare i loro fallimenti danno spiegazioni che si metterebbe a ridere perfino un poppante...mai nessuno che dica AZZERIAMO GLI ERRORI DEL PASSATO,RIFONDIAMO TUTTO DA CAPO E NE RISPONDIAMO SOLO NOI DI QUELLO CHE NON VA...
    La mia non è politica,ma non posso fare a meno di sottolineare quale fortissimo impatto attuale abbiano quei filmetti di serie zeta da me tanto apprezzati.FAUNO.
  • Discussione Nicola81 • 22/05/18 21:15
    Mi sa che hai commentato il film sbagliato... Sbaglio o il commento si riferisce a Senza ragione?
  • Discussione Fauno • 22/05/18 23:35
    Dovrei essere impazzito, perché commento i film appena li ho visti. Fra l'altro Senza ragione non mi è neanche piaciuto. Chiaro che ora come ora non ricordo il perché di questo intervento.
  • Discussione Zender • 23/05/18 06:52
    Non ho capito Nicola, il commento di Fauno tra i commenti o parli del post che ha scritto? Se parli del commento Fauno parla di Giorgi e della Lualdi, perché mai dovrebbe riferirsi a un altro film?
  • Discussione Nicola81 • 23/05/18 11:34
    Chiedo scusa soprattutto a Fauno, ma non mi sono spiegato bene. Mi riferivo al commento di Maik271 da poco pubblicato (infatti la chiamata inizialmente l'avevo indirizzata a lui), che cita tra gli interpreti Savalas e Lester, per cui credo proprio che si riferisse a Senza ragione.
  • Discussione Zender • 23/05/18 14:12
    Sì infatti, vediamo che dice perché confondere i film così è piuttosto grave. Intanto lo cancello e lo trasferisco qui:

Discreto road movie che parte piuttosto blandamente e che nasconde parecchie leggerezze (per esempio il maldestro gruppo di rapinarori), ma che col passare dei minuti acquisisce buon ritmo. Un valido cast in cui spicca per cattiveria e crudeltà Savalas e in cui sorprende positivamente il piccolo Lester. Un doppiaggio a tratti fuori tempo ne preclude il gusto, così come il commento musicale anonimo. Bello però il finale.
    Ultima modifica: 23/05/18 14:13 da Zender
  • Discussione Maik271 • 23/05/18 20:19
    Magazziniere - 6 interventi
    Si Nicola81 hai perfettamente ragione ho sbagliato scheda del film. Il film è in effetti "Senza ragione". Chiedo scusa.
  • Discussione Zender • 24/05/18 08:52
    Devi riscriverlo lì in questo caso, Maik.
  • Discussione Maik271 • 27/05/18 14:24
    Magazziniere - 6 interventi