Squitieri tenta di riproporre un misto tra Camorra, L'ambizioso e I guappi 10 anni dopo: ottimi attori ma totalmente fuori posto (vedi Pleasence nella parte di un segretario mentre Pellegrin fa quasi pena nel ruolo di un vecchio boss in pensione, bene il resto del cast (anche se il tempo inizia a farsi sentire). La storia è quella classica del napoletano senza chance che finirà arruolato dalla camorra. Tutto sommato è sufficiente ma se siete abituati ai vecchi successi di questo valido regista resterete molto, molto delusi.
Buoni i propositi di sceneggiare coi toni televisivi più accesi una guerra di camorra tra i vicoli di Napoli che contrappone triangolarmente non solo clan rivali e polizia ma anche malavita "d'onore" (il coscienzioso Pellegrin) e fredda criminalità emergente (il matematico esecutore Ciro Mele). Le facce impiegate sono quelle giuste ed hanno i lineamenti mediterranei di De Filippo, del siculeggiante Voyagis e di caratteristi di lungo corso squitieriano come Billa e Palladino; in molti frangenti però la storia non regge psicologicamente il peso dell'articolato ginepraio di accordi, inganni e tradimenti.
MEMORABILE: Il carisma "olivastro" di Yorgo Voyagis; Le dita dolorosamente (e rumorosamente) stritolate al piccolo travet Pleasence; Pellegrin che alleva piccioni...
Regista un po' grezzo, ma dotato di senso dello spettacolo, Squitieri rimaneggia a suo piacimento l'omonimo romanzo di Attilio Veraldi (che pure collaborò alla sceneggiatura) ampliandone gli orizzonti, modificando i legami tra alcuni personaggi e inserendone qualcuno nuovo (la Cardinale, off course). Il risultato è una storia altalenante, spesso confusa, ma che procede in crescendo. Il cast fa il suo dovere (Voyagis il migliore), ma chi non conosce il libro rischia di capirci poco, mentre chi lo ha letto giudicherà lo sceneggiato un ibrido.
MEMORABILE: L'esecuzione di Cederna; Le dita stritolate a Pleasance; Il blitz della polizia alla raffineria; Il finale.
Donald Pleasence HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Zender ebbe a dire: Che serie Markus? Era forse una serie questa? Lo chiedo perché pare che qui l'abbia visto slo Daidae... Si,è una miniserie di 2 puntate
trasmessa dalla RAI nel 80.