Louis de Funès e il nonno surgelato - Film (1969)

Louis de Funès e il nonno surgelato

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/09 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 4/09/09 16:58 - 5532 commenti

Non indimenticabile, ma con alcune trovate gustose, a partire dalla creazione del quartiere "protetto dalla modernità" (difficile pensare che chi ha ideato Good Bye Lenin! non conosca questo film o la commedia che lo ha ispirato) che pareggiano gli eccessi. De Funès travestito da signore d'inizio Novecento è irresistibile. Cast di contorno (la Gensac, Preboist, De Funès figlio...) come da tradizione. Regìa spigliata.
MEMORABILE: "Non permetterò mai a tuo nonno di soffiare la fidanzata a mio figlio!"

Stefania 30/09/10 16:09 - 1599 commenti

De Funès mi ricorda un roditore che gira sulla ruota nella gabbietta, si agita molto, non conclude assolutamente niente, però si diverte e ci fa divertire, pur non possedendo la ricchezza di sfumature espressive di altri comici. Qui, è impegnato in singolar tenzone col nonno Paul che, per quanto ibernato, è più caloroso di quanti lo circondano: un elegante mandrillo, che fa rivivere malizie e svenevolezze della seduzione Belle Epoque in una casa (e in un'epoca) assai più... prosaiche. In fondo, la presenza di Paul è un simpatico antidoto al... "logorio della vita moderna": come tutto il film!

Panza 12/02/15 18:14 - 1842 commenti

Dopo un inizio fulminante il film si arena nei territori della farsa retta in piedi da un De Funès sopra le righe che non riesce però a carburare bene come dovrebbe. La trovata iniziale non viene sfruttata al meglio e porta a una serie di gag e situazioni comiche non sempre fresche. Fa davvero ridere soltanto quando De Funès fa dondolare l'altalena sotto gli occhi del nonno surgelato con sorrisi tiratissimi. Si lascia vedere ma rimane un film estremamente piatto, ravvivato da una regia scattante e da una fotografia coloratissima.

Rambo90 5/02/20 16:28 - 7697 commenti

Spunto originale per una commedia però altalenante, che non mantiene le promesse. La sceneggiatura cambia troppo spesso direzione e solo nella seconda parte il tutto sembra davvero decollare, con la divertente ricostruzione del 1905 e il protagonista costretto a fingersi il fidanzato di sua moglie. Peccato che poi il finale sembri irrisolto e poco convincente. Comunque De Funès è scatenato come al solito e qualche risata la strappa.

Edouard Molinaro HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il rompiballeSpazio vuotoLocandina Il viziettoSpazio vuotoLocandina Il vizietto IISpazio vuotoLocandina Io, due figlie, tre valigie