TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/06/10 DAL BENEMERITO DAIDAE POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/03/11

Daidae 23/06/10 03:36 - 3179 commenti

Mediocre film di mafia interpretato dall'inespressivo Louis Vito Russo (qui alla sua unica - per fortuna - prova cinematografica). Il film vanta un buon cast di validi caratteristi (Murolo, Mann, Puppo, Dottesio, Felleghy) totalmente sprecati. Tema musicale a mio avviso un po' plagiato dal Padrino, bella la scelta delle location (Londra, Parigi, Roma e Palermo). Film che stranamente è uscito anche in DVD (collana Hobby and work).

Homesick 6/11/10 18:18 - 5737 commenti

Solito mafia-movie italico sulla scia del Padrino, dal quale viene reclutato l’attore italo-americano Luis (Gianni) Russo, doppiato da Rino Bolognesi. Sgarbi in Cosa Nostra, vendette, ritorsioni a catena, molti nudi – si parla di racket della prostituzione – e finale romantico-tragico per un prodotto di scarsa fattura che vira verso il comico involontario, nonostante come co-sceneggiatore figuri il nome di Antonio Margheriti. L’imbambolata Schubert si conquista due scene culto: un allegro coito consumato tra i filari di pomodori e un brutale stupro collettivo.

Nando 1/03/11 18:10 - 3814 commenti

Mafia-movie che narra le vicende di un picciotto donnaiolo che organizza un grosso racket della prostituzione ricattando pezzi grossi. Trama scontata e priva di novità che si snoda attraverso molteplici nudi e espressioni sicule di bassa lega. Finale da melodrammone sentimentale.

Fauno 15/05/11 17:25 - 2212 commenti

Non ha tutti i particolarismi e gli afflati dei mostri sacri del poliziottesco, ma è un film che deborda, che va oltre i fini che si era proposto... Per la dinamicità ci propone ben quattro diversi campi di azione della mafia e al loro interno differisce di molto sia l'influenza che la concezione della mafia stessa. Inoltre spiega abbastanza bene come ci si possa infiltrare fra quelli che contano, ricattare e creare scandali molto pesanti per la stabilità di una nazione. La componente femminile però predomina nettamente su quella maschile...

Dusso 30/09/11 17:31 - 1566 commenti

Serie B o serie C italiana che sia (anche se si tratta di una coproduzione), comunque un film più che potabile. Girolami ha girato poliziotteschi più che buoni, anche se qui ha pochissimo budget e si vede. Molto belle le donne (Chanel veramente bellissima, la Schubert...), molti nudi, diversi validi caratteristi, ma il protagonista non è per niente espressivo (vabbè...).

Nicola81 25/10/14 13:18 - 2857 commenti

Onesto mestierante del cinema di genere, Girolami dirige un noir dal tono pretenziosamente internazionale, infarcito di nudi ma comunque non malvagio e con un finale tragico che lascia il segno. Il problema principale riguarda il cast: Russo ha la faccia giusta e la Schubert è stupenda, ma quanto a recitazione lasciano entrambi a desiderare e i comprimari non alzano granché il livello, anche se la Chanel buca lo schermo con la sua bellezza. Guardabile, ma lo stesso regista farà meglio nei polizieschi veri e propri. Discrete le musiche.

Alex1988 29/12/16 18:19 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Sulla carta poteva sembrare un plot interessante (scritto da Antonio Margheriti), ma lo scarso budget e il connubio tra mafia e sexy-movie non giovano alla buona riuscita. Marino Girolami è regista che ha passato la sua vita dietro la macchina da presa ma, di certo, questo è uno dei film per cui non sarà ricordato. Poco incisivi anche gli attori.

Faggi 2/12/18 23:10 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Pulp all'italiana animato da marciume criminale, nudi e lussuria, sesso e ricatti, scenario internazionale (dalla Sicilia si passa a Roma, Londra, Parigi); e poi mitra, bombe, padrini; mafiosi tracotanti e ovviamente affaristi, desiderosi di ascesa capitalistica. Vicenda con figure da fumettaccio scapestrato (all'insegna del celebre ritornello tragico "cherchez la femme"); regia con attitudine artigianale ferma e sagace del buon maestro Girolami. Pre-finale cinico, incisivo; finale senza speranza. Musica, se non eccellente, decente.

Franco Martinelli (Marino Girolami) HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Roma violentaSpazio vuotoLocandina Roma, l'altra faccia della violenzaSpazio vuotoLocandina Italia a mano armataSpazio vuotoLocandina Kakkientruppen

• Homevideo Geppo • 2/11/10 08:38
    Ecco la rara fascetta VHS Cinelux di "Lo sgarbo" direttamente dalla Geppo Collection.

Ultima modifica: 2/11/10 08:51 da Zender
  • Homevideo Geppo • 12/11/10 16:20
    Ecco il DVD di "Lo sgarbo" uscito in edicola per la Hobby & Work.

Master: Pessimo, praticamente è una vecchia VHS riversata.
    Audio: Molto sporco
    Durata: 90 minuti
    Video: 1.1:85 (4:3)

Ultima modifica: 12/11/10 17:48 da Zender
  • Homevideo Zender • 12/11/10 17:49
    Bravo Geppo, così mi piaci! Cattivo (quando c'è da esserlo). Poi uno se se lo vuol comprare per la rarità padronissimo, ma che sappia che il lavoro fatto per il dvd è insufficiente.
  • Homevideo Noir • 13/11/10 17:31
    Comunque non ha senso che alla fine del 2010 vengano ancora messe sul mercato oscenità simili.
    Altro che blu-ray! Non siamo ancora riusciti a sfruttare al massimo delle possibilità il Digital Versatile Disc e già il mercato ti spinge ad acquisire l'uso di un nuovo formato (con conseguenti spese di televisore nuovo, lettore, ecc...)
    Bah, solo business...