L'ultima donna sulla Terra - Film (1960)

L'ultima donna sulla Terra
Titolo originale: The Last Woman on Earth
Anno: 1960
Genere: fantascienza (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/07/10 DAL BENEMERITO CAPANNELLE

Capannelle 19/07/10 09:49 - 4399 commenti

B-movie con un minimo di fascino ma debole nel complesso. Una coppia in crisi e un loro amico riemergono da una immersione subacquea e scoprono di essere gli unici sopravvissuti ad una misteriosa (e tale rimarrà) interruzione dell'ossigeno. Lo sviluppo, che punta più sul noir che sulla sci-fi, più sulle intenzioni che sull'azione, non è banale ma poco curato nei dettagli e, riflettendo a posteriori, poco consistente. Ragona rimane un confronto improbo ma qualche motivo di interesse nello studio dei caratteri ce l'ha comunque.

Puppigallo 5/04/11 15:18 - 5259 commenti

Con la scusa del tutti morti sulla Terra (non si sa per quale motivo), si è costretti a sorbirsi le beghe sentimentali dei tre sopravvissuti che, tornati da un'immersione, trovano il patatrac. Il trio, lui marito, lei moglie e l'altro, terzo incomodo molto interessato a lei, fa venire il latte alle ginocchia. Ma è soprattutto la pressochè totale mancanza di idee a lasciare perplessi. Corman ha sicuramente risparmiato sugli attori (solo 3 stipendi da pagare), ma il risultato è un filmaccio decisamente evitabile. Se non altro, c'è una pagliaccesca scazzottata, che inizia a pesci morti in faccia.
MEMORABILE: "I miei occhi non vedono; sono come spezzati dentro e mi fanno male".

Homesick 8/04/11 08:32 - 5737 commenti

Ingannevole e deludente. Ingannevole, perché dietro le suggestioni fantascientifiche e apocalittiche del titolo si cela nulla più di un dramma esotico ove la crisi di coppia si esaspera in un pericoloso ménage à trois; deludente, in quanto Corman – per disinteresse, pigrizia o svogliatezza - non adopera il tocco alchemico con cui è solito convertire l’inopia di mezzi in qualcosa di fruttuoso. La Gern non adempie la promessa sexploitation della locandina, ma il suo sensuale erotismo si rifrange in ogni inquadratura. *!/**

Rebis 2/05/11 18:57 - 2332 commenti

Riemersi da un'esplorazione subacquea i coniugi Gern e il di lui avvocato scoprono di essere sopravvissuti a un'apnea di proporzioni planetarie... Scabro post-apocalittico la cui dichiarata mancanza di mezzi tecnici commuta il girato in una sorta di astrazione allegorica prossima al dramma da camera, con i personaggi che si fanno pure rappresentazioni dell'archetipo. Ambizioso nella caratura dei dialoghi, cauto nel ritmo, ma equilibrato nella messa in scena, conferma le virtù dell'autore qui scopertamente sedotto dal corpo e dalle labbra di Jones Moreland fonte di un infiammato erotismo.

Schramm 17/08/19 16:44 - 3490 commenti

Il nucleare più indettato che esplicitato, manifestativo benché invisibile, come quelle radiazioni che ne sono effetto, come già fu negli scorsi anni perduti, e come altrettanto sarà nell'imporre le ultime volontà. Ma qui REM non sta per röntgen equivalent man, ma per sopraggiunto approdo senza uscita nella reggia di Morfeo, e di perduto c'è il tempo del fruitore: 20' prima di entrare nel "vivo", e altri 52 per fare ronda nel vano, alla velocità d'una tartaruga con le sole zampe anteriori (il Mostro a confronto è Tetsuo). Ottimo implemento disciplinare se si aspira a diventare monaci tibetani.

Rufus68 4/05/20 01:33 - 3825 commenti

Poverello e incomprensibile. Perché scomodare un'apocalisse per illustrare una storia di corna tentate? La fantascienza vale solo come pretesto e sfondo per le inutili e tediose scazzottate fisiche e psicologiche fra una coppia e un terzo incomodo. Il raccolto non è certo un melodramma e risulta di difficile catalogazione vista anche la mancanza di qualsiasi sussulto narrativo o di una sottotrama che racconti le cause o le conseguenze dell'estinzione del genere umano. Attori appena sufficienti. Un fallimento quasi completo.

Robert Towne HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Yellow 33Spazio vuotoLocandina La creatura del mare fantasmaSpazio vuotoLocandina The story of film: An odisseySpazio vuotoLocandina Ehi... ci stai?

• Curiosità Capannelle • 19/07/10 09:49
    Pare che Corman, per ristrettezza di budget, avesse scritturato come terzo attore Towne che era in realtà lo sceneggiatore del film.
  • Homevideo Rebis • 2/05/11 19:06
    La versione originale del film dura 63 minuti ed è a colori (trasmessa da Rai 3 - Fuori Orario). La versione visibile su youtube invece ne dura 71, è in bianco e nero e presenta sequenze inedite girate da Monte Hellman. Bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa è stato schedato per il davinotti (andrebbe segnalato il coregista...) e cosa è stato in effetti recensito dai davinottici :) per quel che mi riguarda la versione originale a colori!
    Ultima modifica: 2/05/11 19:07 da Rebis
  • Homevideo Zender • 2/05/11 19:40
    Beh se la versione originale è a colori che ci frega in che versione l'han vista i davinottici? Colore sia!
  • Homevideo Rebis • 2/05/11 19:42
    Beh magari la versione da 71' minuti è più brutta :D
  • Homevideo Ciavazzaro • 3/05/11 21:23
    Considerando che sono probabilmente diverse come versioni,magari anche a livello di montaggio gli utenti possono scrivere nella discussione generale quale versione hanno visto,così per capire !
  • Homevideo Rebis • 4/05/11 10:54
    Ecco Civazzaro, intendevo proprio questo ;)
  • Homevideo Xtron • 29/03/15 10:02
    Uscirà per PULP VIDEO, ma solo in lingua originale con sottotitoli in italiano.