Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/12/19 DAL BENEMERITO DIGITAL
Mappa Sole voti
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Reeves 26/01/22 16:25 - 2673 commenti

I gusti di Reeves

Non è il primo esempio di film per il cinema ispirato a una serie televisiva di successo ma è sicuramente uno dei più originali e sorprendenti. Il merito è di Marco D'Amore, qui regista e attore, che evita le facili scorciatoie e sa aggiungere particolari e dettagli che ci fanno meglio capire la complessa psicologia del personaggio. Niente male davvero, soprattutto per come sono realizzati i momenti di azione.

Nando 21/03/20 01:35 - 3868 commenti

I gusti di Nando

Indubbiamente una sorta di invio verso quello che succederà nella prossima tappa della nota serie, però si notano un bell'impegno e una buona gestione. Probabilmente la trasferta lettone appare troppo prolissa e talvolta noiosa, ma il carisma di D'Amore è innegabile e conduce al finale che gli amanti della saga vogliono vedere. Romanzati ma giusti gli inizi del protagonista.

Digital 15/12/19 21:12 - 1260 commenti

I gusti di Digital

L’immortale è nientemeno che Ciro di Marzio, rimasto miracolosamente illeso dopo uno sparo in pieno petto e deciso a vendicarsi. Messo agli atti che la credibilità rasenta lo zero (rimanere vivi dopo un colpo del genere è utopistico), il film è una gustosa appendice alla serie Gomorra. La dinamica regia offre sequenze pregne di violenza, con una tensione che si taglia col coltello, deflagrando nel catartico finale. D’amore nella duplice veste di attore/regista se la cava egregiamente, dimostrando di saperci fare anche dietro la macchina da presa.

Rufus68 31/12/19 18:41 - 3902 commenti

I gusti di Rufus68

Più che di un film si tratta d'un segmento, senza alcuna sorpresa, della serie pilota. Al massimo si ingolosisce lo spettatore usuale con anticipazioni di episodi futuri della medesima Gomorra. Il taglio risulta piatto e mediocrissimo, con inverosimiglianze lapalissiane (Napoli vs Russia/Lettonia 5-0) e telefonatissime incursioni nel passato del protagonista. D'Amore è perennemente imbronciato, gli altri son discreti caratteristi; macchiettistici, invece, i personaggi stranieri. Deludente.

Galbo 23/03/20 06:59 - 12553 commenti

I gusti di Galbo

Sebbene si tratti di un prodotto di chiara derivazione televisiva, che funge quasi da "raccordo" tra due annate di una serie celebre, il film ha una "dignità" cinematografica". Merito di un personaggio interessante e carismatico, del quale si indaga il passato, ma anche della capacità del regista e interprete di costruire intorno alla figura di Ciro una pellicola godibile, non irresistibile dal punto di vista narrativo, ma soddisfacente per ritmo, ambientazione (la scelta di non limitarsi solo a Napoli è vincente) e visivamente.

Piero68 7/04/20 08:31 - 2980 commenti

I gusti di Piero68

Film sicuramente non eccelso. D'Amore non demerita nemmeno alla regia, anche se all'enfasi conosciuta della serie antepone più sentimentalismo e introspezione. Quello che funziona poco è una sceneggiatura piuttosto sciatta che nel finale va alla deriva con alcuni vuoti narrativi che inficiano gran parte del lavoro. Che sia discepolo di Sollima si percepisce quasi in ogni inquadratura, ma Gomorra era anche sostanza, oltre che stile. Non dispiace il cast in generale, anche se un attore di peso in più avrebbe più che giovato. Tanto rumore per nulla.

Mickes2 12/04/20 19:06 - 1672 commenti

I gusti di Mickes2

Un prodotto ben confezionato, possiede se non altro la capacità - non così scontata – d’interessare lo spettatore. Anche se le dinamiche sono ormai inflazionate, è un film che approfondisce il personaggio dell’Immortale attraverso flashback ben costruiti in grado di suscitare empatia. Certo, bisogna essere fan (nemmeno troppo accaniti) della serie per apprezzarlo, tuttavia vive comunque di una luce propria grazie alla regia di Marco D’amore sempre grato alle lezioni di Sollima. Con dei grossi limiti, ma piacevole.

Decimamusa 15/04/20 12:11 - 102 commenti

I gusti di Decimamusa

Non convince questa regia di Marco D’Amore, il Ciro della serie Gomorra. Il film – che getta le basi della quinta stagione della fiction – ha qualcosa di rigido e di poco sviluppato e lascia perplessi specie nella parte riferita al presente, con personaggi ingabbiati in stereotipi, vicende risolte in maniera sbrigativa e poco credibile. La sceneggiatura arranca, si nutre di silenzi e di espressioni di volti che vorrebbero essere eloquenti nella loro ambiguità ma che in realtà comunicano ben poco. Appena migliore la parte riferita al passato.

Ryo 16/04/20 16:13 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Gomorra senza Ciro è una delle ragioni della debolezza della quarta stagione della serie. In questo film si apprende che Ciro è vivo e fa di nuovo ciò che sa far meglio. Il film è di gran lunga inferiore alla serie TV ma la musica, la recitazione e la scenografia sono sorprendenti come al solito. Il film piacerà, però, forse solo ai fan della serie, poiché la serie stessa ne fornisce una chiave di lettura, assente nel film. La fine è fantastica ma comprensibile, di nuovo, solo a chi conosce la serie.

Berto88fi 1/05/20 13:32 - 220 commenti

I gusti di Berto88fi

Questa pellicola non offre niente in più rispetto a uno dei pochi episodi della (memorabile) serie che risultano mediocri: la regia pallida ha un effetto fotocopia rispetto al lavoro fatto da Sollima, D’Amore recita per tutta la durata senza espressione, gli altri personaggi di contorno tendono quasi tutti alla macchietta. Interessante e ben realizzata la parte dedicata ai flashback dell’infanzia, con le prime gesta criminali del protagonista, ma è un po' troppo poco.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Non aver pauraSpazio vuotoLocandina L'amore scotta a YokohamaSpazio vuotoLocandina Giro di lune tra terra e mareSpazio vuotoLocandina Naked - Nudo

Mutaforme 4/05/20 10:38 - 420 commenti

I gusti di Mutaforme

Inutile spin-off della nota serie Gomorra, sostanzialmente un lungo episodio incentrato sul personaggio di Ciro (Marco D'Amore). Il film si rivela meno interessante della serie stessa: mancano le musiche, la scenografia, il ritmo. La sceneggiatura regge a malapena e non è esante da buchi narrativi. Anche il presunto colpo di scena iniziale è piuttosto telefonato... Esperimento non riuscito.

Enzus79 15/08/20 21:18 - 3073 commenti

I gusti di Enzus79

L'ascesa criminale di Ciro Di Marzio ricomincia dopo essere sopravvissuto al tentato omicidio di Savastano. Non siamo di fronte a un film che ti lascia spiazzato: il presente e passato del protagonista è raccontato con troppa lentezza. Sembra un tv movie che alla fine non lascia niente di indimenticabile. Meglio la serie tv di Gomorra: almeno quella coinvolgeva.

Giufox 23/01/22 18:07 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Raccordo tra quarta e quinta serie, condito da sprazzi d'infanzia del personaggio di Ciro. Se la parte contemporanea -  ambientata in Russia - manca di comprimari di livello e riduce le controparti alle solite caricature, i flashback difettano in credibilità narrativa e si riducono a colorate didascalie. Prodotto che funge da banco di prova per D'amore - anche regista dell'uiltima serie - non viziato da tempi televisivi, ma destinato ai soli fan della serie.
MEMORABILE: La paranza dei bambini affamati nella bottega del panificio.

Schramm 23/07/23 17:09 - 3782 commenti

I gusti di Schramm

L'immortalità del potere, del male, dell'ambizione-autodistruzione, della corruzione che tutto sovrasta. Il re è immortale, viva il re. D'Amore non se la mette via, e crea un plurimo-pluriprospettico punto di ripristino in modalità tutt'altro che provvisioria, quello di un passato fiondato sul futuro la cui pietra è il presente d'un redivivo Ciro di Marzio transfuga e lituano che si rimette in Riga. A scossoni e scrolloni di smisurata qualità (il raccordativo incipit tellurico-equoreo, il commovente finale) alterna un cinema più ordinario e vicino ai toni meno convincenti della saga.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.