Gomorra - La serie (stagione 5) - Serie TV (2021)

Gomorra - La serie (stagione 5) (serie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/21 DAL BENEMERITO GIUFOX

Giufox 18/12/21 11:22 - 324 commenti

I gusti di Giufox

All'ultimo giro di boa Gomorra appare un corpo stanco in cui i vari intrecci di potere non sono più sfondo di un racconto epico ma diventano quasi protagonisti provocando una bulimia di rovesciamenti e colpi di scena che fanno rimpiangere il taglio autoriale (cinematografico) delle prime stagioni. Il comparto tecnico resta di alto di livello, come quello attoriale, ma la regia di D'amore non va oltre il reiterato gioco di sparatorie, metafore al balcone e riunione tra clan. Nonostante i tanti passaggi didascalici, degno finale per un prodotto (italiano) che ha dato tantissimo.
MEMORABILE: La prigione in Russia; La morte di Sangue Blu; Le location.

Nando 18/12/21 23:27 - 3810 commenti

La delusione regna sovrana: nonostante un battage pubblicitario notevole si assiste a un prodotto sicuramente dignitoso ma scontato e privo di interesse narrativo. Gli ultimi episodi mostrano una sceneggiatura di rara pochezza con situazioni tirate fino al finale che immaginavano tutti e che culmina con un penoso melodramma degno di uno sceneggiato anni 90. Cinque serie di alto livello, ma da quest'ultima ci si aspettavano cose migliori.

Cotola 2/01/22 19:34 - 9012 commenti

Ultimo capitolo, sembra molto difficile ce ne possa essere un altro, di una delle serie italiane di maggior successo di sempre. Non fa tremare i polsi ma, se si soprassiede sulle tante ingenuità della sceneggiatura, l'intrattenimento non manca ed è di discreto livello. Certo, guizzi non ce ne sono e storia e svolte narrative sono abbastanza prevedibili, compreso l'epilogo. Ma non ci si annoia, i vari episodi sfilano via abbastanza veloci e senza problemi ed il tasso di spietatezza e cattiveria è gustoso. Non male.

Schramm 26/07/23 13:22 - 3490 commenti

Tutte le strade portano al cimitero: per il boilover finale infuso nell'impetigine urbana-umana, D'amore infilza nel girarrosto tutti i personaggi scampati alla carneficina precedente, sommandone di nuovi a far da diavolina; come palle matte li fa sbattere contro sé stessi e tra loro ristabilendo traiettorie spiazzanti e strazianti, tutte sotto il segno dell'ineluttabile. Assai meno modesta di quanto si rimprovera, con automatizzato acting sempre più teatrale, centimetri sotto la precedente ma di metri soprastante quanto l'ha determinata grazie a molti passaggi illegalmente belli.
MEMORABILE: O' Galantuommo e Donna Nunzia; Sangue (tutt'altro che) blu; Escalation dei quattro episodi finali e gran finale in spiaggia.

Piero68 21/12/23 13:50 - 2955 commenti

Superate da tempo le prime due stagioni, in cui la serie aveva già raggiunto l'apice, resta la pochezza di quest'ultima e le sue incomprensibili scelte. La forza della serie nasceva anche dalla variegata presenza di tanti personaggi. Giunti alla fine, invece, si contano sulle dita di una mano. Senza parlare di una sceneggiatura che deve fare i salti mortali per cerare di essere minimamente credibile. Avrebbero potuto chiudere già prima.

Pinhead80 19/02/24 19:03 - 4719 commenti

Giunti alla quinta stagione anche Gomorra chiude i battenti e lo fa con dieci puntate che non sono altro che la resa dei conti tra due grandi amici/nemici, che da sempre si contendono il trono di boss di Secondigliano. La prima parte è anche quella migliore e vede il ritorno di uno dei grandi protagonisti. La seconda, invece, per forza di cose è meno articolata a livello di sceneggiatura e punta dritta al gran finale. Nonostante non ci sia più quasi nessuno dei personaggi iniziali, si aggiungono nuovi elementi che di certo non sfigurano. Nel complesso una chiusura più che buona.

Claudio Cupellini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 4-4-2 - Il gioco più bello del mondoSpazio vuotoLocandina Lezioni di cioccolatoSpazio vuotoLocandina Una vita tranquillaSpazio vuotoLocandina Gomorra - La serie (Stagione 1)