Gomorra - La serie (Stagione 4) - Serie TV (2019)

Gomorra - La serie (Stagione 4) (serie tv)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/05/19 DAL BENEMERITO HUCK FINN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Didda23 5/05/19 10:32 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Una stagione che parte decisamente in sordina e che si riscatta ampiamente con il meraviglioso finale di stagione. La sensazione che si avverte è che sia solo l'antipasto di ciò che si vedrà nella stagione successiva (probabilmente l'ultima). Nuovi personaggi (la famiglia Levante) non fanno rimpiangere quelli delle passate stagioni, grazie a un'introspezione dei personaggi sempre ragguardevole. Le musiche, la confezione, la scelta delle location sono sempre di altissimo livello. La storia è inferiore alle precedenti, ma rimane di buon livello.
MEMORABILE: La vendetta in terra d'Albione di Genny; Il tormento di Sangueblu; Il discorso fra Genny e la moglie nell'ultimo episodio; La discesa in campo.

Huck finn 4/05/19 20:08 - 6 commenti

I gusti di Huck finn

La quarta stagione della fortunata serie Sky riesce a mantenere vivo l'interesse nonostante l'inevitabile ripetitività di alcune situazioni e il fisiologico turnover dei personaggi. Alcuni elementi di novità rispetto alle stagioni precedenti (la famiglia Levante che porta il mondo della campagna nella guerra tra i clan, le nuove "vesti" di Genny e Patrizia), l'elevato livello generale della recitazione e la solita grande cura dei dettagli preservano il prodotto ancora fresco e godibile.

Nando 5/05/19 09:50 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Indubbiamente lontana dai fasti delle prime due stagioni, questa quarta mostra nuovi efferati personaggi, la famiglia Levante; ma sostanzialmente è sempre Genny Savastano il catalizzatore della vicenda, sia nel campo imprenditoriale che in quello delle esecuzioni. Comunque valido lo sviluppo narrativo, in cui c'è posto anche per la passione amorosa. Finale che prelude a un seguito.

Il Dandi 5/05/19 15:55 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Dopo la morte di Ciro si temeva che si cedesse alle tentazioni tipiche del caso (riesumare nei flashback l'amato Immortale, che comunque a quanto pare avrà modo di rifarsi in un rip-off cinematografico). Punto debole: la ricerca del colpo di scena sacrifica la verosimiglianza (tutti sparano a qualcuno guardando qualcun altro). Punto di forza: lo showrunning ormai cammina da solo e qualsiasi personaggio è pronto a essere eliminato dopo aver dato alla serie quello che doveva (e non tutto ciò che poteva). Buona, miglior stagione dopo la prima.
MEMORABILE: La parentesi londinese; Il magistrato guascone; L'incidente automobilistico di Renzi.

Piero68 7/05/19 08:16 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

La perdita di Sollima alla regia e il ridimensionamento di Cupellini pesano e non poco sulla qualità finale del prodotto. Giunti alla quarta stagione Gomorra diventa di fatto Genny Savastano, unico sopravvissuto dalla prima stagione e unico trait d'union in tutta la vicenda. Nuovi personaggi che continuano a perdere di spessore e storia che tarda a decollare, visto che bisogna aspettare le ultime quattro puntate per entrare nel vivo della narrazione. Insomma, il fenomeno Gomorra sembra essere diventato solo una grossa operazione commerciale.
MEMORABILE: Genny in terra inglese: "Where is my gold?" "Signò, stu gioc m'ha scassat o cazz".

Mickes2 7/05/19 12:09 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Per quanto possa mantenere determinati standard d'interesse, la quarta stagione di Gomorra inizia a mostrare la corda dal punto di vista narrativo e stilistico: situazioni straviste e qualche sfondone/banalità di troppo non gli permettono di elevarsi ma, al contrario, la declassano immancabilmente. Certo, la struttura a orologeria ha sempre un suo perché e gli interpreti rimangono più che credibili. Parte finale in crescendo che promette altri buoni spunti, ma si spera solo per l'ultima stagione.

Cotola 19/05/19 21:00 - 9013 commenti

I gusti di Cotola

Giunta alla quarta stagione, la serie punta, soprattutto nella prima parte, su spunti strettamente legati all'attualità e trascurando un po' di più, ma ovviamente non del tutto, le trame più "trucide". I ritmi sono meno alti che nelle stagioni precedenti ed anche i colpi di scena latitano un pochino. Ma alla fine non ci si annoia mai e le ultime puntate risollevano il risultato, più che dignitoso, con un epilogo poco scontato, ma forse nemmeno così sorprendente ed inaspettato, che apre le porta alla quinta stagione. Che si spera sia l'ultima poiché le idee ormai latitano.

Berto88fi 20/05/19 09:48 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Inevitabile il confronto con le prime due stagioni che sono una spanna superiori, ma più in linea con la terza; quindi complessivamente un prodotto sempre buono e incisivo, curato nella messa in scena, ben recitato, con le giuste ambientazioni. Molti eventi (e omicidi) risultano però prevedibili e alcune situazioni ripetitive, nonostante l'entrata in scena della famiglia casertana dei Levante. Fantastica colonna sonora dei Mokadelic, adeguata a ogni situazione. Finale duro e spietato, che introduce la svolta della quinta stagione.
MEMORABILE: Lo sgarro londinese; Il matrimonio che sembra un funerale; Lavorazione e spaccio sulle note di "Madama blu".

Schramm 23/07/23 16:49 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Nuove pelli per vecchie cerimonie, nuove cerimonie per vecchie pelli. Nuove famiglie, stesse faide di sempre. I più stretti amici, i più machiavellici e matrioskali tradimenti. Ed è subito diluvio di lava vesuviana. Inaspettatamente, una quarta tranche che riguadagna densità profondità spessore in caduta quasi libera nella terza (attanza e attorialità in primis, riequalizzati alla grande). Fradicia di ogni quantità e qualità di veleni, feticcio dell'onore e surrogato della tradizione che tropicalizzano ogni peggio in primis, una stagione-manata che butta giù tutto l'umano consorzio.
MEMORABILE: Ep 2 e 9; Ferdinando la dà nei denti a Patrizia; Showdown finale.

Pinhead80 5/02/24 22:48 - 4720 commenti

I gusti di Pinhead80

La quarta stagione di Gomorra vede cambiare radicalmente alcuni elementi del cast, senza contare che molta dell'azione si sposta da Secondigliano al centro di Napoli. La perdita di alcuni personaggi importanti poteva lasciar presagire a un calo della qualità dell'intera serie e invece quella che si respira è una ventata di freschezza, figlia di una sceneggiatura che non si limita a circoscrivere la malavita in un luogo specifico ma che la espande su di un territorio molto più vasto. Da sottolineare come in questa serie le donne abbiano un ruolo molto più importante e negativo.
MEMORABILE: L'ascesa al rango di boss di Patrizia.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Guerra e paceSpazio vuotoLocandina FarangSpazio vuotoLocandina Una donna in fugaSpazio vuotoLocandina Due vite, un destino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Piero68 • 6/05/19 14:13
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Difficile postare un commento a questa quarta serie. Soprattutto perchè è imprescindibile un paragone con le serie precedenti.
    Come ogni fiction, più si va avanti e più la qualità diminuisce. Anche perchè, immancabilmente, la sceneggiatura si affievolisce sempre più, i personaggi cambiano (ma soprattutto muoiono dato il genere) e le soluzioni narrative diventano sempre più "illogiche".
    Il vero spirito di "Gomorra" si ferma di fatto alla seconda stagione. Tutto quello che ne viene dopo è solo operazione commerciale che tenta di sfruttare oltremodo un successo che, seppur meritato, non ha più ragione di essere.
    Ma quello che secondo me davvero delude in maniera assoluta; quello che secondo me agli appassionati cinefili non può non saltare agli occhi sono due cose basilari e che hanno decretato il successo iniziale della serie e questa brutta flessione nelle ultime due stagioni.
    La prima è sicuramente la regia, Mentre nelle prime due serie la prevalenza è stata di marpioni del genere come Sollima e Cupellini, nelle due successive si è preferito accantonare Sollima (non dimentichiamoci che è stato anche uno dei motivi vincenti di Romanzo criminale) a favore di una più "statica" e tranquilla Comencini e con la partecipazione di registi "meno qualificati" come Rosati, Visco o lo stesso D'Amore.
    La seconda invece è lo spessore dei personaggi che è andato via via assottigliandosi. Da "giganti" come Don Pietro, Conte, don Avitabile, donna Imma, Scianel, l'Immortale ma anche le linee secondarie come Zecchinetta, Malammore, o i ragazzi come O'Track, O Principe e via dicendo si è passato a personaggi dalla personalità risibile o addirittura inconsistente come Valerio, i fratelli Capaccio, i Levante ma anche la stessa Patrizia o Sangue Blu.
    Unica costante rimane Genny Savastano che di fatto è l'unica vera ragione per cui la serie esiste ancora. Troppo poco però a mio avviso. E non perchè Salvatore Esposito non sia all'altezza del compito. Ma semplicemente perchè una serie così complessa e di fatto corale non può basarsi su di un solo personaggio veramente di spicco nel panorama complessivo.
    Visto il finale, sono convinto che si apprestino a girare anche una quinta stagione della serie.
    Spero almeno che questa stagione possa essere qualitativamente superiore rispetto a quanto fatto vedere nelle ultime due stagioni.

    ARIDATECE SOLLIMA!!
    Ultima modifica: 6/05/19 14:17 da Piero68
  • Discussione Mickes2 • 8/05/19 09:25
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    Sono completamente d'accordo con te Piero.
  • Discussione Schramm • 8/05/19 15:14
    Scrivano - 7694 interventi
    chissirivedetoh! bentornato anche a te!

    la maledizione dell'auto-spoiler accidentale cominciata con s.o.a. non si arresta. sfogliando una rivista musicale, l'ultima zona dove ti aspetteresti di vedere bruciati i finali di stagione, mi è caduto l'occhio proprio sul rigo che svela come finisce la terza. e alè alè non c'è più serie per me.
  • Discussione Mickes2 • 8/05/19 15:25
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    ciao Schramm ;)
    la passione per il cinema si è affievolita, ma come si dice... il lupo perde il pelo ma non il vizio :D

    p.s. mi spiace per lo spoiler, che imbecilli :(