Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/19 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 2/10/19 22:40 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Trasposizione in celluloide dell'opera di De Filippo che Martone aveva già portato due anni fa a teatro con giovani attori, alcuni dei quali vengono riproposti anche qui. L'origine teatrale è chiara ed evidente, ma ciò non penalizza più di tanto una pellicola molto fedele al testo del drammaturgo partenopeo, prendendosi solo la libertà, più che giustificata, dell'ambientazione contemporanea. La regia è sobria e funzionale al tipo di film, mentre la più lieta sorpresa è un gruppo di attori tutti in parte, capitanati molto bene da un bravo Di Leva. Buono.

Digital 1/10/19 11:58 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Tratto dall'omonima pièce teatrale di Eduardo De Filippo, il film di Mario Martone risente inevitabilmente della destinazione primigenia, con dialoghi talvolta logorroici e pochi ambienti entro cui si muovono i personaggi. Ciò tuttavia, dopo un inizio destabilizzante (tocca abituarsi al diverso approccio filmico), la pellicola inizia a prendere forma e a carburare, coinvolgendo moderatamente. Di Leva si dimostra attore di grande talento nel ruolo del “sindaco” Barracano, ma anche il resto del cast se la cava più che dignitosamente. Non male.

Gugly 5/11/19 23:49 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Martone ferma la sceneggiatura (fedelissima al testo eduardiano) un momento prima del finale originale, rafforzando l'ambiguità di base: "il sindaco" è giovane e ha le movenze di un pugile (la mano fasciata è suggestiva), "il dottore" non può separarsi dal suo contraltare negativo (o che reputa tale, ma il finale lascia intendere un'adesione); l'adattamento contemporaneo non stona e l'atmosfera non deriva eccessivamente da Gomorra e compagnia.
MEMORABILE: La conta dei soldi con l'usuraio; Arturo Santaniello.

Thedude94 7/12/19 09:22 - 1096 commenti

I gusti di Thedude94

Opera teatrale del grande De Filippo trasposta al cinema da Martone mantenendo lo stile originale dell'opera, accompagnata da scenografie moderne, di una Napoli poco in vista. Difatti il maggior luogo d'azione è la villa del protagonista, ai piedi del Vesuvio, nella quale avvengono le vicende alla base del film. Di Leva è bravissimo nel ruolo di boss che tiene ad avere una certa rilevanza etica e morale; gli altri attori sono ugualmente in parte. Insomma, non un vero e proprio film classico sulla malavita napoletana ma comunque non male.

Myvincent 9/12/19 08:25 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Martone riprende un classico della commedia napoletana riportando la scena nella Napoli contemporanea, sperimentando un registro cinema/teatro che ha il risultato di ipnotizzare. Il "sindaco" non è un boss come ci aspetteremmo ma un uomo superiore che ha la capacità di discernere e applicare la sua esperienza, come i saggi d'un tempo, solo più giovane e pieno di energia fisica. Il dramma, però, si consuma implacabile in questa lunga/breve giornata, regalando ad Antonio tutta la nostra partecipazione emotiva.

Pigro 8/03/20 12:10 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Nel dramma di Eduardo il boss del quartiere popolare che interpreta la giustizia in modo paternalista è un vecchio saggio. Martone lo ambienta nell’oggi para-camorristico e abbassa l’età del protagonista rendendo poco coerenti molti passaggi di senso. Eppure ne esce ugualmente un film potente, grazie al testo originale (ripreso fedelmente) che mette in campo situazioni vivide e figure scolpite nel bronzo, ma soprattutto grazie a un cast corale dalla recitazione perfetta. Due ore incalzanti di dialoghi sferzanti ottimamente orchestrati.

Galbo 6/04/20 06:03 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Trasposizione cinematografica dell’opera teatrale di Eduardo De Filippo, ne segue fedelmente il testo pur mutando l’ambientazione nella Napoli contemporanea e alle falde del Vesuvio. La forza della sceneggiatura è certamente il testo che non ha perso vigore (anzi !) con il tempo ma il contributo del regista si rivela fondamentale nel rendere l’opera più cinematografica e nel sottolinearne la contemporaneità scegliendo un gruppo di ottimi attori, a partire dall’eccellente protagonista Di Leva e da Massimiliano Gallo.

Giùan 30/05/20 09:29 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Lo sguardo di Martone sul tempo che muta (anche le opere teatrali), sui tempi della storia (da Noi credevamo a Leopardi alla comune di Capri) e sulla dialettica dei tempi cinematografico-teatrali (Teatro di guerra), s'arricchisce di questa rivisitazione eduardiana, tanto più ardita quanto più s'applica a un canone, quello del Maestro napoletano, così riguardato da apparire talora sterilmente ossequioso. L'omaggio (ir)riverente qui invece vivifica e salvifica il testo restituendocene però, pure attraverso l'eterogeneo cast, l'eloquenza retorica e stridente.
MEMORABILE: La mano bendata di Antonio; I cani di Barracano; Il confronto con il panettiere Santaniello.

Decimamusa 1/06/20 12:43 - 102 commenti

I gusti di Decimamusa

Impianto “antigomorristico”: l’azione, pur presente, è secondaria rispetto al fitto tessuto dialogico. Don Antonio è un boss che appare depositario di uno spirito camorristico delle origini o forse mai esistito, ispirato a un senso di giustizia ruvido ma rigoroso – si pensi alla difesa del cane – nelle varie contese che gli si prospettano. Collocando la vicenda nella contemporaneità, si accentua quel sentore di anacronismo, in parte già nella commedia eduardiana: questa scelta è la peculiarità di un film con alcuni limiti ma vigoroso e sincero.

Il Dandi 17/12/20 23:59 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Adattamento contemporaneo della commedia di De Filippo, cui Martone mantiene inalterato il testo originale. La verve scoppiettante dei dialoghi filosofici e coloriti viene godibilmente riconfermata ma ne esce rinnovata (e ingigantita) anche la contraddizione di base del capo-camorrista disegnato come uomo di saggezza e ordine, che stride col fashion gomorroide in cui è inserita risultando poco credibile (ammesso che possa esserlo mai stata). Bravissimi comunque gli attori, grazie ai quali l'origine teatrale del copione non pesa.
MEMORABILE: L'umiliazione dell'usuraio Pasquale, costretto a contare soldi immaginari.

Massimiliano Gallo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina No problemSpazio vuotoLocandina FortapàscSpazio vuotoLocandina Mine vagantiSpazio vuotoLocandina Mozzarella stories

Smoker85 26/01/21 22:06 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Il lavoro di Martone è sicuramente più dignitoso della maldestra pellicola del 1997 ma, nel complesso, non riesce a trasmettere la stessa carica dell'opera teatrale di Eduardo. Colpa, in parte, della scelta di ringiovanire i personaggi e di qualche eccesso di violenza, che si sposa bene con l'ambientazione più moderna del film ma è fuorviante rispetto al messaggio insito al capolavoro teatrale di De Filippo. Il protagonista offre una bella prova, specie perché riesce a recitare con estrema naturalezza i dialoghi "teatrali". Non male, ma l'opera teatrale resta di gran lunga superiore.

Siska80 30/05/21 20:46 - 3791 commenti

I gusti di Siska80

Fuori tempo massimo (per questo involontariamente parodico), il film mescola malavita e galanteria in un'epoca in cui tale connubio non esiste più; di conseguenza, la figura del guappo saggio e pacifista (che mette al di sopra dell'adorata moglie il proprio pericoloso cane!) diventa una caricatura (e l'interpretazione poco convincente del protagonista peggiora solo le cose). Qualche sequenza umoristica evita comunque il disastro totale, fermo restando che questo adattamento della famosa opera teatrale di De Filippo è inverosimile e superfluo.
MEMORABILE: La sparatoria tra amici; Il primo faccia a faccia con Arturo; L'assegno.

Reeves 29/07/22 23:45 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Mario Martone riesce a conferire nuova attualità a uno dei capolavori di Eduardo collocando l'azione nella contemporaneità e ottenendo dal protagonista Francesco di Leva una delle sue interpretazioni migliori. Notevole anche il rigore con il quale Martone costruisce la storia, evitando tutti gli ammiccamenti che di solito si vedono quando un'opera teatrale è trasportata al cinema.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.