Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 14/04/07 00:54 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Si sono messi addirittura in cinque a sceneggiare questo filmetto, che vantava un cast abbastanza promettente ma che mantiene ben poco, se si considera che non c'è un briciolo di originalità in questa vicenduzza mafiosa. Molto meglio il titolo (citato pure scherzosamente da Delle Piane in Lady Barbara!) rispetto al suo contenuto. Da evitare.

Cotola 13/05/09 19:49 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Brutto mafia-movie che non presenta un'idea originale che sia una e la cui storia si snoda, infatti, in maniera del tutto prevedibile dall'inizio alla fine. Principale imputato è la sceneggiatura, ma anche la regia non brilla così come pure un cast che vede come protagonista un Sabato stoccafisso come al solito.

Homesick 26/01/10 18:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Bazzoni si perde nell'indistinto calderone dei tanti sotto-prodotti del noir italico, scodellando la solita minestra riscaldata del regolamento di conti all'interno della mafia; la sua regia incolore non concede guizzi neppure nelle scene d'azione, eseguite con negligenza desolante. Per quanto richiesta dal copione, l'inespressività di Sabàto sfonda le barriere della tollerabilità e gli attori più valenti (Tranquilli, Bolkan, Satta Flores, Perego, Carsten) si limitano a ruoli accessori; l'unico merito va dunque riconosciuto all'esaltato Don Backy, che abbozza il Bisturi di Cani arrabbiati.

Daidae 14/08/10 22:49 - 3184 commenti

I gusti di Daidae

Oscuro, buio e noioso noir italico. Al solito abbiamo Sabato nei panni di un affiliato che si ribella. Film davvero piatto che, visto una volta, poi si dimentica facilmente. Non male il cast, sprecato visto il prodotto finale; da evitare nonostante l'intrigante titolo.
MEMORABILE: Uomini d'onoreeeeeeeeee!

Manfrin 29/10/13 16:31 - 392 commenti

I gusti di Manfrin

Bazzoni ci presenta una classica vicenda mafiosa carica di stereotipi (mafiosi con cappello e occhiali da sole) e di cadaveri, non riuscendo a raggiungere risultati apprezzabili e rimanendo nei canoni della banalità sul genere. Buone, ma ordinarie, le interpretazioni di Sabàto, Bolkan e di un velenoso Don Backy.

Nicola81 6/04/14 22:32 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Vado controcorrente e dico che a me è piaciuto. Bazzoni non aveva certo lo spessore di Damiani, ma gira comunque un mafia-movie non eccessivamente stereotipato, coniugando introspezione psicologica e una storia discretamente interessante, incentrata sulla figura dell'ex detenuto che vorrebbe tagliare i ponti con il passato ma, da buon uomo d'onore, si rifiuta di collaborare con la giustizia. Interpretazioni ordinarie tra cui spicca quella di Tranquilli, sebbene il suo commissario resti piuttosto sullo sfondo. Non male le musiche di Rustichelli.
MEMORABILE: Il finale, ovviamente amaro, anche se la chiosa di Tranquilli regala un minimo di ottimismo.

Fauno 24/08/14 03:03 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Il più bel film di mafia in assoluto e di gran lunga... Qui la medesima è vista dall'esterno, viene dipinta come scienza occulta, onnipresente stregoneria che arriva dovunque e regna incontrastata. Personaggi in penombra, poche regole sagge e di una logica cartesiana e via! Chi si oppone o non è all'altezza viene eliminato; con precisione millimetrica, al momento opportuno e sfruttando errori e debolezze del malcapitato. Attori bravi, ma a emergere è Don Backy, che sfodera una prestazione nettamente superiore a quella dell'osannatissimo Cani arrabbiati.
MEMORABILE: "Prima di essere padri siamo uomini d'onore".

Berto88fi 16/04/19 10:05 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Mafia-movie mortificato dagli eccessivi cliché. Tecnicamente sgangherato, fotografia scurissima e montaggio sbrigativo; gradevoli invece le musiche di Rustichelli. Discreta prova per Sabàto, Tranquilli e lo scatenato Don Backy; tutti i picciotti invece troppo costruiti e stereotipati. Complessivamente poco intrigante, si risolleva un po' nella seconda parte e nel finale.
MEMORABILE: In una scena sfasciano ben due stupende Lancia Flaminia Coupè!

Nando 24/04/19 16:14 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Modesto mafia movie incentrato sulla figura di un affiliato che dopo aver subito torti e lutti cerca una maniera per vendicarsi. Abbastanza scontato, con un cast che poteva essere sfruttato al meglio. Sabàto è il solito monolite; meglio indubbiamente Backy, la Bolkan si mostra casta da vedova. Nel complesso una pellicola dimenticabile e abbastanza cupa.

Gmriccard 25/03/20 13:08 - 121 commenti

I gusti di Gmriccard

Una perla misconosciuta. Il linguaggio (colto) utilizzato è dei migliori Damiani (due o tre anni prima dell'epoca d'oro!) e Vancini, e il protagonista vendicatore anticipa persino certi Di Leo. Avendo a disposizione un cast di tutto rispetto (ma si badi nessun Volontè, Adorf o Nero), Bazzoni svolge una trama scorrevole, con qualche pesantezza tecnica (i continui zoom ai volti degli interpreti) ma intensa. Peccato il limitato impiego di Satta Flores.
MEMORABILE: Il prologo comprendente l'iniziazione e poi stacco nella cava.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Abuso di potereSpazio vuotoLocandina Vivo per la tua morteSpazio vuotoLocandina Nathalie GrangerSpazio vuotoLocandina La salamandra

Myvincent 29/06/20 08:13 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Strano titolo per un film dal tema mafioso che racconta del ritorno in patria di un suo esponente a "caccia" di vendetta, ma pur sempre in qualità di uomo d'onore. Il film si riduce in una sorta di sceneggiata siciliana, con tanto di mammasantissima, picciotti ed esecuzioni. Da un certo punto in poi sembra prendere la piega del giallo, ma il risultato non si discosta molto dalle produzioni simili, tutte spari e declamazioni virili. Sabato addormenta col suo sguardo fisso.
MEMORABILE: Il solito Don Backy, schizzato e doppiato più che mai.

Noodles 2/09/20 20:32 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Tremendo mafia-movie sceneggiato pessimamente, caotico, pieno di scene confuse e completamente privo di idee originali che ne giustifichino una visione. Tra i protagonisti del disastro assoluto c'è Antonio Sabato, che offre un'unica espressione dall'inizio alla fine. Il resto del cast vale solo per i nomi, perché qui anche mostri sacri come Florinda Bolkan e Stefano Satta Flores non brillano. Terribili le scene d'azione, prive di mordente e tensione come il resto del film. Brutta anche la messa in scena, con una regia completamente latitante. Pessimo.

Keyser3 27/07/23 22:57 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Ecco un esempio preclaro di film in cui la bellezza del titolo supera di gran lunga quella dell'opera in sé. L'ambientazione siciliana è sfruttata adeguatamente, ma tutto il resto manca: scarna l'analisi dei personaggi, frettolosi alcuni snodi, infelici certe scelte (Don Backy picciotto doppiato da Lionello: sigh!). Il cast alla lettura è promettente, ma alcuni volti potevano essere utilizzati meglio (Satta Flores fa un cameo, Capponi ci va vicino). Bazzoni si rifarà comunque con Abuso di potere, sempre d'ambientazione sicula.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ciavazzaro • 4/08/09 11:51
    Scrivano - 5591 interventi
    In dvd il 27 ottobre per la Mya Communication.
    L'audio riportato e' italiano.