Una pena! Roge Corman, specialista in B-movies fin dai Sessanta, produce CARNOSAUR facendolo uscire appena prima del ben più laborioso JURASSIC PARK sfruttandone il battage pubblicitario sul tema per rosicchiare qualche spettatore in più. Ma questo CARNOSAUR, ahinoi, non potrà mai rivaleggiare col capolavoro spielberghiano e anzi, probabilmente, nemmeno coi vari “mondi perduti” dei tempi di Harryhausen. L'animazione dei sauri convince assai di rado e nel finale mette in luce gli infiniti limiti del budget con sequenze degne di MEGALOMAN...Leggi tutto e dei Godzilla giapponesi: modellini di automezzi che volano, riprese a “passo uno” e via dicendo. Non bastasse questo, CARNOSAUR fa piangere anche come sceneggiatura (nonostante i maldestri tentativi di creare un intreccio scientificamente credibile e geneticamente complesso), come dialoghi (recitati oltretutto male) e soprattutto come musiche: quasi sempre assenti, si fanno sentire di tanto in tanto con stacchetti minimalisti insignificanti, privando le uniche buone scene (quelle splatter) del necessario supporto. Abbiamo così qualche decapitazione, mutilazione o parto infausto (un luogo comune dell'horror di serie Z) che non dicono assolutamente nulla; problema, in fin dei conti, dell'intero film: vagamente pretenzioso e invece sciocco, prevedibilissimo in ogni sua evoluzione (il finale è clonato dalla NOTTE DEI MORTI VIVENTI di Romero), noioso fino a diventare soporifero (si rialza solo nella seconda parte), girato nemmeno troppo male da Adam Simon ma del tutto inutile. Diane Ladd è la madre di Laura Dern (protagonista di JURASSIC PARK!).
Il film non è girato male in fin dei conti, ma ha il grossissimo difetto di non mostrare un filo logico in grado di collegare le varie sequenze appena abbozzate e infilate quasi ad incastro in una sceneggiatura un po' frettolosa. Dai polli alla scienziata, dai naturalisti ai federali, tutto sembra un miscuglio di idee forzate. Che il dinosauro poi faccia pena, più pupazzoso dei peggiori godzilla, potrebbe deliziare gli amanti del trash, i quali comunque si limiterebbero a godersi solo le scene in cui è presente.
MEMORABILE: "Covertigrare" e tutti i finti termini scientifici
Girato per sfruttare di riflesso un po' della pubblicità di Jurassic Park, è un film che va ben oltre i limiti dell'assurdo e del trash. La trama è esilissima (il solito scienziato folle che vuole distruggere il mondo e non vengono date altre spigazioni). La maggior parte delle scene non ha un nesso logico, il finale poi lascia addirittura interdetti. Esilaranti gli effetti speciali: il carnosaur è un pupazzo di quelli che si usavano nei film degli anni '30...
MEMORABILE: Il protagonista che lotta con un muletto contro il Carnosaur: esilarante
Da Corman non mi sarei mai aspettato una cosa del genere. Intendiamoci, per essere stato girato in una settimana e con un solo milione di budget gli effetti sono pure divertenti (il T-Rex è un pupazzo, ma comunque si può vedere) ma è la storia a fare acqua ovunque. Non c'è spiegazione per la pazzia della Ladd, non ci sono dialoghi interessanti e anche il ritmo (tolte appunto le scene con gli animali) è abbastanza lento. La lotta finale tra il T-Rex e il protagonista (infilato in un muletto) è tremenda. Visto il successo ha avuto ben 3 sequel.
MEMORABILE: La Ladd partorisce un piccolo dinosauro.
Guardate questo film e troverete tutto ciò che bisogna evitare per fare una buona pellicola su un animale assassino. Capisco che lo produca Corman, noto per il budget quantomeno ristretto, ma qui si esagera, anche perchè, oltre ad effetti che avrebbero fatto dire a Harryhausen (mago della geronto stop motion): "Ma che orrenda pupazzata è!?", ci si deve sorbire, un copione da mani nei capelli (esperimenti, polli, mega uovo con gallina scoppiata) e attori di infima categoria, con ampio utilizzo del ridicolo per condire le scene "principali". Il risultato quindi, non può che essere una porcata.
MEMORABILE: Il carnosauro, che sintetizza bene questa boiata; La ragazza, che si sveglia e parla di un sogno con pianeti uguali a uova...mah
Noioso B-movie con una sceneggiatura maldestra e a tratti incomprensibile. Il dinosauro in stop-motion non era realizzato male, ma un effetto del genere poteva andare bene nel 1978 per il film L'uomo laser, nel 1993 Corman si poteva sforzare e realizzare qualcosa di migliore e verosimile.
MEMORABILE: I raggi laser che tagliano la mano ad un uomo.
B-movie di discreta fattura, ma permeato dalla noia dovuta a una sceneggiatura tirata per le lunghe in cui c'è tanto tanto parlare rispetto all'azione che uno spettatore si aspetterebbe (viste le premesse suggerite da film, specialmente nell'incipit). Simpatica e puppazzosa creatura, ma solo alla fine viene mostrata degnamente.
Un grandissimo B-movie! Prodotto da Roger Corman, è un ripoff horror assurdista di Jurassic Park. Ci sono sequenze indimenticabili quali gli attacchi dei dinosauri, la lotta finale tra il tirannosauro e il protagonista, il parto mostruoso, il finale cattivo. Gli effetti speciali, come vuole la tradizione, sono rozzi e difficilmente non scapperà un sorrisetto guardando le marionette a forma di velociraptor. Splatter piuttosto abbondante tra mutilazioni, sbudellamenti, gente divorata, facce mangiucchiate. "So bad it's so good" in piena regola.
Le uova deposte dalla scienziata frigida di mezz'età bastano da sole a far capire l'antifona. Una piega demenziale della pellicola che non può più essere vista seriamente. Né può intrattenere il dinosauro smallsized che si ciba di budella filamentose. E la lotta con la ruspa, lungi dall'evocare pioneristici classici della stop motion, finisce per annoiare anche chi vorrebbe accontentarsi delle viscere del T-Rex in bella mostra. Due uova, un pallino.
Adam Simon HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Carnosaur è una produzione Concorde, opera di Roger Corman, che riuscì ad anticipare l'uscita di Jurassic Park e raccogliere, di conseguenza, parte del pubblico in aspettativa per il film di Spielberg.
DiscussioneCaveman • 21/02/19 01:53 Servizio caffè - 403 interventi