Campfire tales - Racconti del terrore

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/02/10 DAL BENEMERITO COTOLA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/06/11

Cotola 1/02/10 23:40 - 7404 commenti

Quattro ragazzi hanno un incidente stradale: per passare il tempo si raccontano storie del brivido davanti a un falò. Blando film a episodi che “ruba” ideuzze un po’ qua e un po’ là e le cui storie si ispirano a leggende metropolitane. Il meglio è il prologo, per il resto scarsa originalità e pochi brividi ma c’è di peggio.

Ciavazzaro 4/02/10 11:32 - 4754 commenti

Poco interessante. A me gli horror ad episodi piacciono molto, ma in questo caso c'è davvero poco da vedere. Gli episodi non sono un granchè (il meno peggiore è il primo) e il colpo di scena finale non è questa grande cosa. Bocciato.

Undying 21/06/10 17:31 - 3841 commenti

Horror fortemente legato alla brutta deriva pseudo slasher lanciata da Craven l'anno precedente con il pessimo Scream, al punto che da quest'ultimo preleva, a mò di riciclo, personaggi privi di raziocinio (ovviamente teen-agers) e situazioni drammatiche che vorrebbero essere thriller grazie a presenze di killers di vario tipo, sparse nei vari episodi del film, tra i quali - serie So cosa hai fatto - uno con mano uncinata a fare da cornice al tutto, nonché legame con un precedente Campfire Tales datato 1990. Brutta estensione di qualche momento presso al fuoco, già intravisto nei vari Venerdì 13.

Pinhead80 19/10/10 13:33 - 3835 commenti

Un gruppo di ragazzi finiscono fuori strada con l'auto e si ritrovano ad aspettare l'arrivo di qualche soccorso nei pressi di un bosco. Lì, per passare il tempo, cominciano a raccontarsi storie da brividi... Non tutte le tre/quattro storie sono ben riuscite. La migliore a mio avviso è quella della bambina che inconsapevolmente chatta con un pedofilo. Gli altri episodi rimangono un gradino sotto (soprattutto quello del fantasma). Nell'insieme un prodotto più che sufficiente.
MEMORABILE: La scritta sullo specchio "anche gli uomini possono leccare" nel secondo racconto.

Rambo90 2/11/10 01:27 - 6275 commenti

Sicuramente non un capolavoro, però ho trovato questo horror ad episodi abbastanza divertente e con buone atmosfere. La narrazione ad episodi garantisce velocità e ritmo e le storie (tranne la prima) sono abbastanza originali. Tra i 3 episodi principali il migliore è il terzo, con una storia discreta, buone interpretazioni e una buona dose di inquietudine. Per il resto il cast è abbastanza anonimo ma buono e alcune trovate ci sono.
MEMORABILE: "Anche le persone leccano".

Belfagor 22/06/11 12:21 - 2620 commenti

Dispersi in un bosco, quattro giovincelli si raccontano storie dell'orrore. Alcune lezioni che si possono imparare da questo film: 1) mai avventurarsi nel buio da soli; 2) chi fa sesso è destinato a morire; 3) mai raccontare storie dell'orrore se si vuole sopravvivere; 4) se proprio si vogliono raccontare, cercarne qualcuna che non sia risaputa e prevedibile; 5) personaggi con il QI superiore a quello di una pannocchia non guastano; 6) se solo l'ultimo dei tre segmenti è decente, qualcosa non va; 7) tanto valeva guardare solo l'incipit in b/n.

Rufus68 17/07/19 22:24 - 3015 commenti

Robetta men che mediocre tenuta insieme da una cornice urtante. Dopo un incipit promettente si passa ai primi due episodi, assolutamente trascurabili (a parte qualche urletto di prammatica). L'ultimo, pur da poco, tenta di abbozzare una storia (gli amanti che rivivono eternamente il loro atto d'amore) e, col suo colpetto di scena, prepara il finale, assai simile, che infonde almeno un pizzico di umana malinconia (oltre a plagiare, per l'ennesima volta, la struttura drammatica dell'Owl Creek Bridge di Ambrose Bierce).