TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 6/04/07 18:28 - 3015 commenti

Clamorosa, stilizzatissima versione soft-core de "La signora delle camelie". La bellissima Margherita Gautier/Daniéle Gaubert si innamora di Armand/Nino Castelnuovo (mah..), l'amore sarà tormentato e, anziché la tisi, qui c'è la droga. L'erotismo è da educande in pensione, grazie a provvidenziali vasi e all'immobilismo zen dei due durante gli accoppiamenti, ma la confezione ultra-pop è da urlo, con vette di delirio fumettistico in una lunga sequenza orgiastico/bondage degna di Crepax. Per amatori.

Undying 20/04/08 17:37 - 3807 commenti

L'italiana Spear Productions aveva già, nel 1966, prodotto un film di Metzger: The Alley Cats. A differenza di prima, dove il girato è stato realizzato a Monaco ed in Baviera, qua il lavoro viene concluso tra Roma e Lazio, e nel cast viene scritturato un (peraltro bravo) Nino Castelnuovo (molto prima d'esser coinvolto nello spot "olio cuore"). Le scene di nudo latitano, a differenza d'altri lavori del regista, ma la confezione colorata e psichedelica (quasi da fumetto) induce lo spettatore in uno stato onirico e quasi alterato (!?).

Fauno 4/11/10 09:35 - 2208 commenti

Per quasi un'ora ci voleva una telecamera che riprendesse i miei smadonnamenti mentre lo guardavo; poi, quando protagonista e padre di Armand si incontrano, inizia un'altra storia tutt'altro che sgradevole. Allora sì che si comincia ad apprezzare il design quasi futurista e i colpi di scena che non mancano, stile la partita a punto-banco, il denaro sbattuto in faccia e la magistrale scena dell'ospedale verso la fine... Solo che se più di metà film è percolato putrido di spazzatura biologica, non si può non tenerne conto e il voto non può essere alto.

Atticus85 29/07/12 12:53 - 107 commenti

I gusti di Atticus85

Ritmi catatonici e atmosfera psichedelica in grado di far venire gli occhi storti anche allo spettatore più indulgente, il film di Metzger è una rivisitazione assai bizzarra del romanzo di Dumas. Ma non tutto il male vien per nuocere: in più punti il risultato è talmente sui generis da oltrepassare i confini della realtà. Memorabili gli amplessi esistenzialisti tra la sfortunata Gaubert (scomparsa a soli 44 anni) e il nostro Castelnuovo, improbabile Armando innamorato col sedere al fresco. Assolutamente da recuperare, per estimatori.

Eleonora Rossi Drago HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'impiegatoSpazio vuotoLocandina Vacanze d'invernoSpazio vuotoLocandina Amore facileSpazio vuotoLocandina Il disco volante

• Homevideo Undying • 20/04/08 17:40
    Curioso destino, quello d'un film prodotto (e girato) in Italia dalla Spear Productions, ma destinato a rimanere inedito nel nostro "moralistico" (e un tantino ipocrita, allora come ora) Paese.

Il film è stato sdoganato dai preziosi collaboratori di Nocturno Cinema, che hanno avuto la buona idea d'inserirlo nella serie di VHS "Il Cinema di Radley Metzger" (edizione Shendene & Moizzi).

Anche in questo caso il film è proposto in lingua inglese, con sottotitoli in italiano...
    Ultima modifica: 21/04/08 01:42 da Undying
  • Curiosità Undying • 29/06/08 23:30
    Stralcio di una intervista a Radley Metzger, realizzata da Alex Stellino.

Metzger a Roma.

Jesse Vogel ha cominciato a scrivere la sceneggiatura di Camille 2000 ma poi è stato rimpiazzato da Michael De Forrest. Come mai?
    Niente di particolare. Credo che fosse molto impegnato in quel periodo. Ora vive a Londra e ci siamo anche sentiti di recente.

Danielle Gaubert e Nino Castelnuovo sono un’ottima coppia nel film. E’ rimasto soddisfatto della loro partecipazione?
    Assolutamente. Erano entrambi entusiasti del film e delle parti e credo che si veda. So che la Gaubert si è ritirata e ha sposato il figlio di Truillo.

La versione originale di Camille 2000 durava 3 ore. In cosa consiste quest’ora in più?
    Sì, il film era molto lungo, abbiamo girato il libro di Dumas pagina per pagina. Tra le varie cose c’erano un paio di scene con la sorella di Armand e un acceso litigio alla fine. Queste scene verranno reintegrate nella prossima uscita in DVD del film.

Che ricordi ha di Roma durante le riprese del film?

Ottimi. E’ stato un periodo magico della mia vita. Anche la post-produzione l’abbiamo fatta a Roma.

E cosa ci può dire del resto della troupe? Enrico Sabbatini, Ennio Guarnieri…

Si trattava di un gruppo magnifico, tanto a livello tecnico quanto a livello umano. Sabbatini era una fonte di ispirazione costante. Ha contribuito ai due film* più di chiunque altro. La sua morte mi ha rattristato parecchio. Anche Guarnieri era una persona straordinaria. Ero molto amico di Mario Mariani, il produttore, e anche nel suo caso il venire a conoscenza della sua scomparsa mi ha reso molto triste. Ci terrei anche a sottolineare l’importante contributo dato ai film da Piero Piccioni e Stelvio Cipriani con le loro musiche.

* L'altro film è The Lickerish Quartet (aka Esotika Erotika Psicotika).

Fonte: booklet allegati alle VHS da edicola (Shendene) realizzati a cura di Nocturno Cinema
  • Curiosità B. Legnani • 7/07/09 17:43
    Dichiarazione di Castelnuovo su Metzger: "Era un po' pazzo, ma molto bravo".
    Stracult Venezia 2008.
    Ultima modifica: 28/02/15 11:40 da Mauro
  • Discussione B. Legnani • 28/02/15 14:24
    Mauro ebbe a dire:
    Zender, il film è del 1970

E' del 1969, perché recensito dal Chicago Sun Times nell'ottobre di quell'anno: http://en.wikipedia.org/wiki/Camille_2000
  • Discussione Mauro • 28/02/15 15:21
    Disoccupato - 11927 interventi
    Qui dice che è del 1970

• Discussione B. Legnani • 28/02/15 15:30
    Mauro ebbe a dire:
    Qui dice che è del 1970

Capisco, Mauro, ma se in USA è uscito prima...
  • Curiosità Alexpi94 • 21/03/18 00:05
    Ecco il flano del film:

• Homevideo Quidtum • 22/11/21 12:52
    Custode notturno - 2201 interventi
    Esiste il doppiaggio italiano, il film è stato trasmesso sul canale TV TeleStudio