Ultracorpi: l'invasione continua - Film (1993)

V
 Ultracorpi: l'invasione continua
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Body snatchers
Anno: 1993
Genere: fantascienza (colore)
Note: Nuova versione del romanzo di Jack Finney "L'invasione degli utlracorpi" (1954).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 14/09/07 09:13 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Operazione alimentare di televisiva (nel senso deteriore) piattezza, a tratti sembra un episodio dei Visitors (d'accordo, non esageriamo). A infastidire è probabilmente la firma del regista, sulla carta in grado di costruire atmosfere ben più perturbanti, ma forse anche il periodo si prestava male a rivitalizzare l'allegoria del classico di Don Siegel. Oggi, invece, ce ne sarebbero tutti i presupposti....

Undying 10/09/08 21:06 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Ferrara gira con la mano sinistra, peraltro anchilosata, lavorando anonimamente per una produzione costosa (e tediosa) che sfrutta un classico della sci-fiction (nemmeno poi così mirabile, diciamocelo pure) per fare il solito bottino. Ma la "rapina", questa volta, va maluccio perché il pubblico non è così idiota come credono alcuni presuntuosi (e pretenziosi) affaristi che di cinema capiscono men che la classica 'mazza. Farraginoso ed ennesimo esempio che - spesso - il remake nasconde una preoccupante carenza di idee e, soprattutto, di senso artistico.

Puppigallo 28/10/09 23:55 - 5274 commenti

I gusti di Puppigallo

Una pellicola fondamentalmente inutile, visto che non aggiunge nulla rispetto alle due, assai superiori, che l'hanno preceduta (L'invasione degli ultracorpi e Terrore dallo spazio profondo). La sceneggiatura è piuttosto piatta, ma gli attori se la cavano comunque dignitosamente, anche se i loro personaggi sono carenti di spessore (un po' come le copie aliene che dovrebbero sostituirli). Il risultato è un prodotto filmico persino vedibile, ma che non lascia molte tracce, a parte qualche momento riuscito qua e là (la bella scena nella vasca da bagno).
MEMORABILE: "Ti assalgono quando dormi" dice un uomo terrorizzato alla protagonista; E lei commenta: "Noi passiamo metà della nostra vita a dormire"; I disegni.

Pigro 30/10/09 08:13 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Secondo remake del classico di Siegel: terribile. Ferrara brancola nel buio prendendo una storia splendida, prosciugandola della sua potenza politica e spettacolare, caricandola di inquietudini che però non si capisce dove vadano a parare: critica al sistema militare? all'omologazione sociale? alla perdita dei sentimenti? Il finale poi è decisamente pietoso nella sua muscolarità yankee, con colpo di coda ambiguo ma completamente arbitrario. Insomma, il caos regna sovrano e non c'è nulla da salvare se non qualche effetto speciale.

Cotola 29/05/10 23:53 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Quando Ferrara girava ancora grandi film, si produsse in questo brutto ed inutile remake (il secondo) del capolavoro di Siegl. Non conserva nulla del modello (e come potrebbe!), non diverte e si rivela fuori tempo massimo, poco efficace e per nulla originale anche dal punto di vista “politico”. Disastro quasi completo.

Viccrowley 27/06/13 00:52 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Tornano i baccelloni siegeliani in questo remake a opera di Abel Ferrara, alle prese con un progetto al di fuori dei suoi canoni classici. L'ambientazione nella base militare è già di per sé metafora e luogo fisico, ma anche mentale, di omologazione e obbedienza. Pochi motivi d'interesse per un film dalla sceneggiatura mediocre e abbozzata, che non scava al di là  del facile canovaccio della spersonalizzazione e del complotto (Trattato meglio dall'altro remake, Terrore della spazio profondo). Si salvano alcune sequenze e i buoni SFX.
MEMORABILE: I disegni tutti uguali fatti dai bambini; Gli effetti di "melting" che liquefano i corpi originali.

Enzus79 30/06/13 10:25 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Buon film, anche se non ha niente in più rispetto a quello di Don Siegel o Kaufman. È evidente che Abel Ferrara non è "adatto" per questa tipologia di storie, pur se alla sceneggiatura c'è il fido St. John e il regista Gordon. Finale che delude per la troppa frettolosità.

Rebis 6/09/13 12:21 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Spiazza, nel disteso e avvolgente incipit, ritrovarsi catapultati in una base militare americana: la memoria è rapita da echi e perturbazioni romeriane. Presto diventa chiaro però che si tratta solo di una scatola di cartone e che la metafora avversa alle forze armate è assai blanda. Mentre la storia si sfilaccia in un nulla di fatto e i personaggi si susseguono come burattini, è sempre più difficile trovare traccia dei nomi coinvolti nell'operazione (Ferrara, Gordon, St. John, Paoli). Finale raffazzonato, predicante una discutibile legittimazione dell'odio e della violenza. Ok gli special fx.

Jena 29/04/17 15:37 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Ferrara abbandona le sue città corrotte e violente e per una volta si dedica a un genere a lui del tutto estraneo (la fantascienza), con il fido Nicholas St John in sceneggiatura. Il risultato non è male. L'invasione degli ultracorpi è una storia che conosciamo già e quindi il nostro Abel si concentra sulle immagini, con uno splendore formale e giochi di luci che colpiscono. Alcune scene molto tese si alternano a qualche momento di stanca. Molto graziosa la Anwar, poco utilizzato Whitaker.
MEMORABILE: il tentativo di duplicazione aliena della Anwar, i bacelloni

Anthonyvm 9/06/20 18:31 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Inutile rifacimento del cult di Siegel che, pur vedendo la collaborazione di nomi importanti (Gordon, Cohen e Ferrara, ma pure il reparto attoriale è notevole) risulta piatto nella confezione (la patina televisiva, fra anonimia di musica e fotografia, è dura da digerire) e nella conduzione (il ritmo si accende solo nel movimentato atto finale). Qualche dialogo discreto e buone scene di duplicazione (specie quella della Anwar in topless) risollevano un po' l'umore. A differenza delle precedenti versioni, il sentimento glorificato nel finale, anziché l'amore, pare l'odio belligerante.
MEMORABILE: I lunghi tentacoli vegetali che si insinuano negli orifizi delle vittime; La reazione di Christine Elise alle manifestazioni emozionali della Anwar.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Occhi di serpenteSpazio vuotoLocandina Dall'oggi al domaniSpazio vuotoLocandina Hotel ArtemisSpazio vuotoLocandina The halt

Minitina80 25/12/23 12:09 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Da Ferrara era lecito aspettarsi qualcosina in più attraverso magari un'elaborazione personale del tema, disponendo delle capacità per farlo. L'impressione è che preferisca limitarsi a svolgere il compito senza osare nulla, nemmeno nei terreni a lui congeniali. Rimane a ogni modo un film gradevole da guardare, ben fatto sul piano tecnico e intelligentemente non prolisso. E poi ci sono quelle grida che fanno venire un brivido alla schiena, sempre e comunque.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 18/12/10 11:48
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il TRAILER ORIGINALE
  • Homevideo Anthonyvm • 9/06/20 18:45
    Scrivano - 805 interventi
    Dalla collezione AnthonyVM, la VHS Warner Home Video.

    L'unico film sugli Ultracorpi ancora inedito in DVD o Blu-ray in Italia.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/ultracorpi.jpg[/img]
    Ultima modifica: 10/06/20 07:50 da Zender