TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/09 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 22/03/12 10:10 - 2994 commenti

Nell'immediato dopoguerra, la triste parabola del Professor De Francesco: da antifascista della prima ora a capro espiatorio della sempiterna corruttela del Belpaese. Secondo film della trilogia dedicata da Zampa/Brancati alle tare dell'italietta fascista e post. La satira cruda e impietosa dello scrittore siciliano non ha possibilità d'esser trasferita in consone immagini dal valente Zampa a causa della soverchiante censura del tempo. Resta una commedia di acre malinconia, in cui Taranto ha modo di esprimersi come attore completo. Verrà Il portaborse.
MEMORABILE: L'intermezzo con Billi e Riva; La giovane Giovanna Ralli.

• Curiosità Lucius • 24/07/10 22:12
    Il film ha avuto alcune scene tagliate e ne è stata vietata l'esportazione, affinchè l'immagine dell'Italia non ne risultasse lesa all'estero.
  • Curiosità Lucius • 24/07/10 22:13
    Domenico Modugno ha una particina come giudice.
  • Homevideo B. Legnani • 27/12/17 12:02
    Questo film ha oggi circolazione limitata. Ricordo una sua lontana trasmissione, forse su RAITRE. Chi lo ha visto, lo ha fatto da che fonte?
  • Homevideo Giùan • 27/12/17 15:02
    Gestione sicurezza - 190 interventi
    Sicuramente l'ho visto su RAITRE registrandolo in una delle tante vhs perdute prima della migrazione milanese. Ricordo poi che alcuni anni addietro ne avevo letto perchè presente in una rassegna organizzata dalla Cineteca di Bologna su "Il cinema ritrovato", dove credo venisse presentato da Goffredo Fofi
  • Homevideo Giùan • 27/12/17 15:06
    Gestione sicurezza - 190 interventi
    ............sul sito della cineteca ho infatti visto che se ne parla ampiamente