Uscite e tagli di Gomorra - Film (2008)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Caesars • 16/04/21 08:54
    Scrivano - 16796 interventi
    La versione in onda stasera su RAI3, e la "New Edition" rivista e corretta dallo stesso regista che così spiega la sua scelta:

    “Tempo fa ho rivisto il fllm con mio figlio, non lo vedevo da tempo. Durante la visione mi chiedeva cose che non capiva, ad esempio la scena con il sarto all'asta in cui parlano di numeri non ricordavo neanche io a cosa alludesse. Questa è stata la molla che mi ha scritto a fare queste modifiche, ho inserito i cartelli, togliendoli alla fine, per rendere più comprensibile e delle inquadrature che potessero aiutare a capire meglio certi passaggi, rimontanto sette scene. Ho scorciato dieci minuti il film, fatto cinquanta tagli, stabilizzato alcuni movimenti di macchina, inserito interventi di doppiaggio. Sono interventi fondamentali ma anche invisibili per lo spettatore. Ora considero il film compiuto, finito, giuro che non interverrò più."
     
    (dichiarazione tratta dal sito de La Repubblica)
  • Lòpe • 18/04/21 16:05
    Galoppino - 185 interventi
    Ho visto la "new edition" su Rai 3, sinceramente ho notato solo qualche inquadratura differente e il  cambiamento di alcuni sottotitoli.
    Preferisco la versione originale in quanto anche se a tratti incomprensibile la sottotitolatura rispetta di più le parole dei personaggi. Opinione strettamente personale ma la modifica appare più come una voce narrante fuoricampo che spiega la situazione piuttosto che una traduzione vera e propria
  • Nemesi • 21/04/21 07:04
    Disoccupato - 1653 interventi
    Per chi non l'avesse vista, la nuova versione ha didascalie che descrivono le scene:



    Vengono altresì inserite immagini panoramiche tese a definire il luogo in cui è ambientata la vicenda:



    La versione originale durava: 02:16:59
    La nuova versione: 02:00:00
    Ultima modifica: 21/04/21 08:05 da Zender