Death of a man in the Balkans - Film (2012)

Death of a man in the Balkans

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/12/14 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 15/12/14 08:53 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Un uomo solo e depresso accende la webcam del PC piazzato nel suo salotto, poi esce dall'inquadratura e si spara. I vicini chiamano l'ambulanza e la polizia ma c'è molto traffico, l'attesa sarà lunga... Vietato elencare le apparizioni sulla scena per non sciupare il gusto sorprendente di questa piccola commedia dell'assurdo in cui Godot, invece di farsi aspettare, se ne sta buono buono steso nel terra, fuori della nostra vista, forse riflettendo sul fatto che suicidarsi a Belgrado non è stata proprio una buona idea. Gioiello d'humor nero.

Paulaster 3/04/15 18:38 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Un unico piano sequenza per raccontare la più umana verità nel vegliare un suicida. Tristemente cinico, per buona parte dei dialoghi ricorda le chiacchere delle ultime file di ogni funerale, della vita coi suo impicci che continua. Nelle restanti situazioni vien fuori l’anima della Serbia del post-conflitto, sottolineando il patriottismo verso i terzi (anche se nell’individualità si mantiene l’egoismo del momento). La breve durata aiuta a non scadere nella gratuità e il finale ha i giusti tempi.

Schramm 21/07/15 12:16 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Suicide-kammerpiel: dall’alto metaforizza il se parare nex di una nazione crassa empia e disperata legata solo a banalità e false adulazioni della tradizione; dabbasso, la miseria, lo squallore intellettivo e culturale e la pochezza umana di chi veglia un corpo che non ne poteva molto probabilmente più di tanta micragnosità spirituale. Di mezzo, una webcam testamentaria a farci da specchio. Ok, tanto humour nero beckettiano e ionescato, tanta spernacchiata autarchia ma anche tanta piattezza emotiva in un film alfine orizzontale come i suoi comprimari, che tragicomicamente non deflagra mai.

Cotola 9/12/16 00:50 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Una piccola stanzetta (metafora di un intero paese), luogo di un suicidio, diventa "palcoscenico" di un continuo andirivieni di personaggi che hanno qualcosa a che fare col defunto. La matrice teatrale è evidente, ma non è certo un limite o un difetto: il regista è anche bravo, aiutato dalla sceneggiatura, nell'orchestrare entrate e uscite dei vari personaggi. Alcuni momenti sono riusciti e parecchio divertenti, ma non sempre tutte le frecce centrano il bersaglio. Un buon film cui forse manca qualcosa per stagliarsi davvero nella memoria.

Bubobubo 24/01/22 20:23 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Dai vicini mi guardi Iddio, che... Oh, beh, qualcosa del genere. Davvero irresponsabile questo compositore contemporaneo (Kojo) che ha l'ardire di suicidarsi in un pomeriggio arroventato dalla canicola belgradese: come si fa ora con la svalutazione degli appartamenti vicini, il traffico dell'ora di punta, le cassette degli attrezzi nuove di zecca, gli scintillanti cataloghi di articoli funebri? Sempre arguto e ironico, Momcilovic tradisce il formato a episodi per un apologo grottesco a scenario unico e camera fissa: il sipario cala appena prima si cominci a tradire la stanchezza.
MEMORABILE: Come si chiamava il vicino? Brindisi funebre; Vendita dell'appartamento con morto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The enemySpazio vuotoLocandina Rogue agent - La reclutaSpazio vuotoLocandina FatherSpazio vuotoLocandina Il ritorno della scatenata dozzina
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 15/12/14 08:55
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Amici, da non perdere... soprattutto se amate l'humor nero
  • Discussione Mickes2 • 15/12/14 09:43
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    Grazie Daniela, me lo segno ma sono in periodo nero riguardo i commenti, zero voglia di scriverli. Ma le visioni non mancano quindi metto in lista e mal che vada passerò di qui per un piccolissimo parere :)
  • Discussione Didda23 • 15/12/14 11:10
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Grazie mille della dritta;)
  • Discussione Galbo • 15/12/14 11:56
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Segnalazione ricevuta grazie
  • Discussione Cotola • 15/12/14 20:32
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Ah! Lo avevo adocchiato sui noti canali. Ora la visione è d'obbligo.
  • Discussione Schramm • 16/12/14 17:44
    Scrivano - 7694 interventi
    cara danyta, grazie per la chiamata ma ho il pc a terra e per un gran bel po' non potrò segugiar né procacciar... :((
  • Discussione Brainiac • 17/12/14 21:14
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Grazie Dany per l'ennesima sorprendente segnalazione ma sarà che l'impianto era troppo teatrale, sarà che ieri sera non era dell'umore giusto, insomma il film non mi ha preso. In ambito commedia nera (so che convieni: ahah, ho letto il commento) quest'anno il top è stato Housebound!
  • Discussione Schramm • 21/07/15 12:19
    Scrivano - 7694 interventi
    mi accodo a brainiac. la resa rappresentativa ed emotiva sta troppo al di sotto della metafora, così come quest'ultima -sia essa geo-culturale o umanitaria tout-court- non regge il peso della diluizione; se compressa in un mediometraggio di mezzoretta sarebbe forse stata più incisiva e ficcante. quasi 80' sono davvero tantini, specie con una simile mise-en-scene. per me è abbastanza no.
    Ultima modifica: 21/07/15 12:21 da Schramm
  • Discussione Daniela • 21/07/15 12:35
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    io ne confermo la spassosità, ma si sa, il "de gustibus ect" è particolarmente appropriato in caso di umorismo... proprio ieri ho avuto uno scambio di battute con una collega che trova divertente Pieraccioni, mentre io gli darei foco in Piazza della Signoria ;oP
  • Discussione Schramm • 21/07/15 16:18
    Scrivano - 7694 interventi
    non è questione di umorismo non recepito (una paella di brecht, ionesco, beckett e tutto l'andirivieni dell'assurdo) o non compreso, è che purtroppo il film finisce per diventare molto in fretta orizzonatle come messa in scena e personaggi. peccato perché la doppia chiave di lettura che propone è molto bella, ma la lunga distanza non gli giova.