L'anno crudele - Film (1962)

L'anno crudele
Media utenti
Titolo originale: Term of Trial
Anno: 1962
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto dal romanzo "Term of Trial" dello scrittore inglese James Barlow pubblicato nel 1961.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/17 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 21/09/17 14:36 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Un professore trattato male un po’ da tutti ha in una sua allieva l’unica persona che sembra volergli bene. Quando la ragazza si sente respinta, farà il possibile per rendergli la vita un inferno. Ottimo film inglese passato colpevolmente inosservato. Il tema non è certo ignoto, tuttavia riesce a intrigare senza mai eccedere nel melenso, ma anzi dispensando una considerevole dose di tensione emotiva. Cast superlativo: Stamp è un bullo credibile, Olivier e la Signoret semplicemente magnifici mentre la Miles è perfetta come verginale ragazzina.

Nicola81 10/06/19 22:45 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Purtroppo poco noto questo splendido melodramma inglese, che ha il pregio di affrontare argomenti delicati senza mai scivolare nel patetico e nella retorica. Merito equamente ripartito tra una bella sceneggiatura (ricavata dallo stesso regista da un romanzo di James Barlow) e un ottimo cast: Olivier arricchisce di sfumature il suo professore apparentemente privo di spina dorsale. Notevole esordio per la Miles studentessa maliziosa, brava la Signoret moglie insoddisfatta e rancorosa, tra le seconde linee spicca l'avvocato difensore di Griffith.
MEMORABILE: L'evoluzione del rapporto tra Olivier e la Miles; Il processo; Il finale.

Daniela 29/01/21 14:40 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

In un quartiere popolare di Londra, un professione d'inglese mite e comprensivo dà alcune lezioni gratuite ad un'allieva dell'ultimo anno che aspira ad un buon lavoro. La ragazza però si lega troppo e, quando viene respinta, pianta grane a non finire...  Inserita in un contesto accuratamente descritto, una delle più belle interpretazioni di Olivier che dà prova di bravura in un ruolo schivo e dimesso per lui non abituale. Eccellente anche il resto del cast: intensa Signoret nei panni della moglie insoddisfatta e rancorosa, insinuante e maliziosa Miles, bello e minaccioso Stamp. 

Kinodrop 2/11/22 19:45 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Una studentessa (Miles) si invaghisce di un professore umbratile e idealista, ma quando questi con ferma delicatezza la respinge, verrà accusato di molestie e portato in tribunale. Il ritratto di un uomo apparentemente debole (Olivier) il cui carattere viene malcompreso dalla moglie (Signoret) e dai colleghi, per un dramma psicologico - sentimentale ma anche con risvolti etici e sociali; non esente da qualche pennellata melodrammatica, conserva una sua forza nonostante il tempo passato, grazie anche a un cast di prestigio pure nelle parti minori, tra cui spicca un giovanissimo Stamp.

Peter Glenville HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Estate e fumoSpazio vuotoLocandina Hotel ParadisoSpazio vuotoLocandina Becket e il suo reSpazio vuotoLocandina I commedianti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Nicola81 • 9/06/19 23:07
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    Il DVD Golem:

    Audio italiano/inglese
    Sottotitoli in italiano completi e forzati
    Formato video 1.75:1
    Durata 1h48m47s
    Extra nessuno.

    Ottimo film, ma DVD non completamente all'altezza. Nulla di grave, però la definizione non è perfetta e si avverte anche un leggero fruscio che, comunque, non disturba più di tanto. La traccia italiana ha il doppiaggio originale d'epoca, con Giulio Panicali su Laurence Olivier, Dhia Cristiani su Simone Signoret, Feruccio Amendola su Terence Stamp, Emilio Cigoli su Hugh Griffith.
  • Curiosità Daniela • 26/01/21 14:31
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il film segna l'esordio sul grande schermo di due giovani destinati ad una brillante carriera: Terence Stamp e Sarah Miles. I due attori avevano avuto in precedenza solo modeste esperienze in serie tv.
  • Discussione Caesars • 26/01/21 17:07
    Scrivano - 16800 interventi
    Non conoscevo questo film.
    Pare interessante.
  • Discussione Daniela • 26/01/21 18:34
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Non conoscevo questo film.
    Pare interessante.
    Si, anche io mi ci sono imbattuta quasi per caso invece è un film da riscoprire: tema interessante e ancora molto attuale, cast eccellente. Meriterebbe la visione anche solo per la prova di Olivier impegnato nei panni di in un personaggio umiliato ed offeso lontano da quelli abituali.