Ispirato (ma vi sono alcune differenze) all'omonimo romanzo di Kenneth Roberts (edizione italiana BUR in due volumi, basato sulla vecchia traduzione di Elio Vittorini: attualmente si trova sovente, scontato, in molti "remainders") è uno straordinario film d'avventura, interpretato da un grandioso Spencer Tracy. Cult-movie assoluto (e mio cult personale, fin da ragazzino), è un film che fa venir la voglia di uscire e fare qualcosa di eroico, di coraggioso, di mitico. Non date retta a chi lo considera reazionario, non capisce un ca...
Primo film a colori per King Vidor. Spencer Tracy impersona perfettamente il maggiore dei rangers Robert Rogers, uomo carismatico capace di condurre i suoi uomini attraverso fiumi, foreste e paludi, quasi senza mangiare e con mille sacrifici. Poi c'è la "bellissima" battaglia contro gli indiani cattivi alleati con i francesi, battaglia che dura dalle 5, 20' fino alle 6, condotta con metodo e coraggio. Film epico dove i toni rimangono sempre molto umani e non c'è nessuna esaltazione nelle gesta dei duri rangers. Bellissima la fotografia.
In questo film è la natura ad essere protagonista, con paesaggi suggestivi ed un uso del colore che supera in efficacia e chiarezza dell’immagine il lavoro fatto un anno prima per Via col vento. Difficile classificarlo come genere, si può definire come un avventuroso western bellico, ma risulta atipico sia come western che come film di guerra. Realizzato con senso dell’equilibrio, è un film classico con diversi elementi di maturità. I dialoghi sono scorrevoli e Spencer Tracy è un leader sia nel personaggio che nella recitazione. ***
MEMORABILE: È difficile distruggere un uomo che ha un ideale da raggiungere.
Decisamente uno dei migliori film d'avventura mai realizzati, è tratto dalla prima parte di un celebre romanzo di Kenneth Roberts ed interpretato da uno Spencer Tracy nella parte di un eroe carismatico ma non privo di connotati estremamente umani. Fotografia di ampio respiro (con struggenti paesaggi) e ritmo sostenuto con ottime sequenze d'azione dirette in modo eccellente da Vidor.
Gran bel film, pura esaltazione di valori come coraggio ed eroismo. Il protagonista (un memorabile Spencer Tracy) è un vero eroe d'altri tempi, uomo stoico e inossidabile anche nelle situazioni più disperate; la figura più moderna (e forse più bella) è però quella del giovane che lascia la rassicurante routine cittadina per vivere l'avventura di una vita. La caratterizzazione dei nativi americani fa un po' storcere il naso, ma va tenuta presente l'età del film.
MEMORABILE: La catena umana sul fiume; il discorso finale, un po' retorico ma esaltante.
Avventuroso ormai parecchio datato che può però contare sull'ambientazione (spazi selvaggi e insidiosi) e sull'interpretazione di un Tracy decisamente calato nella parte. Il ritmo è buono, non manca un pizzico d'ironia, i problemi si susseguono e il resto del parco attorico se la cava più che dignitosamente. Il discorso finale di Tracy, nonostante celi pericoli di ogni sorta, fa venire voglia di seguirlo all'avventura. Peccato solo che nella chiusa ce ne sia un altro più stucchevole di colui che resta. Se la pellicola fosse finita prima sarebbe stato meglio, ma non si può avere tutto
MEMORABILE: Dà la birra all'amico e commenta: "È come voler riempire un setaccio"; La catena umana fluviale; Il "souvenir" nel sacco seguito dal volo d'angelo.
Un western memorabile, nel quale i grandi spazi dell'estremo nord americano fanno da cornice e quasi da coro greco per commentare le avventure e il coraggio di un pugno di valorosi guidati da un grande Spencer Tracy. Il colore ha una rilevanza particolare, gli indiani sono cattivissimi e si contrappongono con ogni mezzo all'impresa degli eroi che a loro volta sono coraggiosi e non si fermano mai. Epico.
King Vidor HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Dvd recentemente (2009) uscito per Millennium Storm
9 Singola faccia, doppio strato
Formato schermo 4:3
PAL Area 2
Lingua audio: italiano, Dolby Digital 2.0 - stereo; inglese, Dolby Digital 2.0 - stereo
Mi fa davvero piacere che sempre più davinottiani (mi piace pensare siano anche "dei giovani") inizino ad apprezzare questo film, mio grande cult-movie di quand'ero ragazzino. Certo, una pellicola non esente da difetti (si veda, per esempio, lo scialbo Robert Young) ma che, come dicevo nel mio commento, ti "da una carica" notevole...