Cerca per genere
Attori/registi più presenti

KINGPIN

All'interno del forum, per questo film:
Kingpin
Titolo originale:Kingpin
Dati:Anno: 1996Genere: commedia (colore)
Regia:Bobby Farrelly, Peter Farrelly
Cast:Woody Harrelson, Randy Quaid, Bill Murray, Vanessa Engel, Chris Elliott, Richard Tyson, Jonathan Richman
Visite:713
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
I fratelli Farrelly, dopo il folgorante esordio con SCEMO & PIU’ SCEMO, erano attesi al varco. E allora eccoli tornare con una commedia sul bowling che punta meno sulla comicità viscerale e dirompente (d’altra parte Woody Harrelson e Randy Quaid non sono certo Jim Carrey e Jeff Daniels) per riproporre la classica parabola del campione (Harrelson) finito in disgrazia (mano persa in una rissa) che per tornare a vincere dopo anni di triste anonimato si affida a un promettente campioncino (Quaid) e gli insegna l'arte. Peccato che questi faccia parte di una comunità Amish e sulle prime sia riluttante alla proposta di partecipare al megatorneo di Reno, in Nevada. Lo scontro finale sarà con il vecchio nemico di un tempo (un Bill Murray perfido e indimenticabile) diventato nel frattempo un fenomeno del bowling. A far da contorno la prorompente bellezza della popputa Vanessa Angel (un corpo da brividi). I Farrelly dimostrano innanzitutto di saper legare musiche (splendide, rockeggianti e magnificamente “southern”) e immagini in maniera perfetta, creando un prodotto molto up to date. Certo manca l'originalità di SCEMO & PIU’ SCEMO e la qualità della sceneggiatura (nonostante qualche gag riuscitissima o memorabile, come quando Munson vomita dopo l'amplesso con l’orripilante padrona di casa) non può competere con la comicità “politically incorrect” del successivo TUTTI PAZZI PER MARY. KINGPIN è un'opera minore, transitoria, ma a suo modo simpatica e ben recitata. Peccato per il soggetto, visto e stravisto, e per il poco furbo recupero dei cosiddetti buoni sentimenti (che non giova alla carica e al dinamismo del film).
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 14/11/14 17:52 - 11255 commenti

Per qualcuno il miglior film dei fratelli Farrelly, è una gradevole commedia demenziale per una volta con qualche contenuto: lo spietato ritratto di un America che non esce bene da questa rappresentazione (volgare ma anche cinica e poco compassionevole) rappresenta il vero valore aggiunto del film, che mostra una storia discretamente strutturata e molte gag riuscite anche se talvolta il ritmo tende a calare. Notevoli le interpretazioni del cast, con Woody Harrelson e Bill Murray in grandissima forma. Godibile.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Matalo! 24/8/08 13:15 - 1368 commenti

Passato in sordina, deficiente sì ma a tratti irresistibile e con una storia che fila fino in fondo; prendere o lasciare, i fratelli Farrelly riescono a divertire e in margine a farci vedere una certa America. Certo le battute son stracciate e i ritratti talvolta di grana grossa, ma questo è il loro regno e nessuno come loro sa regnarlo. Vale una visione, anche due data la strepitosa bellezza di Vanessa Angel, di cui è fatale per lo spettatore innamorarsi a prima botta.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sorsata di "latte" di Harrelson; la notte di sesso con la padrona di casa, in stile Laureato.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

G.Godardi 7/3/07 18:11 - 950 commenti

La vera forza dei Farrelly bros è nella sceneggiatura: se i loro film funzionano è grazie soprattutto a una costruzione narrativa sopraffina. Le gag e le demenzialità vengono solo successivamente. Un loro film potrebbe essere anche una semplice commedia sofisticata che funzionerebbe lo stesso. Questo Kingpin, arrivato in Italia solo in homevideo grazie al successo di Tutti pazzi per Mary, è forse il loro film più riuscito. Sicuramente il più divertente. Grande cast (Murray su tutti) e citazioni a volontà.
I gusti di G.Godardi (Horror - Poliziesco - Thriller)

Redeyes 26/1/08 14:53 - 2120 commenti

Sicuramente il miglior film dei fratelli Farrelly. È vero, è un gran bollito di volgarità e battute da bar, ma fa ridere di gusto. Bowling movie, meno famoso e qualitativamente rilevante de Il grande Lebowsky, ma divertente davvero! Cast ottimo (su tutti un sempre poliedrico Harrelson ed uno strepitoso Murray). Bravo anche Quaid. Alcune gag sono strepitose: la padrona di casa, orrenda, che simula un cunnilingus per Harrelson, la scena del latte di toro. Ripeto: volgare ed idiota, ma piacevole. Per amanti di Frank Drebin e similari.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Non c'è niente di meglio, dopo aver scopato, di una bella cagata.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 5/10/15 17:10 - 6237 commenti

Non il migliore dei Farrelly ma ugualmente un film divertente, che segue il loro stile classico nel miscelare una storia potenzialmente drammatica con gag demenziali e momenti di assoluta stupidità. Non sempre il ritmo riesce a essere alto, ma grazie anche alle divertenti prove del cast si passa sopra anche ad alcune momenti un po' troppo sciatti e a qualche passaggio malriuscito. Strepitoso il finale, con un Murray letteralmente scatenato.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Gestarsh99 23/7/11 23:31 - 1302 commenti

Quasi certamente Kingpin è la più bella incarnazione artistica cui siano giunti i fratelli Farrelly. È una gioia pertanto osservare come questa coppia di scapestrati bricconi si diverta a strattonare e maltrattare il mito del sogno americano smontando e sovvertendo gli elementi canonici del cinema sportivo di gloria e riscatto. La loro naturale comicità sferzante ed istantanea travolge con affettuosa insolenza tabù ed handicap, menomazioni fisiche e diversità socio-culturali. Una commedia fuori dal tempo, impreziosita dalla cinica bastardaggine istrionica di un Murray esaltatissimo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Harrelson che sorseggia un secchio di sperma taurino (!); la mostruosa apparizione "friedkiniana" che perseguita Harrelson anche nello specchietto retrovisore della sua auto.
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Ishiwara 28/4/11 21:36 - 214 commenti

Un umorismo certo non fine, ma di una volgarità che raggiunge uno strano equilibrio. Irriverente nelle citazioni filmiche. Harrelson, Quaid e soprattutto Murray interpretano ottimamente i personaggi; poco più che decorativa la Angel (ma è un bel vedere!). Alcune cadute di ritmo sono forse il principale difetto di un film che ritengo migliore delle opere più quotate dei Farrelly bros. Personaggi di contorno azzeccati ed una colonna sonora gradevolissima. Nel suo genere decisamente sopra la media.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il falso rapinatore, le citazioni de Il laureato e di Proposta indecente, la partita finale.
I gusti di Ishiwara (Animazione - Commedia - Drammatico)